PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive e temperatura

mazmo
24-01-2008, 01:15
Si parla spesso nei vari topic dell'importanza di non superare un certo range di temperatura per evitare la sofferenza o addirittura morte di coralli e animali, pertanto volevo chiedere quale è la temperatura massima dell'acqua sopportata dalle rocce vive senza che vi siano danni per la flora batterica?
Grazie!!!!!

Riccio79
24-01-2008, 12:39
Le temperature dei mari tropicali possono arrivare anche fino a 30 gradi in superficie, ma già da un metro sotto difficilmente superano i 27#28 gradi....
Diciamo che in linea di massima se la temperatura in acquario arriva a 30 gradi, ma come picco e per poco tempo, non succede niente, è chiaro che se rimane a 30 gradi per 10 ore comincia la moria...

darmess
24-01-2008, 13:36
questa storia che l'acqua in superficie sia 30 gradi la leggo sempre..., ma non mi trova particolarmente daccordo..io parto almeno due volte l'anno per fare immersioni appunto nei mari tropicali e mai e dico mai ho trovato la temperatura a 30 gradi in superficie...il max è stato 27/28...appena vai un po piu giu 25

mazmo
24-01-2008, 16:33
Ok, grazie delle risposte!

alapergola
24-01-2008, 17:00
mazmo,
"La temperatura ha un'influenza sul meccanismo di nitrificazione, decrementando via via per temperature al di sotto dei 20°C e al di sopra dei 30°C. Il range ottimale sembra essere fra 24°C e 29°C. Indovinate un po', questi sono i picchi di temperatura possibili in inverno e estate nelle condizioni migliori per un Reef "
tratto da un'articolo di AP.

Il discorso andrebbe ampliato spiegando che a temperature superiori e/o inferiori subentrano batteri antagonisti, ma direi che quanto sopra risponde abbontandemente alla tua domanda!

-28
Ale

Riccio79
24-01-2008, 19:22
darmex, non so dove tu vada a praticare immersioni, ma ti assicuro che sul Mar Rosso ad Agosto, ci sono stato in totale 6 volte in Egitto, la temperatura che segna il mio computer appena entro in acqua è di 30 gradi....E non mi è capitato una volta sola.... considera che in agosto ci sto 15 gg e faccio quasi un immersione al giorno....

darmess
24-01-2008, 20:00
allora riccio non è per contradirti il computer segna 30 gradi appena immerso, perche risente della temperatura esterna...appena sta 5 minuti in acqua lo vedi scendere a 28 gradi nei periodi piu caldi...io ci vado da due a tre volte l'anno e di immersioni ne faccio anche 3 al giorno e senza nitrox...visto che eè il mio mestiere...nonche il mio grande hobby

Riccio79
25-01-2008, 11:15
Non so che dirti darmex, io riporto quello che ho visto e provato sulla mia pelle.... però se tu sei un istruttore sub o roba del genere, di sicuro hai più esperienza di me....

3 al giorno e senza nitrox

un po' rischioso però....

visto che eè il mio mestiere

Sei istruttore?

alapergola
25-01-2008, 11:23
Ragazzi, non andiamo OT per piacere!

Ale

Riccio79
25-01-2008, 12:28
Hai ragione alapergola!!! Mi ero fatto prendere dalla discussione #12 #12 , magari in mp darmex,

lookdown80
25-01-2008, 13:06
Io ti posso dire la mia esperienza, causa riscaldatore difettoso la vasca è stata per un giorno intero sui 30 gradi, me ne sono accorto il giorno dopo... per fortuna ero all'inizio della maturazione.
A livello di fauna non credo abbia influito più di tanto, ho visto già nei giorni seguenti anfipodi e ofiure a giro per la vasca. Persino l'aiptasia stava benissimo. -04

Marco