Entra

Visualizza la versione completa : riciclo vasche vecchie

gnappa86
25-01-2008, 14:03
ciao a tutti, prima di suicidarmi economicamente con il nano reef vorrei chiedervi se posso in qualche modo riutilizzare 2 vekkie vaske, allora
la grande è60x30x36 circa 64l netti
la piccola 42x23x25 24l netti
pensavo ad un allestimento metodo berlinese visto la grandezza della prima vasca e di utilizzare la seconda come sump (ma è troppo piccola giusto?) illuminazione pl visto che nn ho grandi pretese e perchè qst è il mio primo esperimento col marino...10 kg rocce più o meno e poi boh! ho paura ti toppare alla grande!le guide le ho lette tutte ma rimangono un po di dubbi. Gli accessori tipo plafo e skimmer vorrei provare a farli da sola...o magari prenderli usati...per il resto aspetto vostri consigli, grazie!

1 domanda stupida, ho visto sul forum vasche medio-grandi con pesci ma senza invertebrati, ma è possibile evitare di inserirli?

darmess
25-01-2008, 15:08
si credo che tu possa adoperarla....e volendo dipende da quello che inserirai anche la seconda come sump.....dieci kg. di rocce sono un po pochine per 64 l. almeno 13 kg....se come dici te non hai pretese per illuminazione anche plafo t5 , per quanto riguarda lo skimmer..se fai un giro nel mercatino qualcosa la trovi.
In genere i nano sono vasche da invertebrati..e non puoi inserire pesci..nel tuo caso credo che uno piccino tu possa inserirlo.
P.S. benvenuta!

alapergola
25-01-2008, 16:21
gnappa86, benvenuto.

Qualche settimana fa scrissi un post, lo sapevo che mi sarebbe tornato utile! :-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=162933
Dagli un'occhio, magari trovi qualche idea su come collegare le vasche e cosa ti serve!
Per le misure della vasca un'illuminazione T5 sembrerebbe perfetta, quello che ti limiterà nei tubi che metterai sarà la profondità (30cm) e che magari ti farà penare un pò anche x la rocciata.
Se invece vuoi illuminarla con le PL sicuramente dovrai costruirti la Plafo, a memoria non ricordo di plafo PL con quelle misure... forse solo le Energy Saving ( #06 #07 ).

Buon lavoro!

-28
Ale

gnappa86
25-01-2008, 18:40
grazie!