PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Becio
24-01-2008, 13:19
Da circa un mese ho allestito un piccolo 40 lt acqua effettiva 34lt per avvicinarmi al mondo dell'acquariofilia...
ecco cosa sto combinando nella mia vasca:
Popolazione:
1 Betta
6 Neon
3 Brachydanio rerio red
1 Pesce Ape
2 Corydoras di cui uno Panda
2 Otocinclus
1 Epalzorinco

Piante:
Sagittaria Platyphylla
Alternanthera Cardinalis
Alternanthera Reineckii Rosaefolia
Bacopa Caroliniana
Anubias Lanceolata
Echinodorus Bleheri
Cryptocrynne Parva
Vallisneria Sprialis
Dispongo di una bombola di CO2 a fermentazione,
filtro biologico e termoriscaldatore con termostato automatico.
Acquario aperto con plafoniera con neon da 35 W, ore di illuminazione 13 - 22
Temperatura acqua 28°C

http://jan27.imgshare.us/QGu.jpg
http://jan27.imgshare.us/QoR.jpg

daniele braccio
24-01-2008, 13:40
come prima volta non c'è male ,mi sembra di vedere un'areatore...o è la co2 . #36#

Becio
24-01-2008, 13:44
Le bolle d'aria sono prodotte dalla pompa del filtro che tengo a circa 4 cm dal livello dell'acqua, in corrispondenza della porosa della bombola di co2 per facilitarne la diffusione nella vasca

The Wizard
24-01-2008, 15:38
come prima volta non c'è male

Sono del tutto in disaccordo!
La vasca è piccola per il numero di pesci inseriti come se non bastasse anche l'abbinamento è sballato. #07 #07

p.s. 35 watt su 34 litri sono parecchi... troppi... il betta, ad esempio, ama acquari meno illuminati.

The Wizard
24-01-2008, 15:43
Le bolle d'aria sono prodotte dalla pompa del filtro che tengo a circa 4 cm dal livello dell'acqua, in corrispondenza della porosa della bombola di co2 per facilitarne la diffusione nella vasca

In pratica sprechi CO2 inutilmente! Il movimento superficiale fà si che lo scambio gassoso acqua-aria sia accentuato con un notevole spreco di CO2.

GASTROMYZON
24-01-2008, 18:28
L allestimento non e male, anche se toglierei almeno una di quelle roccie per creare un po di spazio per i pesci, che come dice The Wizard, sono troppi ed alcuni non indicati per un 35l vedi epalzori. e inoltre il pesce ape non è d acqua salmastra?

markrava
24-01-2008, 19:26
ma 28 °C per i neon non sono troppi?
di solito questi gradi si usano per la riproduzione o no?

_Sandro_
24-01-2008, 23:26
quoto GASTROMYZON,se fossi in te leverei le roccie..guadagni spazio ;-)x la temperatura..forse è un po' troppo alta...x quello che so poi...anche i betta non che sono tanto amanti delle alte temperature...
il pesce ape(il BRACHYGOBIUS XANTHOZONA)...diciamo che richiede molti rifugi...durezza acque:x l'acqua non è molto idonea a quella degli altri inquilini...richiede addirittura d'aggiungere 1-2 cucchiai di sale marino o sale da cucina per ogni 10 litri d'acqua (attenzione alle piante!)...e con un pH alto...

Trenho
25-01-2008, 00:15
già.. in più io vedo le piante a stelo sofferenti..fertilizzi regolarmente? il fondo com'è composto?

Becio
25-01-2008, 00:57
ragazzi avete ragione.. infatti sto cercando di migliorare la situazione quando mi han regalato l'acquario... nemmeno immaginavo la cura che ci volesse.. quindi ho inziato ad capocchiam capite?? sto facendo esperienze.... perciò vi chiedo pareri... il prox allestimento cercherò di farlo sensato o magari compro una vasca + grande... la temperatura l'ho portata 26.5... per quanto riguarda le piante inserisco fertilizzante ad ogni cambio d'acqua quello della tetra liquido, il pesce d'ape è stato uno sfizio sapevo che vuole l'acqua salmastra... sembra stia abb bene... per quanto riguarda il betta sto pensando di prendere delle galleggianti??? ma non è che poi coprendo ne risentono troppo le altre piante come l'alternathera che so vuole molta luce.???
per quanto riguarda le rocce le trovo molto ornamentali... e poi utili anche per far da rifugio, non pensate...

GASTROMYZON
25-01-2008, 19:43
non mi preoccuperei tanto dell allestimento o le piante, ma devi togliere il pesce ape che in pratica viene da un altro pianeta #17, e anche l epalzo...si fa troppo grande per la tua vasca e poi lo vedo male insieme a corydores e otocinclus #24 Anche a me piacciono le roccie ma nel tuo caso visto che hai un acquario piccolo lo si diceva per aumentare lo spazio quindi avere a disposiziopne piu litri per i tuoi pesci, magari le metti piu piccole.
Con questi accorgimenti riusciresti almeno in parte a rimediare ad una situazione che a me sembra piuttosto seria #23