Visualizza la versione completa : Chi ha ragione?????????
stefano1978
24-01-2008, 21:45
Ho il problemino con questo tronchetto: http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=46_48&products_id=3108
Il mio negoziante ha detto che i legni non vanno mai bolliti perchè si rovinano, bisogna tenerlo qualche giorno in acqua in un contenitore e poi metterlo nell'acquario. L'unico problema potrebbe essere che galleggia ed esce un pò di muffa. Invece leggendo i vostri inserti consigliavate di bollirlo?? #07 Sapete dirmi qualcosa in più??????? #24
i legni trattati teoricamente non necessitano di bollitura ma viene consigliata anche per sterilizzarli ed eliminare eventuali batteri, oltre al fatto che durante la bollitura si impregnano d'acqua e quindi si contrasta la tendenza a galleggiare.
Se sei dubbioso fallo bollire solo 20 minuti ;-)
quoto quanto detto dall'aspirante acquariofila dell'anno!!! :-)) :-))
per esempio io qualche giorno fa ne ho preso uno e l'ho fatto bollire... non si è rovinato di nulla.... mi ha lasciato un po di giallo e ora galleggia.... io l'ho fatto bollire poco perchè lasciava poco giallo e quel poco di colore volevo lo lasciasse in vasca perchè l'acqua completamente trasparente me sapeva di poco naturale.... però se non ti piace puoi farlo bollire di più anche se creo che qualche cosa la rilasci sempre in vasca.... ;-) ;-)
stefano1978
25-01-2008, 11:57
Capito allora lo bollirò poco!!!!
Ma non c'è un modo per evitare che galleggi!!!!
Grazie!!!
l'unico è la pazienza... dopo un paio di settimane in acqua si impregneranno per bene e staranno sul fondo, nel frattempo ancorali con delle pietre
il mio legnetto piu l'ho bollito e piu è diventato bello a parer mio :-)) :-)) :-))
anche perche son rimaste alghe verdine attaccate al legno e fa un bell'effetto :-D :-D :-D
Capito allora lo bollirò poco!!!!
Ma non c'è un modo per evitare che galleggi!!!!
Grazie!!!
Allora fallo bollire a lungo,molto a lungo.La bollitura oltre allo sterilizzare(ovvia conseguenza dell'alta temperatura) ha la proprietà di far espellere l'aria contenuta nel legno.Eliminando quest'ultima l'affondamento del legno è molto più rapido.
stefano1978
27-01-2008, 22:05
Allora fallo bollire a lungo,molto a lungo.La bollitura oltre allo sterilizzare(ovvia conseguenza dell'alta temperatura) ha la proprietà di far espellere l'aria contenuta nel legno.Eliminando quest'ultima l'affondamento del legno è molto più rapido.
Ok, allora lo farò bollire molto perchè ancora galleggia!!
Grazie a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |