PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario con orifiamma

Mike_67
25-01-2008, 04:00
Ecco il mio acquario da 60L occupato da due splendidi esemplari di oranda orifiamma di circa 6 anni. La vasca ha 14 anni e dopo svariate esperienze con altri generi di pesci tropicali (scalari, xiphophori, poecilidi, guppy...) ho trovato finalmente il genere che mi ha dato più soddisfazioni. C'è anche un Ancistrus di 8 anni e recentemente una coppia di Corydoras per ripulire il fondo dagli avanzi di cibo. Non richiedono particolari cure, cibo una volta al giorno e un cambio parziale d'acqua di 16L massimo ogni tre mesi. Filtro interno biologico e diffusore d'aria azionato solo durante le ore di illuminazione (9 ore al giorno)
Le piante sono artificiali, di bell'effetto e... a prova di attacchi famelici degli ospiti. :-))

markrava
26-01-2008, 01:55
ma l'acqua è a temperatura ambiente oppure usi un termoriscaldatore?
tutta quell'aria non è eccessiva?

Mike_67
26-01-2008, 02:46
ma l'acqua è a temperatura ambiente oppure usi un termoriscaldatore?
tutta quell'aria non è eccessiva?
Da quando ho gli orifiamma ho sospeso il riscaldamento che utilizzavo con i poecilidi e gli scalari. La temperatura ambiente dentro casa in inverno non scende mai sotto i 20°; considerato l'apporto giornaliero della lampada ottengo di media non meno di 21° - 22°, più che sufficiente per questi pesci.
Le bollicine che vedi nelle foto sembrano eccessive ma è un effetto dovuto all'esposizione digitale eseguita senza flash, infatti avrai sicuramente notato che anche le riprese dei pesci sono un po' mosse. Le foto che avevo scattato col flash erano nitide, con poche bollicine visibili ma esteticamente orribili e piene di riflessi. Sono alla mia prima esperienza nel fotografare un acquario, all'inizio non è semplice come sembra... ;-)

daniele1982
26-01-2008, 11:28
Cavoli sei anni? Sono vecchietti allora, ma quanti anni vivono questi esemplari?

babaferu
26-01-2008, 16:17
in 60 lt tutti quei pesci, nessuna pianta e un cambio di 16 lt ogni 6 mesi????????
ma come sono i nitrati?
ciao, ba

Mike_67
26-01-2008, 17:42
Cavoli sei anni? Sono vecchietti allora, ma quanti anni vivono questi esemplari?
Ho letto su un enciclopedia dei pesci che alcuni esemplari, se ben ambientati, arrivano a vivere in vasca anche sui vent'anni. Quando l'ho letto non ci ho creduto, perchè normalmente altri pesci non hanno superato i due anni nella mia vasca.
Magari non arriveranno a vent'anni, ma loro ci provano, inoltre non hanno l'aspetto di essere molto vecchi, anzi...
Quando li acquistai erano molto piccoli, misuravano quanto un confetto, adesso le loro dimensioni si sono, come minimo, quadruplicate... e poi l'eleganza delle loro code sono diventate uno spettacolo per tutti gli amici e parenti che vengono a trovarmi... :-))

in 60 lt tutti quei pesci, nessuna pianta e un cambio di 16 lt ogni 6 mesi????????
ma come sono i nitrati?
ciao, ba
Quando una quindicina di anni fa iniziai ad occuparmi di acquariofilia seriamente, spendevo spesso decine di migliaia di lire per procurarmi ogni sorta di strumento per analizzare e condizionare i valori dell'acqua (phmetro, reagenti per la misurazione della durezza dell'acqua, dei nitrati, dell'ammoniaca, concimi per le piante che inizialmente erano vere....). Cambiavo l'acqua parzialmente e ripulivo i filtri ogni quindici giorni... insomma prestavo una cura quasi maniacale per il mio acquario, ma generalmente la durata di pesci e piante non superava qualche stagione.
Poi con gli anni i miei impegni hanno distolto un po' le attenzioni dal mio acquario e dopo la morte dell'ultimo scalare, consigliato dal mio rivenditore di fiducia, decisi di mettere due coppie di orifiamma. I primi due pesci morirono dopo circa un anno, questi sono ancora quelli che acquistai nel 2002. Il rosso è maschio e quello bianco/rosso è femmina e negli anni passati ho anche allevato a parte qualche loro avannotto che ritrovavo nel filtro.
Adesso non sono tanto più attento ai valori dell'acqua, eseguo la pulizia del filtro e un cambio parziale regolarmente ogni tre mesi (diciamo ogni inizio stagione) prelevata sempre dalla stessa sorgiva e diluita in parte con acqua distillata per abbassarne la durezza nelle proporzioni 12 : 4 e mi trovo perfettamente bene ormai da diversi anni. ;-)

babaferu
26-01-2008, 18:36
non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma siccome mi paiono condizioni di vita veramente estreme x i pesci, per favore, per curiosità, mi dici a quanto sono i nitrati, se ti è rimasto un fondo x misurare gli no3?
(comunque tra impazzire coi valori e cambiare l'acqua ogni 3 mesi ci sono delle vie di mezzo....)

ciao, ba

balabam
26-01-2008, 18:42
ricordo che esistono piante vere che crescono bene anche senza chiedere alcuna cura...

Mike_67
26-01-2008, 20:51
non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma siccome mi paiono condizioni di vita veramente estreme x i pesci, per favore, per curiosità, mi dici a quanto sono i nitrati, se ti è rimasto un fondo x misurare gli no3?
(comunque tra impazzire coi valori e cambiare l'acqua ogni 3 mesi ci sono delle vie di mezzo....)

ciao, ba

Perchè le ritieni condizioni estreme? Due orifiamma in 60L con un piccolo Ancistrus e due minuscoli Corydoras da poco acquistati non mi sembrano affollare molto l'acquario. Anzi, adesso che ho dato un'occhiata al diario dove appunto da sempre la gestione dell'acquario, ti posso dire che l'Ancistrus l'acquistai nell'aprile 2000, quindi ha quasi (sei liberissimo di crederci o no) ....otto anni!!!
Secondo me (per esperienza personale) fa più danno trafficare in continuazione all'interno della vasca che limitarne all'indispensabile la manutenzione. Inoltre il segreto principale è non eccedere con l'alimentazione dei piccoli amici acquatici. Se proprio vuoi conoscere i nitrati del mio acquario, quanto prima ti darò la risposta anche per una mia curiosità; sono anni che non faccio più questo genere di test.

ricordo che esistono piante vere che crescono bene anche senza chiedere alcuna cura...

Sarei disposto a metterne qualcuna vera, ma sono sicuro che gli orifiamma mi creerebbero molti problemi sdradicandole dal fondo... già quando avevo scalari e xiphophori li rovinavano spesso (forse sbagliavo ad abbinare il genere di piante adatte), per cui mi sono convertito per necessità all'artificiale (inoltre quelle setose in commercio da qualche anno sono fatte talmente bene che sembrano vere!). I naturalisti storceranno il naso -05, ma in molti casi è la soluzione migliore... ;-)

babaferu
26-01-2008, 21:01
liberissimA! ;-)
sono d'accordo con te che gli eccessivi armeggiamenti in vasca siano dannosi, e probabilmente la pratica di pulire il filtro ogni 15 gg lo era...
l'ancy....se ha 8 anni non è più tanto piccino.... o no? quanto è grande?
sono curiosa, perchè da quello che ho appreso, le condizioni in cui stai allevando i tuoi pesci sono estreme nel senso che ho imparato su questo forum che è buona regola un cambio del 20#30% ogni 15 gg, sono curiosa di sapere se le buone condizioni dei tuoi pesci sono dovute alla loro resistenza o se effettivamente i nitrati sono sotto il limite di guardia, che sempre su questo forum ho imparato essere 50 circa. mi farebbe piacere sapere se effettivamente invece si possono ottenere casi di equilibrio anche diradando e diminuendo così tanto i cambi (certo che c'entra anche molto la quantità e qualità del cibo, visto che è una delle poche variabili....).
grazie, ba

S070380
26-01-2008, 21:41
Sono molto interessato anche io. Ho 6 Orifiamma in 180 litri lordi. Cibo 1 volta al giorno. Sporcano molto. Per ora i valori sono nella norma, ma cambio 50 litri ogni 15 giorni. Ciao ciao e complimenti per i pesci, sono davvero belli !!!!

Mike_67
29-01-2008, 17:45
Test effettuato (TetraTestNO3): i valori sono attorno a 12,5mg/l (arancione chiaro). Il cambio parziale dell'acqua l'ho effettuato 2 settimane fa, credo siano nella norma... ;-)

Sion
29-01-2008, 19:45
solo una cosa.belli i pesci anche se credo troppo stretti per un 60 litri

ma sono filosofie di conduzione ormai queste ed è difficile far cambiare idea;-)

Mike_67
29-01-2008, 21:16
Quando li acquistai erano talmente piccoli... non immaginavo che avrebbero raggiunto questa taglia.
E pensare che molti li tengono in una boccia di vetro... #13

Aredhel
30-01-2008, 16:15
è vero che possono arrivare anche ai 20 anni. ed è vero che due orifiamma e un ancy ci stanno stretti in 60l. sarei curiosa di sapere gli no3 allo scadere dei 3 mesi!

Mike_67
01-02-2008, 13:35
Quanta curiosità per questi NO3...., -11
A dire il vero sapevo che più pericolosi per i pesci sono i Nitriti (NO2) e l'Ammoniaca... Un aumento modesto di Nitrati al più comporta una proliferazione delle alghe.
Ripeto, sono diversi anni che ho questi Orifiamma e non ho avuto alcun problema anche con l'Ancystrus... limitarsi con l'alimentazione è il mio consiglio, troppo cibo causa l'inquinamento dell'acqua e non giova alla salute dei pesci.
Quando è ora di fare un cambio d'acqua te ne accorgi facilmente... ;-)

babaferu
01-02-2008, 13:47
gli no3 sono pericolosi ad una concentrazione superiore a 40 (x i pesci, oltre che x la proliferazione delle alghe!) e una vasca come la tua senza piante sembra a rischio nitrati alti.
evidentemente non è così e me ne rallegro per te che sei riuscito a ricreare un buon equilibrio (sarebbe stato bello conoscere gli no3 PRIMA del cambio ma se hai cambiato solo 16 lt e il valore è quello, evidentemente erano sotto la soglia già prima).
grazie dell'esperienza, ba

Mike_67
01-02-2008, 14:20
OK! Se ci tenete tanto, prima del prossimo cambio vi farò sapere i valori dell'acqua...
A presto... ;-)

kakashi
01-02-2008, 17:45
anche se non mi piaciono i carassius devo dire che i tuoi hanno delle belle pinne :-))

Franceschina
03-02-2008, 17:28
il testa di leone è stupendo!
Anch'io adoro gli orifiamma. Ne ho 4 in 180 litri, ma i cambi d'acqua li faccio più frequenti. Cambio 15 litri ogni settimana. Effettivamente cambiarla ogni 3 mesi mi sembra un pò pochino.
Poi ti consiglio davvero di prendere delle piante vere. I miei non ci pensano nemmeno a sradicarle! Microsorium e Anubias si legano a legni e rocce, quindi non avresti il problema, La valliseria è robusta, e ti assicuro che non si sradica neanche volendo! I pesci apprezzeranno molto le piante vere, e l'aspetto dell'acquario migliorerà molto, insieme alla qualità dell'acqua.

Mike_67
04-02-2008, 12:40
Grazie, seguirò i vostri consigli... se proprio ritenete che il cambio dell'acqua vada fatto più frequentemente. Comunque, per esperienza radicata negli anni, vi posso assicurare che avevo più problemi quando effettuavo una manutenzione assidua che adesso.
A presto... ;-)