PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO.....Suggerimenti e Consigli su Illuminazione....

dapaone
24-01-2008, 16:39
Ciao a tutti vorrei chiedere dei consigli in merito all'illuminazione della mia vasca...

premetto che si tratta di una vasca ad angolo di 350 lt. lordi.... con una sump di 60 lt... (ma che non interessa alla nostra discussione)

ho decido di regalare alla mia vasca ed hai miei amici in vasca :-)) un'illuminazione nuova fatta da una plafoniera della sfiligoi modello xr4 con sistema acls

premetto che la scelta è stata vincolata anche dalla forma della vasca in quanto serviva una plafoniera che iluminasse l'intera superfice

facendo due conti.... e considerando che un pò su tutti i forum si parla di minimo 1w per litro mi sono orientato per il modello con una lampada da 400w + 4 neon t5 da 24w

premetto che nella nuova lampada montate all'origine ci sono una hqi e40 da 400w 10000°k di cui non conosco la marca e 4 neon t5 di cui 2 sono bianchi e 2 blu

però ho notato delle cose strane....

allora:

1) la luce a pieno regime risulta un pò giallastra o meglio perdo un pò i colori... ed i riflessi mentre regolando la potenza dell'hqi a circa il 70 per cento sembri tutto più equilibrato... (questo è possibile grazie all'acls)

2) ho notato un pò di soffernza negli invertebrati e nei coralli molli dopo l'accensione della nuova lampada ed anche nei pesci (presenza puntini bianchi quando accesa al 100% mentre al 70% non compaiono puntini) ma forse questo è un problema legato alla nuova plafoniera più potente della precedente quindi ho pensato che sia meglio accendee le luci progressivamente aumentando il fotoperiodo piano piano per farli abituare

3) secondo voi la potenza della plafoniera è proporzionata alla vasca...o esagerato?

4) per risolvere il problema sopra citato della luce giallastra e della perdita di colori e di riflessi avevo pensato di montate una nuova hqi da 14.000°k gradazione massima consentita dalla plafoniera e 4 neon t5 attinici blu... che ne pensate???

5) mi consigliate anche una'ottima lampada hqi e dei t5 da montare sulla mia plafoniera?

6) nel caso la luce fosse troppa è possibile montare una lampada da 250w su una plafoniera con alimetazione per una da 400w?? esplode tutto???

spero di essere stato chiaro... vorrei condividere queste mie considerazioni con voi sicuramente più esperti di me.

Grasssiieeee

Ciao

Perry
24-01-2008, 16:49
dapaone,

secondo me..
Il problema degli animali in generale è dovuto alla nuova luce, più che ridurre il fotoperiodo, alza la lampada ed abbassala gradatamente.

Secondo me non è esagerata, hai fatto bene (il discorso 1W/l, a mio parere, non è da considerare)..più luce c'è e meglio è ;-)

L'hai presa nuova? io starei sempre su 10.000 °K, cambierei semplicemente lampadina, eventualmente con 4 attiniche/blu o 2 attiniche + 2 da 14.000, secondo me, avrai una bella luce bianca e "sana" per la crescita (bluplus ATI e aquabluspezial (che sono da 14.000))

La luce non è troppa..nel caso, comunque, dovessi cambiarla (non farlo!! ;-) ), devi cambiare anche il ballast oltre alla lampadina..se non sbaglio (qualcuno mi correggerà), teoricamente funziona lo stesso, ma in pratica, avendo accenditore da 400, consumi per 400W anche se metti una 250

dapaone
24-01-2008, 17:10
beh... direi che l'idea di alzarla mi piace ma a che distanza dall'acqua in partenza... e poi con quale parametri abbasso???? tipo ogni sett... di quanti cm...

ma poi quali usare come attiniche blu???

e in considerazione che prima o poi dovrò cambiare l'hqi su quale marca porre la mia fiducia???

sempre 10000°k quindi scartiamo la hqi da 14000?????

Perry
24-01-2008, 17:37
dapaone,
alzala a 35 cm circa e scendi in maniera da arrivare alal giusta altezza in una decina di giorni circa.

Come neon ti ho dato degli esempi prima..ovvero per le blu puoi stare sui bluplus (io uso questi) e, visto che ne hai 4, puoi provare a mettere 2 aquabluspezial da 14.000..in poche parole 2 bluplus e 2 aquabluspezial (sono tuttee 2 ATI)

Io preferisco per un discorso di spettri ecc ecc le 10.000. Preferisco comunque, in generale, delle 10.000 "tagliate" dai blu/azzurri dei neon.

Io con e40 ed accenditore eletronico mi trovo benissimo con la XM. La taglio con 2 bluplus e la luce è bella bianca..sicuramente non gialla.