Visualizza la versione completa : Lampada UV..
Qualcuno di voi la usa? Consigli?
arriva jack
24-01-2008, 12:54
non usarla.... :-)) ammazza tutto, buoni e cattivi.....a meno che tu non abbia una vasca di soli pesci....
arriva jack, la vasca è in maturazione, con l'intenzione di allevare sps e quant'altro.. ma non è che i batteri denitrificanti sono talmente tanti e veloci nella moltiplicazione che non vengono intaccati dalla lampada? :-)
ale_nars
24-01-2008, 16:37
amleto3, sinceramente,la sto usando in sump da un mese perchè ho l'oodinum...avevo dei dubbi,ma nessun problema riscontrato agli invertebrati,nutrienti molto bassi...al limite diminuisci la massa batterica nella colonna d'acqua,ma nelle rocce e negli arredi rimangono,e comunque da sola non sconfigge l'oodinum,quindi non abbatte completamente la flora batterica dell'acquario.
però mica ci sono solo i batteri in acqua... la lampada uv non sterminerebbe anche quel poco di vita planktonica che c'è in acquario? larve erranti ecc? #13
ale_nars
24-01-2008, 18:22
a me non ha sterminato niente,continuo ad avere copepodi e roba del genere,certo l'ho usata solo un mese,ma non credo uccida il plancton,almeno uccide solo batterioplancton credo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |