Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per Lemna minor

Massimiliano67
24-01-2008, 10:34
ho letto che lemna minor è un'ottima "spugna" per i nitrati, ma ho letto anche che è abbastanza "infestante".
Mettendo la pianta in una bacinella di media dimensione (tipo vaschetta per avannotti con fenestarture laterali), lasciata poi in vasca potrebbe funzionare come biofiltro? La vasca è di 100L lordi.
Grazie di tutto

max

lusontr
24-01-2008, 11:22
si è vero che ha un ottima funzione ammazza nitrati però è anche vero che un sistema come quello da te proposto non sortirà mai effetti sensibilmente rilevanti..
è una pianta più che infestante che però se hai una discreta illuminazione e ti serve per salvare gli avannotti è molto utile e bella...
di sicuro per abbattere i nitrati le soluzioni sono altre.. inizia con il somministrare meno cibo ai pesci..

The Dealer
24-01-2008, 17:15
mi piace proverò :-))

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 19:20
Raffaele Assante, da sola la lemna non fa molto... soprattutto non trasforma ammoniaca a nitriti in nitrati... ;-)

Un filtro ci vuole comunque, anche solo per muovere l'acqua.

The Dealer
24-01-2008, 19:48
però combatte in maniera positiva le alghe? :-)

Dviniost
24-01-2008, 21:14
No, assorbe solo molti Nitrati e Fosfati dato che ha le radici in acqua. Ovviamente le alghe spesso escono perché c'è un eccesso di NO3 o PO4 quindi indirettamente può farle regredire ma non è certo una cura per le alghe. Cioé non rilascia alcun elemento in acqua che inibisce la crescita algale.

The Dealer
24-01-2008, 21:27
mi interessava sapere se in un certo qual modo le combatte #22 grazie!

Nebulus
26-01-2008, 11:20
Da un punto di vista allelopatico (piante che emettono sostanze chimiche che inibiscono altre piante) molto poco se non nulla, anzi la Lemna in quei casi è la prima a "prendersele"...