Entra

Visualizza la versione completa : travaso marino

auz
25-01-2008, 01:15
ad aprile devo traslocare, per rendermi la vita piu facile ho preso un elos 80 ( commenti grazie ),avevo intenzione visto che ho gia una vasca di circa 170 litri ,travasare il tutto e partire subito.(ora in vasca ho 30 kg di rocce miste,pumping, tridacna,un nudibranchio nero con la riga bianca,ricci,zoantus,parazoantus, discosomi vari colori ,sarco ecc.insomma è pieno di molli,3 pesci gamberi 4 lumache e stelle a volontà e metodo berlinese. schiumo con un lg 200 e illumino con 150 hqi blv 10000 e 2 x24 attinic. 2x koralia2
travasando il tutto normalmente e aggiungendo i 30 litri mancanti succedera qualcosa?
il mio schiumatoio sara adeguato per il litraggio dell'elos ?
ora non sono mai sceso sotto i 5 con i nitrati ma non mi sono mai fatto problemi piu di tanto,lo so che non è normale pero' visto che non ho mai avuto problemi ho preferito non farci troppo caso.
be ora tocca a voi esperti fatevi avanti con i vostri consigli.

Ink
25-01-2008, 10:41
Dubito tu possa essere abbastanza svelto da travasare tutto senza lasciare animali e rocce all'asciutto per poco tempo.
Ti consiglierei di preparare un bel po' di acqua nella vasca nuova, almeno la metà del volume, con giusta temperatura, densità e ph, poi cominci a metterci un po' dell'acqua vecchia e fai il travaso di rocce e animali, infine completi con il volume d'acqua mancante.
Per lo schiumatoio devi aspettare altri commenti, io non lo conosco e non so dirti.

simo71
25-01-2008, 11:22
Auz, per esperienza ti posso dire che se hai la possibilità, tutti gli animali(in particolar modo i pesci) a parte i molli più resistenti quale gli zoanthus e i discosomi mettili in altra vasca più tranquilla e fai maturare il travaso per una settimanina...anche se non sembrerebbe, in caso di trasloco di vasca l'acqua subisce parecchie variazioni che danneggiano non poco gli animali (quest'estate mi è successo, facendo tutto il procedimento a regola d'arte, che ho perso il 75% di animali!!!); anche per i 30/lt. cercherei di metterli un pò per volta a cadenza di 2 giorni.

Perry
25-01-2008, 11:35
auz,

qui trovi come ho fatto io ad aprile 2007. SE fai le cose come si deve, ce la fai

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1242656&sid=ca1bc58110f24e27767af38edb42a1ab

rpalmari
29-01-2008, 15:12
Salve scusate se mi intrometto.
Anche io ho un problema di trasloco in vista che per problemi con la costruzione della nuova casa mi costringe a fare due traslochi nell'arco di un mese.

Mi spiego meglio, devo traslocare a fine settimana in un appartamento di appoggio dove starò un mesetto scarso, poi a fine Febbraio il trasloco definitivo.

Dovendo muovermi di pochi chilometri ognuna delle due volte devo per forza estrarre tutto, rocce e pesci dall'acquario ogni volta immagino.

Avrò un furgone a disposizione ma non so ancora, sto aspettando notizie da una ditta di traslochi.

Suggerimenti e preghiere sono ben accetti... :-))