Visualizza la versione completa : Ecco la nuova vasca pre i miei futuri dischi
Sto allestendo la nuova vasca per ospiterci dei discus e neon o cardinali o petitella. La vasca è di 160l netti e ha 2 neon t8 da 30w ma ne sto aggiungendo un altro sempre da 30w per le piante.
Questa è la vasca come dovrebbe essere salvo qualche cambiamento in corso d'opera. Quelli alti sono i terrazzamneti dove dovrei posizionare le piante.
http://img209.imageshack.us/img209/9619/dscn2582ww1.jpg
Aspetto vostre opinioni.
_Sandro_
24-01-2008, 16:33
joslen, perchè hai messo i rialzamenti?
comunque in 160lt netti mettici 3dischetti e un bel gruppo d cardinali(sono meglio dei neon e le petitelle,invece,sono 1po' troppo"grandi") ;-)
quelli sono dei terrazzamenti per le piante. ecco una nuova foto con le prime piante
http://img183.imageshack.us/img183/1193/dscn2584ju2.jpg
_Sandro_
25-01-2008, 16:13
joslen, ma qual'è l'utilità? #24
Servono per far si che le piante alte come la cabomba non soffrano una crescità molto alta e si sfaldino mam mano che crescono, così la pianta rimane sempre bella piena
_Sandro_
25-01-2008, 20:25
ok..grazie ;-) ho imparato1cosa nuova :-)
In una vasca così piccola ti sconsiglio le Petitelle.
anch'io , magari solo discus e cardinali . per la cabomba : per farla rimanere bella pienotta , basta potarla e nn farla crescere troppo in altezza .
Purtroppo quella pianta non è semplice da far crescere omogenea, a lungo andare la parte inferiore si sfina.
Grazie sul consiglio per le petitella.
Il terrazzamento serve apposta per non far sfinare la pianta nelle parte bassa.
Una domanda quali sarebbero i valori ideali dell'acqua? L'acquario è pieno di acqua osmotica e il ph è di 6.5 però devo calcolare gli altri ancora.
La solita domanda da un milione di dollari, secondo me di valori ideali non ne esistono e cambiano a seconda di come vuoi impostare la vasca. Comunque con il pH se rimane a 6.5 va bene, deve essere tendenzialmente acido e sia il KH che il GH devono essere bassi... ma in questa fase di maturazione i valori sono abbastanza relativi. Hai riempito la vasca solo con acqua osmotica?
se è solo osmosi dovresti avere gh e kh praticamente zero oppure 1 . Il ph sara' instabile .
Ciao, vorrei chiedere una cosa riguardo il fondo, mi sembra (dall'immagine) che la sabbia non sia molto fina, visto che anche io ho optato per un grano più grande mi è stato fatto notare che essendo i Discus dei soffiatori potrebbe essere un prolema, cosa ne pensate?
_Sandro_
27-01-2008, 19:36
si è cosi'...è preferibile non mettere fondo molto grande...io calcola che ho appena levato il mio ghiaino...
ho deciso...meglio la vasca vuota x i discus...è molto+comoda! ;-)
..ma nello specifico mettere un grano più grande cosa comporterebbe?
_Sandro_
27-01-2008, 19:45
credo solo quello che già hai detto u...cioè difficoltà x i Discus nel prendere il cibo dal fondo...
scusa, se non ho capito male tu toglieresti il fondo completamente?
_Sandro_
27-01-2008, 19:56
si #36#
già l ho fatto...
solo una domanda ancora, ma le piante in questo modo non ci sono?
_Sandro_
27-01-2008, 20:02
ovviamente no... :-)
come fanno ad esserci? volendo puoi metterci legni e cavoli vari..anche se,una volta che hai la vasca senza fondo..la lasci completamente vuota e basta...
poi certo..sono gusti...io dopo molto tempo che ho avuto la vasca cn ghiaino,a dir la verità m sono stufato e ora voglio avere una vasca x discus vuota...credo che sarà sicuramente+vuota...molto+comoda anche quando dovrai sifonarla...
_Sandro_
27-01-2008, 20:12
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |