Visualizza la versione completa : Qualcuno ha mai limato i denti ad un palla?
Ciao
Ho un problema con un palla con crescita abnorme dei denti.
In rete ho trovato questo
http://www.wetwebmedia.com/ca/volume_2/cav2i1/puffer_dentistry/puffer2.htm
qualche vostra esperienza in merito?
thanks
tenkan
ALGRANATI
24-01-2008, 17:26
tenkan, La hellen Taller, 1 delle massime esperte del settore, spiega che se non si limano i denti dei palla, a lungo andare si incorre in problemi di alimentazione.
in natura il problema non sussiste in quanto gli si consumano sgranocchiando coralli ;-)
io sapevo di un intervento a un pesce pappagallo analogo ma fatto da un vetrinario(non mi ricordo dove)
cmq secondo me la cosa migliore è quella di fornirgli alimenti da frantumare,non mi arrischierei a fare un lavoro simile
si ma cosa gli dareste?
il problema sta nel fatto che il pesce è in vasca con altri e quindi tende a mangiare il "comodo" cibo che viene dato a tutti.
Dovrei metterlo in un altra vasca ed abituarlo ad una dieta....croccante
comunque, penso che procederemo con la limatura. Stiamo discutendo con un veterinario per trovare e dosare il giusto anestetico
ho già preparato la telecamera.Il tutto verrà documentato
stay tuned
ma tutto fuori dall'acqua?!??! -05
_Sandro_
24-01-2008, 23:11
è la prima volta che sento parlare d una cosa del genere... -05
sono proprio curioso d vedere quel video :-)
ma tutto fuori dall'acqua?!??! -05
non necessariamente, in teoria potresti farlo in acqua allestendo due vaschette, la prima dove fai un bagno con l'anestetico per i tempi previsti ed un altra con acqua pulita "operatoria" dove fare l'intervento.
Kelly Jedlicki tira fuori tranquillamente il pesce e lo fa a secco per i pochi secondi necessari. I palla tollerano abbastanza qualche secondo fuori acqua.
tenkan
maurizio zafanello
25-01-2008, 10:34
non stringete troppo la morsa...................
quando lo fate ......................................... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Riccio79
25-01-2008, 11:59
Spera che il pesce sia bello anestetizzato, altrimenti ti farai molto male...
comunque, penso che procederemo con la limatura. Stiamo discutendo con un veterinario per trovare e dosare il giusto anestetico
ho già preparato la telecamera.Il tutto verrà documentato
stay tuned
Poi potresti riportarmi il tipo di anestetico usato e le dosi??
Visto che studio veterinaria la faccenda mi incuriosisce.... #18
nel link che ho citato all'inizio trovi tutto
tenkan, grazie, non l'avevo letto :-))
dove la reperite la tricaina metansolfato? non credo che sia così facile da avere ^^'
dove la reperite la tricaina metansolfato? non credo che sia così facile da avere ^^'
Infatti :-) Proprio per questo ci sitamo facendo supportare da un veterinario che dovrebbe avere accesso a questo o ad altro di analogo.
vi tengo aggiornati
MA NN POTEVI ALIMENTARLO CN COZZE CN IL GUSCIO O ROBA SIMILE...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE..NO?
mariobros
29-01-2008, 03:30
-05 -05 -05 non ci credo... :-D :-D :-D che storia, chi ci avrebbe mai pensato ad un problema simile
ale_nars
29-01-2008, 03:57
stev87, leggi bene
il problema sta nel fatto che il pesce è in vasca con altri e quindi tende a mangiare il "comodo" cibo che viene dato a tutti.
MA NN POTEVI ALIMENTARLO CN COZZE CN IL GUSCIO O ROBA SIMILE...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE..NO?
In teoria sì ma questa tecnica funziona solo se il pesce sta praticamente solo in vasca. Infatti, come detto, se ci sono altri pesci che devi nutrire con mangimi tradizionali il palla tende a mangiare questi cibi "facili" ed ignora cozze e simili. Almeno così ho letto ed anche purtroppo verificato.
PS: non scrivere in maiuscolo please, in rete è come GRIDARE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |