Visualizza la versione completa : quale filtro per 117lt lordi?
sto allestendo, come già detto in altro topic, il mio acquario da 120lt lordi. Devo però comprare il fitlro che non ho.
Ora il consiglio che chiedo è: meglio askoll pratiko 200 o tetra Tetratec EX 600
a ben 25 euro in meno?
ditemi la vostra please, dovrei comprare tra oggi e domani.
grazie
marcoshark
24-01-2008, 17:54
io ho un 180 litri e ho 2 filtri...
-uno è l'askoll pratiko 200
-l'altro è il tetratec EX 700
ad assere sincero per me sono entrambi ottimi, ma:
-i tubi del pratiko non sono lisci, per cui si intasano facilmente, per cui ogni 2 mesi li dovresti cambiare...ma a livello di filtraggio nessun problema
-il tetra Ex invece è un buonissimo filtro ma ha solo 2 spugne filtranti in dotazione (se nn sbaglio sono solo 2), mentre il pratiko ne ha 4....
-sono sicuro che sul tetra puoi diminuire la portata del flusso della pompa, sul pratiko non ci sono i rubinetti che ti permettono questa operazione
comunque prendi indifferentemente o l'uno o l'altro...sono entrambi 2 ottimi filtri di 2 ottime marche...
;-)
grazie, allore penso proprio di risparmiarmi qualche euro da investire in piante
a presto
marcoshark
24-01-2008, 18:30
si però per quanti litri è indicato il tetra 600??
marcoshark
24-01-2008, 18:38
allora prendi il pratiko 200....fidati, con i filtri è meglio abbondare...io sarò esagerato. ma ho 2 filtri per un acquario da 180 litri....o sennò prendi il tetra700....
non essere mai e poi mai risicato con i filtri...sennò si possono facilmente sovraccaricare di sporco; col pratico200 o il tetra700, se mai vorrai aggiungere un pesce in più potrai farlo sapendo che il filtro reggerà il maggiore carico di lavoro...
grazie mille, mi sa che è meglio.
anche se l'acquario sta a 117lt lordi, netti saranno un centinaio
marcoshark
24-01-2008, 18:45
si ma fidati, con il filtro è sempre meglio abbondare....sempre.....così non avrai mai problemi....meglio che spendi quei 25 euro in più e ti fai un pratiko 200 o un tetra 700... ;-)
Concordo
anche perche se no potresti avere problemi in seguito ehehe
allora rieccomi a fare il punto della situazione:
- pratiko 200 disponibile da subito euro 77,90
- Tetratec EX 700 disponibile fra circa una settimana (almeno spero) euro 61,00
oppure stamattina ho trovato questi due:
- Ferplast BluExtreme 700 disponibile subito euro 45,00 http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14537&idn=14496&id1=14489&idn1=&id2=14496&idn2=&id3=&idn3=
- Ferplast BluExtreme 1100 disponibile subito euro 55,00 http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14538&idn=14496&id1=14489&idn1=&id2=14496&idn2=&id3=&idn3=
che ne dite degli ultimi due? saranno buoni filtri? certo il prezzo è davvero allettante.
grazie
marcoshark
25-01-2008, 12:36
allora, i ferplast non li ho mai usati....per cui non saprei dirti come vanno... se vuoi prenderlo è meglio il modello 1100 (sempre per il discorso di ieri sul fatto che è meglio un filtro sovradimensionato) e non il 700....però l'efficienza della marca Askoll e Tetra te la posso garantire....la Ferplast non saprei....e comunque ricorda sempre che è meglio risparmiare su altro piuttosto che sui filtri....
sono d'accordo con te, ma sai il tetra chissa quando arriva
marcoshark
25-01-2008, 13:03
allora se hai urgenza buttati sul pratiko 200 o sul ferplast 1100.....ma magari aspetta qualcuno che ha il ferplast e che ti possa dire bene come funzionano i filtri di questa marca..... comunque tra i due io personalmente andrei su un pratiko 200....
Comunque ho visto che sei di Roma...per cui se vai da Abissi (zona monte verde) hanno il tetratec ex 700 disponibile a 72 euro...
si visto, ma costa più di quanto costa altrove, il ferplast lo prendevo anche e soprattutto per risparmiare, altrimenti apetto e prendo il tetra.
marcoshark
25-01-2008, 13:39
a questo punto fai tu, io ti ho suggerito un pò come potresti muoveri...ora devi scegliere se prendere il ferplast a 55 euro (ma senza sapere come và) o il pratiko 200 (pagando di più ma sapendo che và bene) o aspettare e prendere il tetra 700 (che và bene come il pratiko)....
dipende dalle tue finanze e da quanto tempo puoi aspettare per il filtro...
lo so lo so, e ti ringrazio per la pazienza. il vero problema è che ho preso la vasca, le lampade il riscaldatore circa 3 mesi fa, poi le mie finanze mi hanno abbandonato, e ora che ancora conservo qualcosa della tredicesima apposta, vorrei comprare il tutto prima di restare al verde nuovamente... :-D :-D :-D
ardua scelta.
marcoshark
25-01-2008, 13:54
ma che tipo di acquario vorresti realizzare?? che biotipo? che pesci? e comunque un acquario "serio serio" o uno facilmente gestibile?
allora, vorrei fare un acquario "serio serio" con poecilidi, per quanto riguarda il biotipo avevo fatto richiesta in questo topic : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164821&highlight= ma senza grossi aiuti. se hai da consigliarmi ti ringrazio
marcoshark
25-01-2008, 14:40
mi dispiace ma non è il mio ramo....però se vuoi un acquario serio serio il filtro sarà basilare per garantirti un buon equilibrio...
grazie marco, speriamo qualcuno mi soccorra
8roberto3
26-01-2008, 11:17
Guarda che il tetratec 700 lo vendono in un sacco di negozi a basso costo, intorno ai 60 euro... se hai urgenza, è disponibile... vai ad esempio su http://www.acquaingros.it/filtroesternotetratecex700-p-16530.html
Lo sò che il prezzo è alto ma in un acquario "serio" io ci vedo solo: Eheim e nel tuo caso il 2222.
Il Tetratec a Milano lo vende anche l'Auchan.
Guarda che il tetratec 700 lo vendono in un sacco di negozi a basso costo, intorno ai 60 euro... se hai urgenza, è disponibile... vai ad esempio su http://www.acquaingros.it/filtroesternotetratecex700-p-16530.html
ottimo, magari prendo qualcos'altro e mi evito le spese di spedizione, ma sai all'incirca quanto tempo ci mettono?
Lo sò che il prezzo è alto ma in un acquario "serio" io ci vedo solo: Eheim e nel tuo caso il 2222.
Il Tetratec a Milano lo vende anche l'Auchan.
immagino che sia più serio degli altri, ma purtroppo devo agire entro determinati limiti, haime....
8roberto3
28-01-2008, 13:18
mmm questo non te lo so dire, da quel negozio in particolare nn ho comprato, ma i commenti in giro sono ottimi, per cui dovresti andare tranquillo. Io il filtro esterno l'ho comprato su ebay, non da un privato, ma da negozio facendo un conto di affidabilità e prezzo basandomi sui giudizi di chi aveva già comprato, e son più che contento. Ho comprato da un negozio che si chiama passioneacquario un hydor prime 10, non avevo grosse pretese di filtro ne volevo uno esterno a basso costo, e l'ho pagato 37euro più dieci di spedizione. Ho comprato lunedì e mi è arrivato venerdì... e io abito in Sardegna, per cui c'è il mare di mezzo e i tempi di consegna si allungano
marcoshark
28-01-2008, 13:48
proton se vuoi io ho un hydor prome 20 che vendo sul mercatino a 25 euro...dato che sei di roma....non paghi neanche le spese di spedizione... se ti interessa mandami un mp...
il filtro è questo:
http://www.aquaidea.com/filtro-esterno-prime-p-4125.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |