Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua stranissimi!!

dilu
24-01-2008, 19:02
Ciao,
ho allestito da 5 giorni un nuovo acquario da 70 litri netti, come fondo ho utilizzato del ghiaietto di quarzo mescolato a fluorite seachem in rapporto rispettivamente 2:1
Durante l'allestimento ho messo 50 litri di acqua osmotica e 30 litri di rubinetto con biocondizionatore.
Oggi ho effettuato i test pH, gH e kH ma ho rilevato valori stranissimi:
pH = 6,0 kH = 1,0 e gH = 30,0 (non è un errore di battitura!!) mi sembrano esageratamente sballati!!! quale potrebbe essere il problema??
e cosa posso fare ora??
accetto consigli...grazie. :-)

Mkel77
24-01-2008, 20:09
dilu, bisogna partire dai valori dell'acqua che hai utilizzato..............

che tipo di test hai utilizzato? reagenti o striscette?

dilu
24-01-2008, 20:12
a reagenti liquidi della tetra..

Mkel77
24-01-2008, 20:22
hai misurato l'acqua prima di inserirla? il problema potrebbe essere proprio alla partenza.............

comunque il ph è troppo basso, rischi di avere problemi con le flora batterica del filtro...............

effettivamente sono davvero sballati, prova a rifare i test...............

Non so se la fluorite assorbe carbonati, ma devi integrare il KH, altrimenti il ph non riuscirai mai a stabilizzarlo...............

dilu
24-01-2008, 20:29
i test li ho già rifatti..e l'acqua di quel negoziante non mi ha mai dato problemi..
l'acqua l'ho lasciata in vasca con il solo fondo (fluorite +quarzo) per una decina di giorni (senza pompafiltro e luci)..potrebbe essere questo?? che la fluorite abbia rilasciato sostanze in grado di alzare il gH in questo periodo non potendo essere assorbite dalle piante, in quanto ancora non le avevo inserite??

Mkel77
24-01-2008, 20:33
non conosco le proprietà della fluorite..............ma se l'acqua di rubinetto ha valori migliori, ti consiglio un taglio abbondante............ma sappi che i tempi di maturazione si allungano sensibilmente, salvo che tu non usi attivatori batterici.

dilu
24-01-2008, 20:42
ho appena fatto i test su l'acqua di rubinetto e non sono male..
pH = 7,5 kH = 3,0 gH = 6
penso di fare un taglio di almeno il 50% di quella che ho in vasca usando un biocondizionatore..poi riproverò a fare i test fra qualche giorno..grazie :-)

Mkel77
24-01-2008, 21:45
Se hai problemi chiedi pure. ;-) ;-) ;-)

gia85
25-01-2008, 00:18
come è possibile questi valori?????