PDA

Visualizza la versione completa : Il primo cambio

FR@
24-01-2008, 18:53
Ed eccomi arrivato al momento del primo cambio...
La vasca è di 320 litri circa (290 litri + 32 di sump) ed essendo come da post il primo cambio come mi devo regolare? Pensavo ad un cambio di 50 litri (visto i miei 2 bidoni da 25 litri a disposizione) ma non so se sono giusti o pochi come primo cambio. Che mi consigliate?

Inoltre per far sciogliere bene il sale pensavo di mettere 2 pompe (1 per ogni bidone da 400 litri/h...sono troppo piccole oppure devo procurarmi 2 pompe di maggiore potenza?
Abbiate pazienza esco (anzi non ancora) da un esperienza con un nano reef e li tutto è piccolo sia come parte tecnica...che con dosaggi vari...

Allego valori: Salinità: 33x1000, NO3 15, PO4 non misurabili, e poi le note dolenti...tutti valori che sto cercando di aumentare con i buffer...Ca 380, KH 8.5, Mg 1100 (Test Salifert)

Perry
24-01-2008, 19:01
Io cambio il 10% ogni 2 settimane, e se vuoi variare il tempo tra i cambi, ti consiglio comunque di tenere un rapporto del genere (ovevro 5% ogni settimana, 10% ogni 2 e così via).
Data la presenza di un po' troppi nitrati, magari stavolta è meglio fare un cambio più consistente, quindi potresti canbiare 50 litri (ma da quanto sei in maturazione??)
Le pompe vanno bene, devono solo sciogliere il sale. Dato che siamo in inverno io uso anche un riscaldatore nel bidone.. ;-)
La salinità però l'hai un po' bassa eh..deve essere 35x1000, magari fatti un calcolino e fai il cambio con una salinità un po' più elevata in modo do arrivare a 35.

I valori non sono il max (neanche così male) ma dipende sempre da quanto gira la vasca..

FR@
25-01-2008, 13:01
Innanzi tutto grazie...

La salinità ieri l'ho riverificata ed effettivamente più che 33 era 34x1000…ma è comunque bassa...già infatti l'avevo considerato di dover recuperare la mancanza tramite un cambio più "salato".

Allora ok per le 2 pompe che avevo in disuso, anche perchè acquistarne altre 2 + potenti (mi avevano consigliato almeno 1000 l/h ciascuna) credo sarebbe stato solo un inutile spreco economico.

La vasca (per altre info ved. Profilo) gira da poco più di 3 mesi.