Visualizza la versione completa : Rocce vive e temperatura
Si parla spesso nei vari topic dell'importanza di non superare un certo range di temperatura per evitare la sofferenza o addirittura morte di coralli e animali, pertanto volevo chiedere quale è la temperatura massima dell'acqua sopportata dalle rocce vive senza che vi siano danni per la flora batterica?
Grazie!!!!!
Riccio79
24-01-2008, 12:39
Le temperature dei mari tropicali possono arrivare anche fino a 30 gradi in superficie, ma già da un metro sotto difficilmente superano i 27#28 gradi....
Diciamo che in linea di massima se la temperatura in acquario arriva a 30 gradi, ma come picco e per poco tempo, non succede niente, è chiaro che se rimane a 30 gradi per 10 ore comincia la moria...
questa storia che l'acqua in superficie sia 30 gradi la leggo sempre..., ma non mi trova particolarmente daccordo..io parto almeno due volte l'anno per fare immersioni appunto nei mari tropicali e mai e dico mai ho trovato la temperatura a 30 gradi in superficie...il max è stato 27/28...appena vai un po piu giu 25
Ok, grazie delle risposte!
alapergola
24-01-2008, 17:00
mazmo,
"La temperatura ha un'influenza sul meccanismo di nitrificazione, decrementando via via per temperature al di sotto dei 20°C e al di sopra dei 30°C. Il range ottimale sembra essere fra 24°C e 29°C. Indovinate un po', questi sono i picchi di temperatura possibili in inverno e estate nelle condizioni migliori per un Reef "
tratto da un'articolo di AP.
Il discorso andrebbe ampliato spiegando che a temperature superiori e/o inferiori subentrano batteri antagonisti, ma direi che quanto sopra risponde abbontandemente alla tua domanda!
-28
Ale
Riccio79
24-01-2008, 19:22
darmex, non so dove tu vada a praticare immersioni, ma ti assicuro che sul Mar Rosso ad Agosto, ci sono stato in totale 6 volte in Egitto, la temperatura che segna il mio computer appena entro in acqua è di 30 gradi....E non mi è capitato una volta sola.... considera che in agosto ci sto 15 gg e faccio quasi un immersione al giorno....
allora riccio non è per contradirti il computer segna 30 gradi appena immerso, perche risente della temperatura esterna...appena sta 5 minuti in acqua lo vedi scendere a 28 gradi nei periodi piu caldi...io ci vado da due a tre volte l'anno e di immersioni ne faccio anche 3 al giorno e senza nitrox...visto che eè il mio mestiere...nonche il mio grande hobby
Riccio79
25-01-2008, 11:15
Non so che dirti darmex, io riporto quello che ho visto e provato sulla mia pelle.... però se tu sei un istruttore sub o roba del genere, di sicuro hai più esperienza di me....
3 al giorno e senza nitrox
un po' rischioso però....
visto che eè il mio mestiere
Sei istruttore?
alapergola
25-01-2008, 11:23
Ragazzi, non andiamo OT per piacere!
Ale
Riccio79
25-01-2008, 12:28
Hai ragione alapergola!!! Mi ero fatto prendere dalla discussione #12 #12 , magari in mp darmex,
lookdown80
25-01-2008, 13:06
Io ti posso dire la mia esperienza, causa riscaldatore difettoso la vasca è stata per un giorno intero sui 30 gradi, me ne sono accorto il giorno dopo... per fortuna ero all'inizio della maturazione.
A livello di fauna non credo abbia influito più di tanto, ho visto già nei giorni seguenti anfipodi e ofiure a giro per la vasca. Persino l'aiptasia stava benissimo. -04
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |