Visualizza la versione completa : Nuovo picco dei nitriti?
MonstruM
25-01-2008, 02:23
Scusate per un topic che ha come oggetto un argomento abbondantemente trattato ma usando la funzione cerca ho trovato un'infinità di pareri e di discordanze sul metodo da usare.
Dunque ho una vasca avviata dal 3 dicembre, il 4 gennaio sono stati inseriti i primi pesci e, a scadenze settimanali e monitorando il tutto, ho aggiunto altri pesci. Il mio acquario è un 60 lt, ho dentro 4 corydoras, un ancistrus e 5 endler, il filtro è un Ranger della Askoll a 6W da 450 lt/h, pulito l'ultima volta in data 18 gennnaio con acqua dell'acquario. In data 21 gennaio ho notato l'assenza di un endler femmina che però non sono più riuscito a trovare nonostante svariate ricerche nella vasca. Da ieri ho avuto un picco nei nitriti che li ha portati da 0 a 2 mg/lt nel giro di ventiquattr'ore. Preso dal panico ho aggiunto il carbone attivo e aumentato la potenza del filtro portandola al massimo. Non ho capito se il picco è dovuto ad una morte dei batteri o è causato dalla decomposizione dell'endler, comunque sia sono nel panico più totale.
Vi chiedo una mano e un consiglio per sapere se effettuare o meno cambi d'acqua o aggiungere attivatori batterici o altri prodotti... -e16
la morte di 1 endler non comporta un aumento tale dei nitriti #24 fosse sparito l'ancistrus il discorso sarebbe diverso. Fai al più presto un cambio del 20% e aggiungi un attivatore batterico
Federico Sibona
25-01-2008, 09:49
MonstruM, e tira giù la portata del filtro, se l'acqua passa troppo velocemente, i batteri non possono fare al meglio il loro lavoro ;-)
MonstruM
25-01-2008, 12:25
Grazie mille milly, che attivatore batterico dovrei mettere? Ce ne sono di migliori o peggiori?
Federico Sibona, lo faccio subito!
io uso FB7 dennerle ma vanno bene anche il cycle superfast e il nitrivec, vedi quello che trovi ;-)
MonstruM
25-01-2008, 12:57
Santa milly, corro a comprare acqua e attivatore...incrocio le dita!!!
Preso dal panico ho aggiunto il carbone attivo
il carbone se non lo hai già fatto, toglilo, in questo caso non credo serva a molto....
quando hai aumento di nitriti o nitrati vai di cambio d'acqua... e cerca di scoprirne le cause, può darsi che si siano sommate...vedi il cadaverino dell'endler + troppo cibo residuo...
quanto mangime somministri e quante volte al giorno?
corro a comprare acqua
Ti riferisci all'acqua di osmosi? Gli endler hanno bisogno di acqua media, come sono i valori della tua acqua di rubinetto?
MonstruM
25-01-2008, 14:36
Dunque ho comprato l'aktivedrops della shg e ho preso 10 lt di osmosi.
Kerri la mia acqua di rubinetto è inutilizzabile per i contenuti di cloro e calcio che sono elevatissimi, in costruzione dell'acquario ho dovuto prendere l'acqua da un'altra città. Quindi provvederò solo con l'osmosi, comunque non dovrebbero sballare troppo i valori di un cambio del 20% di acqua, speriamo bene.
Dunque ho comprato l'aktivedrops della shg e ho preso 10 lt di osmosi.
Kerri la mia acqua di rubinetto è inutilizzabile per i contenuti di cloro e calcio che sono elevatissimi, in costruzione dell'acquario ho dovuto prendere l'acqua da un'altra città. Quindi provvederò solo con l'osmosi, comunque non dovrebbero sballare troppo i valori di un cambio del 20% di acqua, speriamo bene.
Non sapevo che ad aprilia l'acqua fosse tanto dura, è una bella rottura... -05
Comunque attento, perchè utilizzando solo osmosi piano piano si abbasseranno gh e kh, ti converrebbe miscelare l'osmosi con quella di rubinetto mettere un biocondizionatore e lasciarla decantare per eliminare il cloro. Se il gh è 6 come nel tuo profilo e il kh è più basso di 3 rischi pericolosi crolli di ph. Inoltre, scusa se mi ripeto, gli endler hanno bisogno di acqua media. ;-)
MonstruM
25-01-2008, 15:22
Si per gli endler sono a corrente delle loro necessita di acqua, domani o dopodomani effettuerò un cambio con acqua tagliata. Comunque non dovrei avere un crollo di ph in quanto ho il kh intorno a 7, o almeno secondo un controllo di una settimana fa.
Grazie Kerri di tutti i consigli!!! :-)
Prego ;-)
facci sapere se si abbassano i nitriti :-)
MonstruM
30-01-2008, 18:26
Niente non si abbassano...a questo punto suppongo che il filtro fosse morto e si stia riattivando con i batteri immessi...non mi rimane che aspettare sperando che i pesci tengano duro visto che non so se sia meglio trasferirli...dannazione :-(
Beh se hai la possibilità di trasferirli è meglio ;-)
Perchè non metti un pratiko 100 esterno??? Lo affianchi per un po' e poi togli quello interno... #24
MonstruM
31-01-2008, 02:45
Beh se hai la possibilità di trasferirli è meglio ;-)
Perchè non metti un pratiko 100 esterno??? Lo affianchi per un po' e poi togli quello interno... #24
Non so se può essere utile, visto che comunque sto riattivando la fauna batterica con l'attivatore, il filtro esterno dovrebbe attivarsi a sua volta...sicuro male non fa ma non so quanto potrebbe essere utile. Inoltre i valori a parte i nitriti si sono mantenuti stabili, ph e gh compresi.
Domani vedo se posso portare i pesci momentaneamente al mio negozio di fiducia...
Grazie mille Kerri, mi fa un sacco piacere che hai preso a cuore il mio pasticcio! :-)
il mio pasticcio
:-D in realtà non l'hai fatto tu il pasticcio... ma non ti preoccupare solo ad una cosa non c'è rimedio... ;-)
Per il filtro... #13 era una mia considerazione personale, non mi sono mai piaciuti i filtri interni, li ho sempre tolti da tutte le mie vasche... sicuramente ce ne sono di efficaci (interni) ma non mi piace proprio vederli in vasca :-) e poi a seconda dei modelli ti devi impiccare per pulirli etc, etc -28d#
Spero che il tuo (che non conosco) sia efficace e pratico :-))
MonstruM
31-01-2008, 13:32
In realtà è in programma affiancare un filtro esterno alla vasca in modo da sostituire l'interno, ma prima di questa estate non ci sarà nessun cambiamento per questioni meramente economiche :-(
Bene, aspettiamo el dinero allora :-D
MonstruM
01-02-2008, 13:57
Kerri, buone nuove...i nitriti sono ritornati a 0...la popolazione è intatta, forse un po' affamata perchè in questi giorni ho razionato un po' il cibo, ma vispa e allegra!!!
Grazie mille a te Kerri per il supporto morale e per i consigli! E grazie pure a Milly e Federico Sibona!
#22 #22 #22 #22 #22
i nitriti sono ritornati a 0
Fantastico... :-))
Bravo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |