Visualizza la versione completa : AIUTO.. Posso ripetere la cura ??????????????
Qualcuno mi saprebbe dire cosa sono quei cosetti bianchi che si vedono (male) in foto?
Sono come 2 buchini che da cui esce della roba bianca. Possibile?
Mi date una mano.
http://img250.imageshack.us/img250/9032/img2298gu7.jpg .
http://img178.imageshack.us/img178/5963/img2304ak3.jpg
Nessuno sa dirmi nulla, daiiiiii.
Sono preoccupato.
Niente niente :-( :-( :-( .
Ogni tanto ha dei filamenti bianchi che escono da quei buchini, nessuno mi sa dire nulla di nulla.
Non ci credo.
per il momento prova ad immergerlo in acqua e sale -15 gr di sale per 10 min in 1 litro di acqua.per il momento posso ipotizzare che sia una forma di larneide.rivaluteremo al cosa a terapia ultimata.
Quanto sale?
L'acqua quella dell'acquario?
ops...15 gr
L'acqua quella dell'acquario?
si oppure del rubinetto biocondizionata ed alla stessa temp.
Mi spieghi bene come devo fare, ad esempio prendo una bottiglia di plastica con 1 litro di acqua e sale e ce lo butto dentro per 10 minuti?
Ma non gli fa male?
si possbikmente lo metti dentro un ampolla (nn dentro la bottilgia :-)) )
soffre sicuramente ma attieniti esclusivamente alla tempistica
Ancora non ho fatto nulla con il sale, sabato gl'è uscita una bolla tra i 2 occhi e domenica questa bolla è scoppiata e questo è il risultato.
Confermate acqua e sale.
http://img177.imageshack.us/img177/5183/img2350tk9.jpg
babaferu
04-02-2008, 12:34
beh, si, te l'ha suggerito lele......
e sbrigati, anche, altrimenti dovrai poi passare a qualcos'altro!
ciao, ba
Io non ho capito solo una cosa, ma il pesce ci deve nuotare dentro acqua e sale? o lo metto su un fianco e pasta che sia coperto tutto dall'acqua.
babaferu
04-02-2008, 12:42
ma che vuoi fare, vuoi legarlo al letto e farlo stare coricato? :-D
scherzo, devi preparare acqua e sale in una vaschetta (vanno bene quelle alimentari, ad es, o un piccolo catino) dove ci sia acqua sufficiente per farcelo stare immerso (il calcolo di quanto sale lo fai di conseguenza), usa acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
ciao, ba
Ora ho capito, grazie mille. stasera appena torno lo faccio
2 litri 30gr di sale per 10 minuti.
Ho fatto come mi avete detto, 10 minuti in un litro di acqua e sale.
Ne è uscita un pò stordita e impaurita.
Adesso devo controllare se si ricicatrizza?? o devo ripetere l'operazione?
Grazie.
babaferu
05-02-2008, 11:49
no, questa cura non va ripetuta: tienila d'occhio e descrivi come evolve, somministra cibo vario e vitaminico.
Che intendi per vitaminico?
Ho tubiflex, artemia, chironomus liofilizzati, vanno bene??
Aiutoooo. Mi pare che stiano riuscendo proprio negli stessi punti.
Che devo fareeeeeeeee???? :-( :-(
quel cibo va bene
aspetta i consigli di lele e abbi fede :-) :-)
come si e' evoluta dopo la terAPIA SALINA?
Niente da fare, adesso a tutto il contorno bocca superiore con tutti questi puntini bianchi.
Che devo fare ????
simminstra bactower in associazione al costawert della Sera.areazione d'obbligo
Se non ho l'areatore come faccio??
Senza areatore, c'è un'altra terapia da fare???
Altra domanda, dopo ogni terapia serve sempre il carbone attivo??
babaferu
20-02-2008, 12:07
puoi mettere la pompa che crei un po' di turbolenza.
si dopo ogni terapia cambio d'acqua e carbone.
ciao, ba
Per capire meglio, che effetto avrebbe l'areatore??
babaferu
20-02-2008, 12:22
...aumentare lo scambio gassoso e quindi la quantità di ossigeno disciolta in acqua, che diminuisce coi medicinali e/o con l'alta temperatura.
ciao, ba
oltre al medicinale devo anche innalzare la temperatura??
babaferu
20-02-2008, 12:42
no, dicevo in generale.
grazie, nell'uscita della pompa c'è l'ossigenatore (non so se si chiami così) che ho chiuso, provo a riaprirlo.
babaferu
20-02-2008, 13:47
....nell'uscita della pompa c'è L'AREATORE, al massimo. riaprilo, è proprio quello che ti serve.
ciao, ba
cura iniziata ieri sera, solo con il baktowert però, in negozio aveva solo quello.
Seguo quanto scritto nelle istruzione.
1 giorno si e 1 no di trattamento e il quinto giorno (in questo caso Domenica) cambio metà acqua e incomincio a filtrare con carbone attivo.
Giusto??
babaferu
28-02-2008, 13:37
la cosa corretta è abbinare la terapia, come ti ha detto lele, perchè hai una infezione batterica (x cui il bactowert) e l'ictio, che invece sono parassiti (x cui il costawert).
per l'uso del medicinale segui le istruzioni.
ciao, ba
non sono riuscito a trovarlo il costawert.
Ha l'ictio?? e chi lo sapeva.
babaferu
28-02-2008, 15:13
beh, scusa, ho mal interpretato la storia dei puntini bianchi, pensavo che i puntini bianchi fossero ictio.
scusa non ho letto bene il post.
ciao, ba
Ieri sera quando sono tornato un'altra piaga bianca sotto a quella della foto.
Speriamo bene.
Cura terminata sabato.
I risultati dovevano essere subito visibili?? Ossia doveva scomparire tutto o gradualmente andranno via.
Quanto devo tenerlo il carbone attivo in vasca??
La cura può essere ripetuta, perchè non mi sembra che abbia sortito alcun effetto.
AIUTO....
Nessuno mi sa dire se posso ripetere la cura??
HELP HELP :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
:-( :-( :-(
babaferu
07-03-2008, 14:03
zeno, la malattia sta regredendo comunque? è stazionaria?
Per me stazionarie se non lievemente peggio.
Grazie per le risposte.
In altro forum m'hanno detto che è la malattia del buco.
Iniziata la cura con Flagyl.
Questo è quello che m'ha detto una veterinaria su un'altro forum.
Non è un problema semplice da risolvere.. Comunque a vedere così sembrerebbe proprio la "malattia del buco", che in principio si pensava fosse dovuta solo ad un protozoo; in realtà si è poi scoperto che questo è solo una concausa della malattia. Il presunto responsabile è un protozoo flagellato, Hexamita, che colpisce prevalentemente ciclidi e discus, ma a me, per esempio, è capitato con un betta. Molto probabilmente il tuo scalare è un pò debilitato dal punto di vista immunitario (alimentazione, ...). Le buche purtroppo non se ne andranno del tutto, ma l'importante è bloccare la situazione. Le feci sono per caso biancastre? Il pesce si è un pò scurito? L'Hexamita è un protozoo intestinale, che se in quantità elevate migra fino ai muscoli e da punti bianchi che ingrandiscono, cadono, esce materiale e rimane il buco (da qui il nome della malattia).
I prodotti che puoi usare sono: Hexa-ex della Tetra (non so i dosaggi), oppure un framaco umano, il Flagyl (metronidazolo) in dose 50 mg ogni 10 litri di acqua per almeno 7 giorni (eventualmente da continuare). Le compresse sono da 250 mg, vanno sbriciolate e sciolte in un pò d'acqua dell'acquario e poi versate in questo. Se puoi alza la temperatura di 1-2 gradi (non so a quanto la tieni). Il trattamento va ripetuto ogni giorno, e eventualmente se si deposita del materiale non sciolto sul fondo tu aspiralo e aggiungi l'acqua mancante (ma non troppa). Al solito togli i carboni e se potessi mettere un areatore in questo caso sarebbe meglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |