PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per Metodo Berlinese!

DANGEN
24-01-2008, 09:14
Ciao Ragazzi, seguendo vari consigli, gradualmente ho tolto cannolicchi e spugne passando al Berlinese puro e sono passati 4 giorni dall’introduzione del nuovo metodo, l’acquario è attivo da più di 14 mesi. Quindi utilizzo uno Skimmer DELTEC MCE 300,ho aumentato il movimento e ho lasciato solamente il Filtro “Pratiko” con carboni, a questo punto vi chiedo:
- quanto devo tenere i carboni?
- con che cadenza vanno inseriti e tolti?
- dopo quanto tempo vedrò miglioramenti (nelle analisi) dell’acquario?

Ogni vostro consiglio è benaccetto!

Perry
24-01-2008, 09:23
DANGEN,

per il caebone ci sono 2 scuole di pensiero..c'è chi lo tiene fisso, cambiandolo una volta al mese circa (però in questo caso ogni tanto scuotilo un po'), e chi lo tiene per 4-5 giorni al mese circa. Non c'è una regola precisa, io appartengo alla seconda scuola di pensiero :-)

I miglioramenti, in generale, si vedono sempre dopo un mese almeno.

Riccio79
24-01-2008, 11:46
Concordo con Perry, appartengo anche io alla seconda scuola di pensiero....
Ho letto il tuo profilo e ho visto che monti una plafo hasse con 2 x30 w bianche + 2 attiniche.... La plafo è con le energy saving giusto? Se è così a mio avviso (le ho avute anche io quelle luci) sei un po' scarso di illuminazione.... innanzitutto sarebbe meglio che le bianche fossero 3, non te ne fai niente di 2 attiniche....

DANGEN
24-01-2008, 12:04
Ok, Grazie.
Ci avevo pensato anch'io a mettere 3*30 bianche+1 attinica, ma la luce attinica non viene ben distribuita......comunque in vasca ho solo "molli" e pensavo che la luce bastasse.....che ne dite?

Riccio79
24-01-2008, 13:16
Pe me saresti comunque scarso di illuminazione, ma sicuramente meglio di adesso... praticamente così hai 60 w su 95 litri netti... insufficienti...Se vuoi avere qualche risultato devi arrivare ad avere almeno 1 w per litro....

Robbax
24-01-2008, 13:49
non è tanto una questione di vattaggio per litro(per altro gia importante)....ma della qualità della luce ;-)
per il carbone io lo tengo 15 giorni e lo scuoto come dice Perry, ogni 3 giorni ;-)

Riccio79
24-01-2008, 19:26
Sulla qualità robbax, lo sai già che siamo d'accordo... ma visto che la sua scelta è caduta sulle E.S. deve necessariamente arrivare ad almno 1 watt, meglio 1,5 a litro.... è chiaro che se volesse spendere ancora dei soldi e cambiare plafo con dei t5 o hqi sarebbe il top!!!

Dragon79
24-01-2008, 20:30
scusami .... forse sono io che non ho capito ...ma cosa vuoi allevare ?
perchè l'illuminazione si sceglie in base agli animali che metti .....no????