Visualizza la versione completa : quanta co2
Quanta co2 al massimo posso avere in una vasca da 280 litri netti e discus?
Vorrei sapere quante bolle al minuto ha chi ha vasche simili.
Aggiungo che ho anche 500gr torba e molte piante.
ps, la torba ogni quanto la cambiate?
la torba dovrebbe essere cambiata ogni mese circa, ma molto dipende dal valore di ph che vuoi ottenere e dal flusso orario che hai!io di co2 ne userei il meno possibile, anche perche' le piante che puoi allevare con i discus sono poco esigenti, quasi tutti fanno senza!
Non si può stabilire così... la co2 è strettamente correlata ad altri valori dell'acqua ed è anche finalizzata a scopi diversi senza contare che le piante non assorbono co2 tutte nello stesso modo e datessa quantità. Devi analizzare prima bene la situazione, rilevare i valori e poi decidere, in alternativa se non hai una vasca che è una foresta ti consiglio di regolare al minimo l'erogazione, le pinate si adatteranno e in generale è sempre meglio poca che troppa co2.
grazie per le risposte, la penso esattamente come voi, ma per decidere al meglio mi farebbero comodo dei dati, ovvero:
- quante bolle co2
- quanta torba
- ogni quanto cambiare la torba.
questo anche perche' ho riscontri diversi rispetto a quanto leggo normalmente.
Per esempio sulla scatola della torba si consigliava di cambiarla ogni 3 mesi, io trovo ottimale usare 2 sacchetti da cambiare uno alla volta ogni 15 giorni, la differenza non e' irrilevante.
Credo che una casistica possa aiutare a riscontrare eventuali anomalie e a decidere al meglio la strategia da seguire
Lo ripeto... non si può decidere la quantità di co2 o di torba o di altro se non conosci esattamente tutti i valori, quelle cose vanno aggiunte in base ai valori dell'acqua, se tu hai pH 5 e aggiungi co2 e torba probabilmente finirai per avere pH 4 che magari non va bene per il tuo acquario ecc... questo è solo un esempio banale. Come decidere quanto sale mettere nell'acqua della pasta senza sapere se è stato già messo del sale da qualcuno, o quando scolare la pasta senza sapere da quanto tempo sta bollendo.
Risposte precise alle tue domande come ti hanno già citato i colleghi del forum non è possibile darle se non dopo un'attenta analisi di cio' che hai in vasca in termini di
valori dell' acqua e della popolazione vegetale ed animale.
Cmq, se puo\ servirti
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
incrociando ph e kh avrai il valore
zona verde co2 giusta
zona blu poca co2
zona gialla troppa co2
Per quanto mi riguarda Co2 al minimo necessario e
per la torba dipende da quale utilizzi, io utilizzo quella in sacchetti della wave e cambio 1 volta al mese alla pulizia del filtro ma ho meno litri rispetto a te.
Molti post riportano che la correlazione tra ph e co2 e' alterata dalla presenza della torba.
Altri che i discus sono particolarmente sensibii alla co2 e che quindi la co2 non dovrebbe affatto essere utilizzata in acquari con discus.
1 sacchetto al mese per quanti litri?
sai anche di quanto ti abbassa il ph e il kh?
cambiandolo una volta al mese hai valori stablili?
hai anche la co2?
Io credo sia inutile insistere senza conoscere la situazione reale, i valori sono quasi tutti legati tra loro, se uno ha 20 di kh dovrà adottare certi accorgimenti e certe quantità di torba, piuttosto che di acqua osmotica o di co2, se uno ha 4 di kh tutto cambia in modo radicale. Così come se uno mette 1 kg di torba in vasca è ha un kh uguale a 30... otterrà un certo risultato che sarà praticamente inverso nella stessa situazione ma con un KH uguale a 3... è come chiedere se con un pieno di benzina si arriva da Milano a Roma senza specificare l'andatura, il modello di macchina, l'eventuale traffico, l'alimentazione della vettura ecc...
quoto michele , la quantita' di co2 è strettamente correlata ai vari valori dell'acqua .ogni vasca è un pikkolo microcosmo a se . io cmq nn userei torba e co2 .
Signori,
mi spiace contraddirvi ma la chimica e' una scienza esatta.
sentir parlare di valori di kh di 20 o 30 in un forum di discus mi lascia francamente perplesso, tanto per dare dei valori un acquario marino arriva a 15 kh mentre per i ciclidi africani si riesce ad arrivare a 20.
per ora ho comprato un test della co2, alzo la CO2 finche' sono nella zona verde, poi lo utilizzo come sensore di kh, a parita' di CO2 e ph mi indichera' quando la torba e' da sostituire.
La quantita' di tiorba e' la max che non mi fa intasare il filtro, e qui' ho dei problemi, ma li risolvero' reinserndo la ro
:-D , sì ma era un esempio non una situazione reale :-D , giusto per far capire :-D
dai un okkio http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovo-2_147.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |