Visualizza la versione completa : Trichopsis vittatus
PinkBetta
24-01-2008, 19:21
Ciao,
qualcuno di voi ha mai allevato questo pesce? Con chi può convivere? E' facile da allevare? Ho cercato in anche delle info più precise su di lui ma non ne trovo (almeno in italiano).
Dubbio: non è mica che non trovo informazioni su questo pesce perchè quello che ho scritto è un nome non più valido? Non si sa mai...
PinkBetta
25-01-2008, 18:22
Nulla? #24
geggè n°1
25-01-2008, 20:01
guarda io avevo avevo i trichopsis pumilis i quali mi si accoppiarono anche(senza buon esito).da quanto ho capito sono molto molto simili.
non hanno esigenze particolari per l'alimentazione a patto che il cibo sia alla portata delle loro piccole bocche.
è opportuno colorare l'acqua con torba oppure terminalia catappa e offrire molti nascondigli.
questo è tutto quello che ti so dire :-)
Ciao Pink, io li ho avuto in un 120 lt asiatico per un pò di tempo..come tutti gli anabantidi sono pesci sopratutto di superficie, territoriali e abbastanza "rompiscatole".
Sono cmq pesci stupendi che danno grandi soddisfazioni..in inglese sono chiamati "croaking gurami" perchè emettoni suoni simili al gracchiare delle rane ;-)
ti posto un link: http://filaman.ifm-geomar.de/Summary/SpeciesSummary.php?id=4728
in inglese trovi veramente tanti articoli (prova anche a cercare Trichopsis vittata, trovi entrambe le cose vittatus e vittata, fishbase le da come due specie distinte).
qui trovi tutte le specie del genere Trichopsis:
http://www.fishbase.org/NomenClature/ScientificNameSearchList.php?crit1_fieldname=SYNON YMS.SynGenus&crit1_fieldtype=CHAR&crit1_operator=CONTAINS&crit1_value=Trichopsis&crit2_fieldname=SYNONYMS.SynSpecies&crit2_fieldtype=CHAR&crit2_operator=contains&crit2_value=&group=summary&backstep=-2
Un mio caro amico iscritto a questo forum aveva in gruppetto di T. pumila in una vasca da una 20ina di litri mi pare e si riproducevano in continuazione..se lo becco su msn gli segnalo questo post così magari ti dice anche lui qualcosa ;-)
Se non punti alla riproduzione cmq come coinquilini (in una vasca grande) puoi mettere caracidi e ciprinidi di origine asiatica: Barbus titteya, Tanichtys, Rasbora, Danio ecc ;-)
Federico Sibona
26-01-2008, 10:57
rox, scusa la pignoleria, ma fishbase non da' il vittata e vittatus come due specie diverse, ma li mette in sinonimia come d'altronde
pumila, pumilis, pumilus. Infatti se guardi nella colonna "Valid name" vedi che c'è solo vittata (e pumila) ;-) .
Ah okok Federico, avevo capito male, effettivamente mi pareva strano, grazie del chiarimento ;-)
PinkBetta
26-01-2008, 15:50
E' un pesce veramente bello.
Grazie a tutti per le risposte :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |