Visualizza la versione completa : ancora un'altro topic uguale :P ske
un 360 lordi potrebbe andare bene per una coppia di scalari, 4 discus e al max una coppia di ram??
_Sandro_
24-01-2008, 18:46
no Brig, #07
360lt lordi,una volta arredati con fondo,piante,(filtro interno?),legni...diventano circa 320lt netti,diciamo...
e tenere 3diverse specie d ciclidi americani non è impresa facile...sopratutto nel periodo della ripro...
4discus-coppia scalari-coppia ram..secondo me no!
ma se c metti una coppia d scalari e una coppia d discus credo che andrebbe bene...ma aspetta altri pareri..
Il litraggio è importante ma nel tuo caso ancora di più è rilevante la forma della vasca.
Io farei solamente Discus con al massimo una coppia di scalari già ambientata, ricorda le proporzioni tra le due specie in termini di crescita ( in età adulta).
I ciclidi nani non li metterei proprio.
Il mio è solo un punto di vista, poi vedi tu.
ok...
niente ram...
nulla di che...
però ho una femmina di scalare... quella si che la devo mettere...
beh... userò la sump come filtraggio... se lo prendo... devo ancora prenderlo #19
cmq 3 dischi e un paio di scalari? e neon a gogo...
certo... sarà molto oneroso specialmente prendere i dischi... ma poi vedrò dove prenderli...
mmm quanti neon posso mettere?? poi un po di cory,japonica, neretinina, ancy e oto ci vanno?
_Sandro_
24-01-2008, 22:45
Brig, allora...se hai gia una femmina scalare a questo punto t consiglio d comprare un bel maschione..e fai la coppia scalare...poi metti 3dischi..
attenzione ai neon..potrebbero essere divorati dai scalari(soprattutto il tuo,che è adulto)..i cory,ancy ok...caridine varie no,potrebbero essere mangiate dai grandi ciclidi...
? anche le japonica???
sapevo che ci stavano tranquillamente... cmq lo scalare non è grandissimo.. ha al max due anni... e cmq vallo a beccare un maschio di scalare... se il mio negoziante non ne ha le prove...
in alternativa ai neon?
Per cambiare un po'... Aphyocharax anisitsi, Hyphessobrycon sweglesi, Paracheirodon simulans... ecc.. ecc... in effetti alla fine si scelgono sempre gli stessi pescetti quando invece ne esistono a decine molto particolari.
_Sandro_
25-01-2008, 16:21
+che altro è una comodità.. :-) e magari sono i +conosciuti...
mmm mai visti nei negozi... foprse il secondo...
però... che cosa li "salverebbe" dagli scalari???
Beh... non so se hai presente questi pesci... i primi due sicuramente non sono alla portata di uno scalare, il terzo che è una variante del neon potrebbe essere insidiato da un grosso scalare ma con le giuste accortezze secondo me non ci sono grossi problemi. ;-)
magari introdurli prima dei discus e scalari per far prendere padronanza e anche in modo che all'inserimento dei grossi ciclidi (dischi e scalari) , nn verranno attaccati perchè ancora nn abituati alla vasca .
_Sandro_
26-01-2008, 14:16
all'inizio si..ma poi tocca vedere con il passara del tempo come andranno le cose...
io ho introdotto 10 cardinali quando in vasca vi erano gia' 5/6 discus . risultato : caccia grossa e dopo 6 ore i cardinali spariti . facendo al contrario tutto ok : cardinali primi abitanti e dopo una settimana discus , convivenza super tranquilla . le caridine mangiavano addosso ai discus poi .
Purtroppo bisogna fare delle prove, il comportamento dei discus varia molto da soggetto a soggetto e a seconda della situazione ambientale, a me per sempio in più di 20 anni mi è capitato credo al massimo una volta di vedere un discus attaccare e mangiarsi un cardinale o un neon adulti, più spesso l'ho visto fare a degli scalari molto grossi. Comunque se vuoi fare un tentativo devi introdurre prima i pesci di branco e poi vedere cosa succede potrebbero vivere d'amore e d'accordo come no, spesso comunque non si hanno problemi. ;-)
mmm
ok...
vedo intanto per la vasca... dipende tutto da quella...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |