Visualizza la versione completa : stranissimo fenomeno!!!!
ciao a tutti da qualche giorno ho notato che uno dei miei 4 guppy ha la pinna posteriore tutta tagliuzzata in modo irregolare e mancano della parti ,fenomeno che nn ho riscontrato negli altri, è una malattia oppure altro????aspetto preziosissimi consigli grazie anticipatamente
come sono i valori dell'acqua e come li alimenti i pesci?
ph 7,5
kh 5
no2 0,05
co2 0
o2 8,3
gli no2 sono il valore piu basso che ho sul test della friskies
potrebbe essere che altri pesci hanno mangiato la coda??? ho 4 neon un balantiocheilus 1 liposircus multiradiatus, 1 hemigrammus bleheri e 4 sconosciuti
beh non potendo valutare di persona, ti posso dire che è successo anche a me e che con un'alimentazione costante con cibo di qualità il problema si è risolto... ma nella vasca ho solo guppies, quindi non posso escludere a priori che sia stato un'altro pesce magari attratto dalla pinna fluttuante, oppure che sia dovuto ai valori dell'acqua:
i guppies prediligono un'acqua ricca di sali minerali disciolti (quindi non tenera), puoi misurare il GH? usi acqua di rubinetto?
Hai dei pesci con incompatibilità di valori d'acqua, i neon vogliono acqua tenera e acida, i guppies il contrario... acqua dura e ph 7/8
Lo squaletto, ha bisogno di un'acqua media e ph 6.5/7.5, inoltre può crescere molto e quindi ha bisogno di molto spazio per nuotare, ma comunque è un pesce pacifico e andrebbe tenuto in branchetto.
il liposarcus multiradiatus arriva fino a 50 cm, lo sapevi...
Per curiosità hai una piscina olimpionica come acquario?? :-D
ora mi viene il terrore a chiederti dei 4 sconosciuti...
comunque tornardo alla pinna del guppy... cerca di dargli del buon cibo e assicurati che mangi, ma dai anche un'occhiatina al valore di gh se è troppo basso i guppies ne risentono. ;-)
Paolo Piccinelli
24-01-2008, 11:54
icaro, se i margini della pinna sono biancastri, come corrosi, può essere una batteriosi... se i margini sono netti sono morsi.
Devi eliminare un pò di pesci incompatibili e... identificare gli sconosciuti.
La prossima volta, prima di acquistare i pesci, informati sulle loro caratteristiche e necessità. ;-)
se vuoi ti possiamo aiutare ad identificarli!descriviceli o posta delle foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |