PDA

Visualizza la versione completa : cura finita?

Lssah
25-01-2008, 15:00
ciao lele :-)) so già che sarai il mio interlocutore.

le femmine di Nicholsi che la mia ragazza ha in vasca si sono beccate dei flagellati intestinali, spero in tempo abbiamo seguito la cura del Flagyl per 3 giorni,e oggi abbiamo cambiato 80 litri d acqua.

il ventre è ancora incavato (ma penso che sia normale),al momento non ho visto feci bianche e filamentose ,però mi viene il dubbio che il problema non sia stato debellato perchè delòle due femmine, una ha le uova in bocca e quindi non mangia di suo,l'altra è vivacissima e mangia ma appena mangia qualcosa lo mastica e lo risputa.

urge il secondo ciclo di 3 giorni?

Lssah
25-01-2008, 23:34
le femmine fanno ancora le feci mucilagginose e bianche.
masticano e sputano....
domani mattina altre 4 pastiglie di flagyl.... -28d#

lele40
25-01-2008, 23:44
ripeti il trattamento.

Lssah
25-01-2008, 23:52
ho poche possibilità di salvarle secondo te?

lele40
26-01-2008, 10:34
potrebbe funzionare!

Lssah
28-01-2008, 15:10
lele ho sbriciolato sabato sera ancora 4 pastiglie e il per il resto ho aggiunto già in polvere il metronidazolo necessario per parificare la quantità della prima somministrazione tutto ciò a luci spente fino a domani.

i pesci hanno ancora il ventre incavato (x quello che vedo a luci spente),non li ho visti ancora defecare.

domani è lultimo giorno del ciclo di cura.come faccio a acpire che il farmaco ha fatto effetto?? se ritornano a mangiare?

lele40
28-01-2008, 20:41
mangiano?se affermativo si potrebbe a questo punto pensare ad una verminosi

Lssah
29-01-2008, 00:21
a luci spente ho fatto fatica a capire se mangiassero.

se fosse verminosi il metronidazolo non sarebbe servito a nulla??
cosa dovrei fare?

lele40
29-01-2008, 20:24
se fosse verminosi il metronidazolo non sarebbe servito a nulla??

esatto!
uopi provare con il droncit

Lssah
29-01-2008, 22:13
oggi ho verificato che i pesci mangiano ,le feci sono filamentose ma non sono bianche o almeno non del tutto,sono marroni o cmq scure...
può essere un miglioramento??

Lssah
01-02-2008, 11:49
dopo un paio di giorni una femmina è morta nonostante 2 cicli di trattamento.
l altra femmina nonostante abbia il ventre ancora incavato fa le feci colorate e della giusta consistenza.
speriamo sia tutto apposto adesso.

lele40
01-02-2008, 23:33
me lo auguro anch'io ...tgienimi informato.grazie lele

Lssah
02-02-2008, 20:24
uff....la femmina sopravissuta sta rifacendo le feci un po' filamentose ma colorate....

io ho gia trattato due volte la vasca di piu non credo di poter e dover fare...

lele40
03-02-2008, 01:01
somminitsra mangimi vegetariani con aggiunta di algio tritato crudo ..mi raccomando vitamine.

Lssah
03-02-2008, 12:17
vitamine....che prodotto mi consigli?

lele40
03-02-2008, 13:37
sera ,esha.water life,oppure idropurivit in farmacia...tutte sciolte nel cibo

Lssah
21-02-2008, 20:06
Lele ci risiamo.
la femmina che è sopravissuta..mangia regolarmente e fa le feci normali..il ventre è rimasto però incavato.

il problema è il maschio che presenta anch esso ventre incavato e fa le feci bianche filamentose e molto mucilagginose. si isola e mangia a fatica (accetta i gamberetti liofilizzati mentre sputa le scaglie e ha ignorato il planctoon rosso)

ieri e ho somministrato insieme alle scaglie e al gammrus dell aglio crudo a pezzetti piccoli,oggi con uno spremiaglio ho cercato di ottenre del succo d aglio.
il poco che ho ottenuto l ho usato con il gammarus e il pesce l ha mangiato. (l aglio crudo a pezzi come ben saprai lo mangiano ma poi lo risputano).

tenendo conto che non ho intenzione di mettere di nuovo la vasca sotto cura di flagyl posso dire di aver fatto il possibile se continuo con l aglio almeno per i prossimi 3-4 giorni?

lele40
21-02-2008, 20:32
l aglio crudo a pezzi come ben saprai lo mangiano ma poi lo risputano).

e' una parte lo trattaengono ;-)
per la femmina visto che mangia e fa le feci normali direi che potrebbe essere guarita ,per tnato somministrei al ei una dieta ricca di vitamine e chironomus al fine di farle prendere peso.das quanto tempo hai finito la cuRA?
PER IL MASCHIO INZIALA INVECE.

Lssah
21-02-2008, 20:35
la cura l ho terminata da 3 settimane e l avevo ripetuta per 2 cicli consecutivi di 3 giorni l uno.

tu intendi che devo separare il maschio per la cura??? al momento non ho vasca di quarantena.

lele40
22-02-2008, 23:00
se la situazione nn rientra falla piuttosto in vasca principale chissa che serva anche ;solo in questo caso ,a far vivere un pèo' sere3na la tua popolazione

Lssah
24-02-2008, 20:59
l allarme non rientra.
onde evitare di curare tutta la vasca domani faccio fare al pesce un bagno di almeno un paio d ore in una bacinella trattata con metronidazolo puro.

ultima spiaggia.

lele40
24-02-2008, 21:06
le pastilgie di metrodinazzolo nn si sciogono in acqua epoi cmq il fagyl e ' sicruamente piu' completo.eventualmente pensa a composti per uso acqauriolfio.

Lssah
24-02-2008, 23:46
andrò di flagyl allora.
concordi sul bagno dedicato ,evitando di curare tutta la vasca?
terrò acceso l aeratore durante il trattamento...io proverei con un paio di ore.non di piu.

lele40
25-02-2008, 19:56
concordo per il bagno dedicato....l'areatore nn serve

Lssah
26-02-2008, 20:25
dio mio che ansia.
devo rimandare la cura a domani.
il nicholsi è all angolo,credo sia con una pinna piu di là che di qua.
in compenso anche la femmina del nicholsi seguita a fare feci bianche ma mangia voracemente.
alla combriccola si è unita una femmina di burtoni, che mangia e risputa, ha il ventre molto tondo e fa le feci filamentose bianche.

ma perchè mi perseguitano questi flagellati?

lele40
26-02-2008, 22:37
passiamo ad una terapia generalizzata a tuitta la vsca...!se possibile effettuata con lo spirocell o lo spiroexol

Lssah
12-03-2008, 00:05
ciao lele..devo purtroppo constatare che 3 cicli di cure effettuate con flagyl sono state inutili e i due pesci sono morti.

rimango cmq demoralizzato dal fatto che ho sottoposto alla cura la vasca per ben tre volte senza aver avuto nessun effetto.

lele40
17-03-2008, 19:54
mi spiace del fallimento.rimane la consolazione di averci provato cmq....nela caso in cui fosse flagellati o a questo punto penso piu' a malattia del buco ,nn sempre e' curabile,il fatto e che sartebbe potuto essere altro che solo analisi specifiche avrebbero potuto stabilire.