Visualizza la versione completa : proporzione giusta
quale è la quantita giusta di sale per litro d'acqua per raggiungere la salinità del 35X1000? 38 grammi per litro?
rveronico
25-07-2005, 14:44
quale è la quantita giusta di sale per litro d'acqua per raggiungere la salinità del 35X1000? 38 grammi per litro?
non si puo' sapere a priori, dipende da quanta umidità ha assorbito il sale, cmq la mia esperienza è di circa 40 grammi per litro.
in ogni caso una controllata con il rifrattometro dissipa ogni dubbio.
ciao
Rob.
40 gr anche per me.......
influeisce anche il tipo di sale che si usa?
rveronico
25-07-2005, 21:55
influeisce anche il tipo di sale che si usa?
beh si, sempre in funzione di quello che dicevo prima riguardo l'umidita'.
Io mi comporto così: compro un bidone di sale (metti 40 kg per es), provo a preparare una tanica di acqua (25 litri per es) e misuro la quantità di sale che occorre (facciamo 40 grammi x 25 litri = 1 kg in totale).
A quel punto anziche' lasciare il sale nel bidone, che poi ogni volta è un traffico, apri, chiudi, pesa, pulisci ecc e magari se non chiudi bene prende umidita', mi metto con un po' di pazienza, la bilancina e 40 (anzi 39 perche' un kg l'ho gia' usato) sacchettini di cellophan tipo quelli usati guarda caso nei negozi di acquariofilia e mi preparo le dosi (mi sento molto narcotrafficante in effetti ;-))
i sacchettini, ben richiusi e possibilmente con poca aria all'interno, li rimetto dentro al bidone ormai svuotato e via al prossimo cambio d'acqua!!!
;-)
ciao
Rob.
ma ci metterai un botto così -05 . Caspita ti piace faticare :-))
rveronico
25-07-2005, 23:11
ma ci metterai un botto così -05
ma no ci vuole un'oretta e poi per 40 cambi d'acqua (ossia 40 settimane, 10 mesi!) sei a posto. Io lo trovo comodissimo!
Caspita ti piace faticare :-))
benvenuto nell'acquariofilia :-D
la vasca è pesante, le taniche piene d'acqua pesano, i sacchi di sale, le rocce vive, la sabbia, la sump, il mobile ecc ecc #17
ciaooo ;-)
Rob.
nn me lo ricordare che a forza di portare taniche sono diventato come stallone #18
non si puo' sapere a priori, dipende da quanta umidità ha assorbito il sale, cmq la mia esperienza è di circa 40 grammi per litro.
in ogni caso una controllata con il rifrattometro dissipa ogni dubbio.
#36#
quindi c'è anche il rischio che la quantità di sale da usare cambi nel tempo, perchè ogni volta che il pacco verrà aperto e richiuso il sale potrebbe subire dei cambiamenti, tipo prendere umidità etc. E' così o ho detto una stupidata?
quindi c'è anche il rischio che la quantità di sale da usare cambi nel tempo, perchè ogni volta che il pacco verrà aperto e richiuso il sale potrebbe subire dei cambiamenti, tipo prendere umidità etc. E' così o ho detto una stupidata?
no è giusto il sale essendo igroscopico ogni volta che apri il sacchetto acquisisce umidità dall'aria #36#
rveronico
26-07-2005, 17:27
hai detto bene, questo è uno dei motivi di prepararsi le famose "dosi" di cui sopra ;-)
SupeRGippO
26-07-2005, 17:41
pure n'amico mio preparava le dosi...
preparava .... :-D
cmq. ottima idea quella dei sacchetti...
:-D :-D
#77 #77 #77 :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |