Visualizza la versione completa : soccorso per pesce scatola
gianfranco tamburini
24-01-2008, 10:29
Ho un piccolo pesce scatola: da alcuni giorni le due corna sopra gli occhi si sono sbiancate sino alla base.
Rifiuta la pulitura da parte di pesci e gamberetti, ha buona respirazione e appetito.
Ho pensato ad un trauma dovuto ad un colpo contro una roccia, ma la cosa non migliora, anzi sembra peggiorare rapidamente. Il paragon non ha dato alcun effetto. I valori dell'acqua sono buoni . L'acquario è un 350 litri con schiumatoio, 5 pompe di movimentazione, reattore.
Gli altri pesci tra cui un epatos, uno zebrasoma, ed un velifero non mostrano alcun problema.
Non ho neppure trovato nulla in merito sui libri in mio possesso.
Aiuto!!!!!!!!! #13
Grazie a chiunque sappia darmi una "dritta".
Saluti
***dani***
25-01-2008, 11:04
A leggere la popolazione della tua vasca mi viene da pensare che non sia adatta ad ospitare un pesce scatola, e vedo le sue condizioni come l'essere arrivato ad un punto di stress di non ritorno. Purtroppo.
Secondo me puoi fare ben poco che non sia un allevviargli il dolore temporaneamente somministrandogli cibo arricchito di aglio e vitamine come nel post in evidenza in questa sezione.
gianfranco tamburini
25-01-2008, 19:58
ciao Dani, grazie per il consiglio.
Effettivamente quando me lo hanno regalato ho pensato anche io che non fosse una buona idea, tuttavia devo dire che gli altri ospiti del mio acquario non lo hanno mai infastidito.
Provvedo già a nutrirlo con artemia inumidita con aglio, e ho aggiunto un pò di vitamine (l'ho separato in un acquario tutto per lui nella speranza si tratti solo di un fungo, ed al contempo sto esaminando a fondo la vasca d'origine per veder se ci sono altri indizi che possano farmi comprendere cosa sia successo - sempre nella speranza che non sia come mi dici ).
In tutta sincerità in due anni con i pesci non ho subito perdite, se non per una bavosa che è letteralmente saltata fuori dell'acquario e veder morire questo proprio mi dispiacerebbe...ma tanto.
Ciao e grazie
gianfranco tamburini, tieni il pesce scatola in isolamento in una vasca a parte fin quando noti la situazione di stress... ricordati sempre che in condizioni di stress estremo/morte (speriamo di no) i pesci scatola producono una tossina potentissima che fa fuori anche tutti gli altri ospiti della vasca... -b09 -e45
gianfranco tamburini
26-01-2008, 17:03
Zoid un sincero ringraziamento anche a te.
Non ti nascondo che questo pesciolino un pò goffo ha conquistato le simpatie di tutta la mia famiglia e tutti tifano per lui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |