PDA

Visualizza la versione completa : Li ho montati!!!

ganjaman
25-07-2005, 00:57
oggi in ...sole... 5 ore ho montato al mio acquario il filtro esterno e la lampada uv!!!
il filtro è magnifico non fa neanche un pò di rumore ma ha una potenza tangibile....x la lampada aspetto domattina perchè ho messo anche batteri e enzimi e non vorrei li uccidesse....
cmq sono soddisfattissssimo della spesa e poi montarli non mi è pesato proprio, pensavo di averci messo al massimo un ora ma poi ho alzato la testa ed era buio!!! :-D :-D
cmq appena la situazione si equilibra posto sperando di postare tante buone notizie!-non ho fatto foto perchè x il caldo ho fatto tutte le operazioni in mutande....- #13

balabam
25-07-2005, 01:03
Perchè usi la lampada UV?

Woodoo
25-07-2005, 01:30
Perchè usi la lampada UV?

Perché ..io la uso ....dopo ogni cambio di acqua accendo la lampada per un paio di giorni ...si sa mai

...approposito ...quali controindicazioni ha ...si ciuccia il ferro ...si ciuccia qualcosa ???

...meglio di te ...non potevo cadere per questa domanda #19 #19

balabam
25-07-2005, 01:50
...meglio di te ...non potevo cadere per questa domanda ):-P ):-P

-28d# :-D :-D :-D
Si dice (io non ho mai provato) che inibisca l'effetto dei fertilizzanti chelati rendendo necessarie dosi maggiori... di + non so...

X quanto mi riguarda far vivere i pesci in un ambiente asettico non è mai una cosa positiva, perchè si indeboliscono e rischiano poi di ammalarsi per un nonnulla... In natura non ci sono sterilizzatori uv e le acque sono piene di esserini contro cui i pesci possono mettere in campo le loro difese immunitarie, che crollano se sono in un acquario asettico... Questo nella maggior parte dei casi. In alcuni casi (es salvaguardia degli avannotti di pesci particolarmente difficili) può essere + tollerabile l'uso di un uv, ma sempre x periodi non troppo lunghi...

X quanto riguarda invece l'uso saltuario dopo i cambi d'acqua, secondo me è poco utile, visto che tanto una volta spenta l'uv i pochi microorganismi eventualmente introdotti e sopravvissuti (molto facile che ci siano superstiti se l'uso dell'uv non è continuato) si possono comunque riprodurre con tranquillità...

Quindi il mio personalissimo voto all'UV è #26

ciao ciao...

Woodoo
25-07-2005, 02:02
...tengo preziosi i tuoi consigli

cmq ..si credo abbisognano di una maggiore fertilizzazione ...il ferro oggi l'ho controllato 3 volte ed era sempre
sotto lo 0.01 ..anche se le piante ..bollicchiavano

vero che in natura non esiste la UVC, ma è anche vero che in natura nessuno ficca le mani in acquario ...noi si, per un paio di giorni o se serve anche di + ...preferisco evitare di infettare la vasca ....ho una lampada da 20W su 200 litri ..insomma un bel tubo da 60cm ...e in 2 giorni fa parecchi giri l'acqqa dell'acquario ..e non credo sopravviva nulla all'uscita della UVC.

Poi la spengo ...è sempre meglio in tutte le cose ...non esagerare mai ...ma in questo modo (ache se mi costa di + in fertilizzazione) ...preferisco prevenire ...che poi buttare porcherie in acqua ...resta di fatto che da quando la uso ..le pinne dei miei amici sono perfette ..prima erano sempre "rosicchiate" ..qualcosa di buono fa #24

balabam
25-07-2005, 02:08
prima erano sempre "rosicchiate" ..qualcosa di buono fa :-/

bè... normalmente dovrebbero essere belle integre anche senza uv...

Woodoo
25-07-2005, 02:13
prima erano sempre "rosicchiate" ..qualcosa di buono fa :-/

bè... normalmente dovrebbero essere belle integre anche senza uv...

Assolutamente verissimo ..ma erano rosicchiate ..come per un attacco di batteri ..nulla di preoccupante ..poca roba che andava via da sola ...ma dopo ogni cambio d'acqua ..me li trovavo così ..ma solo i due aequidens rivalutus ......i botia ..ancistrus e il pleco ..stavano benissimo.

Adesso stanno bene tutti -11

ganjaman
25-07-2005, 15:02
io la lampada l'ho messa perchè i miei discus vanno spesso soggetti a batteriosi e cmq negli allevamenti si usano molto gli ambienti asettici, quindi il difetto immunitario è alla radice, ad esempio dei miei 2 dischi, quello che si ammala di più è quello che viene dalla panaque, mentre l'altro che prima secondo me viveva nell'olio x motori resiste a ogni tipo di stress...
a me l'ha consigliata un prof della mia facoltà che lavora al criaq...
poi credo che ben poche persone, soprattutto acquariofili d'acqua dolce, posseggano pesci selvatici, x il resto sono tutti d'allevamento, e in allevamento la uv conviene moooolto di più....

Perché ..io la uso ....dopo ogni cambio di acqua accendo la lampada per un paio di giorni ...si sa mai

a me mi hanno consigliato di aspettare almeno 6 ore dall'inserimento dei nuovi batteri ed enzimi prima di accenderla perchè sennò li hai messi a vuoto
cmq devo fare una ultima constatazione:fino a ieri ero vittima di un invasione di alghe che credevo invincibili....MA OGGI NON CI SONO PIù :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
che poi l'ambiente non è asettico perchè i batteri e gli enzimi una volta insediati non si scompongono più di tanto!

balabam
25-07-2005, 15:16
negli allevamenti si usano molto gli ambienti asettici, quindi il difetto immunitario è alla radice

è vero. Si usano perchè consentono di produrre un numero maggiore di avannotti, ma di salute molto cagionevole. Gli allevamenti veramente seri però non usano questi sistemi...

Cleo2003
25-07-2005, 17:45
Nel periodo che l'ho usata (per una batteriosi) avevo visto anch'io un calo di ferro.. cmq nn serve a nulla per le alghe (eccetto le unicellulari, cioè quelle che passano attraverso la lampada).. se son sparite la ragione è un'altra ;-)