PDA

Visualizza la versione completa : Coinquilini betta imbellis


kekko..nfusione!
24-01-2008, 00:17
Che coinquilini mettere con un maschio di betta imbellis...il tutto in 15 lt netti...

rox
24-01-2008, 00:29
Ciao kekko,

grazie per l'mp..ti rispondo qui così magari in futuro sarà utile anche per altre persone ;-)
Dunque io ho avuto gli imbellis..posso dirti che sicuramente sono meno aggressivi tra esemplari maschi della stessa specie..ma per tenere 2-3 maschi insieme hai bisogno di almeno 60litri ben (ma davvero bene) piantumati e ricchi di nascondigli.

Ora tu hai solo 15 litri a disposizione..io metterei delle microrasbore (un gruppetto di 5 esemplari) oppure delle caridine (alcuni splendens le attaccano ma con gli imbellis è da provare) oppure se hai un fondo sabbioso qualche pangio

kekko..nfusione!
24-01-2008, 00:34
ciao rox,grazie per la tempestività...in realtà la vasca non è ancora allestita,sto cercando di informarmi il più possibile prima di fare guai...quindi in teoria posso mettere anche il fondo sabbioso...ma va bene per l'imbellis?e poi che piante potrei mettere?

rox
24-01-2008, 00:46
si per il betta va benissimo...come piante puoi mettere anubias, cryptocoryne, microsorium, elodea densa, vallisneria, queste sono le più semplici da tenere..poi puoi aggiungere piante galleggianti come lemna minor, salvinia natans e anche muschio di java..insomma ti puoi sbizzarrire ;-)

kekko..nfusione!
24-01-2008, 00:48
ma tutte quest epiante vanno bene anche con questo tipo di sabbia? http://www.acquaingros.it/crocisabbiadiquarzoultrafinebiancoavoriokg5-p-7328.html?osCsid=7ae9f8932617bd3699afa4d1d8fd1451

rox
24-01-2008, 00:51
guarda nn me la fa vedere con quel link..cmq per i pangio è meglio la sabbiolina..altrimenti puoi mettere un fondo a grana fine con i sassolini arrotondati però..se no i pangio di danneggiano la bocca e i barbigli ;-)

kekko..nfusione!
24-01-2008, 00:53
quanti pangio potrei metteer?

rox
24-01-2008, 00:56
2 o al max 3..ma in 15 litri sei al limite -28d#

geggè n°1
24-01-2008, 10:39
io in 15 litri ho una ventina di femmine di betta,secondo il mio modesto parere il discorso è sempre relativo ai cambi d'acqua.più ne fai meglio è ovviamente.

io mi reco spesso in un pluripremiato allevamento di discus vicino napoli(vende soprattutto via internet e se volete vi passo il link in mp) che in vasche di 80-100litri tiene fino a un centinaio di discus,eppure quelli sono i discus più belli che ho mai visto.
il segreto sta nei cambi d'acqua giornalieri,ma è anche vero che non tutti abbiamo lo stesso tempo da dedicare alle vasche.


kekko forza napoli! -94

GreenMan
24-01-2008, 10:57
A mio parere il discorso "allevamento" è ben diverso dal discorso "residenza finale " di un pesce.. 20 femmine in 15 litri se impostati come permanente sono una barbarie e persino contro le leggi di molte regioni.. -28d#

L'allevatore lo accetto di più perchè deve conciliare il posto con una quantità di pesci che possano fornirgli il reddito, ma rimane una cosa temporanea. In negozio vengono già più "sfoltiti" ma la destinazione finale a mio parere dovrebbe essere consona ad una buona qualità della vita del pesce.. #36#

geggè n°1
24-01-2008, 11:35
si questo sì,avevo presentato quello dell'allevamento di discus come un caso limite,per far capire che se uno non vuole pr rinunciare ad uno o due pesci in più l'importante è che almeno dopo si assuma la responsabilità di cambiare l'acqua più spesso.

io personalmente sono per l'acquario dedicato e molto poco popolato anche se in questo periodo sto pieno e non so che pesci pigliare :-) .

quelle 20 femmine le ho dovute spostare xchè sn più grosse e mi infastidiscono le più piccoline quando devono mangiare(altre 30 più o meno)insieme ad altri 15 maschi che però stanno in bettiere costruite da me e da mio padre.
certamente è una situazione temporanea,sabato mi vedo con tiagoper andare in un negozio che da quello ke mi ha detto lui forse se ne prende una porzione.

GreenMan
24-01-2008, 13:06
Allora sono daccordo con te al 100% Ottimo metodo! #36#

kekko..nfusione!
25-01-2008, 00:01
allora...ho preso oggi la sabbia di quarzo bianco.Domani vado a prendere il filtro a zainetto,e siccome è nuovo metterò attivatore batterico per po' e poi vedrò di inserire 3 pangio e il betta imbellis che ho ordinato e che dovrebbe arrivare settimana prossima...
scusate...ma il betta imbellis è anche chiamato short tails?

rox
25-01-2008, 00:07
no short tail o plakat è cmq un Betta splendens..non Betta imbellis..cmq aspetta ALMENO 15 giorni prima di inserire i pesci..non la settimana prossima!

kekko..nfusione!
25-01-2008, 00:19
vabbè certo..non li metterò subito,perchè essendo nuovo il filtro deve maturare...per ora li terrò in un altro posto.Ma per l'alimentazione come dovrò regolarmi?Sia per il betta che per il pangio...

rox
25-01-2008, 00:21
i pangio sono pesci di fondo..quindi per loro puoi prendere mangimi appositi..per il betta invece puoi sbizzarrirti con vivo, congelato, liofilizzato, granulare ;-)

kekko..nfusione!
25-01-2008, 00:23
mi potresti dire qualche marca di liofilizzato o granulare in mp visto che sei più esperto? ;-)

rox
25-01-2008, 00:27
ma anche qui tanto i nomi delle marche si possono fare.. ;-)

io ti consiglio mangimi della hikari e della SHG (super hi group). Della hikari io ho 3 granulari (microwafer, micropellet e fancyguppy) e sono ottimi come valori..inoltre li mangiano voracemente.. della shg invece ti consiglio i vari chironomus, tubifex ecc ecc liofilizzati ;-)
Inoltre se trovi Atison's Betta Pro della ocean nutrition (anche questa ottima marca) è un granulare specifico per betta ;-)

kekko..nfusione!
25-01-2008, 00:33
ok grazie mille....vedrò cosa riesco a trovare!
ah ma potrei mettere con 9w su 15 lt piante come egeria densa o bacopa caroliniana?

rox
25-01-2008, 00:40
si penso che vadano bene 9w su 15 litri..per l'egeria sicuramente..per la bacopa sono un pò meno sicuro ;-)

kekko..nfusione!
25-01-2008, 00:53
rox, ho visto su acquaingros...ammazza quanto costano sti mangimi che dici tu!!!soprattutto quelli della SHG!!! -05

Angelus
26-01-2008, 04:57
Ah una cosa, io i pangio li ho nella vasca delle betta femmine adulte.. se devo essere sincera non li alimento mai, ossia avendo una dieta variegata le femmine, ne do sempre un goccino di + anche x loro. Oramai li ho da + di un anno (gli stessi) e son belli cicciuti

rox
26-01-2008, 10:16
Lo so kekko..purtroppo la qualità si paga #23