Entra

Visualizza la versione completa : lumachine

Desdemona27
24-01-2008, 19:37
non sapevo in che sezione metterlo, al massimo rigrazio anticipatamente il moderatore che mi metterà nella sezione adeguata! :-))
cmq da un po mi si sono formate in acquario un po di lumachine, hanno il guscio piatto e per ora non sono più grosse di mezzo centimetro.
la mia domanda è sono nocive hai pesci e alle piante, se si a che livello.
poi io pensavo di tenermele un po che magari mangiavano le alghe...è una cavolata gigantesca??
xkè a questo punto se i danni alle piante sono limitati ma loro sono ghiotte di alghe e nn crescono troppo me le terrei!

marcoshark
24-01-2008, 21:01
puoi mettere una foto?

milly
24-01-2008, 21:20
Desdemona27, ti lascio qui però ci sono milioni di topic sulle lumachine :-) ti segnalo questo che è recente, per gli altri puoi usare la funzione cerca ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163405

Desdemona27
24-01-2008, 23:43
grazie 1000 milly :-)) ho letto il topic.
le lumachine sono le stesse del topic, ma non sono riuscita a chiarirmi dei dubbi:
- mangiano le alghe, preferiscono le piante(qualcuna in particolare) o non filano nessuna delle due??
- diventano grosse o rimangono piccoline(mezzo cm)??

gia85
25-01-2008, 00:05
per ora le mie non mi creano problemi anche se alcune le ho tolte.......................

milly
25-01-2008, 09:49
sono detrivore e si nutrono anche di alghe, le piante non le toccano a meno che non siano malate (foglie gialle o in marcescenza) e restano piuttosto piccole, non preoccuparti eccessivamente :-)

Desdemona27
25-01-2008, 15:16
ah bhe allora in questo caso mi attiverò solo per "limitarne l'eccessiva espansione" e vedo di mantenerle se mi "puliscono" un po' l'acquario :-D