Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione schiumatoio H&S 110 F2000, urgente!

fedeami
23-01-2008, 22:23
Ciao a tutti non riesco a regolare il mio skimmer, premetto che si può regolare solo il flusso dell'aria (strozzandolo) e lo scarico. vorrei ottenere una schiumazione più umida, ma nn riesco proprio, ora ho l'aria completamente aperta e lo scarico quasi completamente chiuso (angolo di 100° rispetto il punto guida). Ho svuotato il bicchiere lunedì e ad oggi ci sono 2mm di schiumato nero nero.. un po' pochini credo.. mi aiutate?
graize

fedeami
24-01-2008, 09:02
xkè nessuno risp?

Perry
24-01-2008, 09:36
xchè nelle ultime 3 settimane sarò il 5 post che tratta l'argomento.. fai una ricerchina in questasezione e troverai la risposta

Ink
24-01-2008, 11:29
Io ho il 150-2001, ma credo che sia lo stesso.
Aria sempre aperta al massimo, strozzo l'uscita anche io 110° circa, comunque per capire bene, lo faccio dopo aver aggiunto qualche prodotto che blocca la schiumazione (es. coral day di Xaqua), quindi regolo il livello a circa 3cm dal bordo del collo del bicchiere. In questo modo appena produce schiuma esce subito nel bicchiere. Poi vedrai tu se è troppo chiuso e ti butta fuori solo acqua. Un'altra cosa da tenere da conto, se come immagino sia un monopompa, è il livello dell'acqua in cui è immerso: se troppo bassa, la pompa non ce la fa a spingere su l'acqua.

G@BE
24-01-2008, 14:01
lo skimmer è nuovo nuovo? aspetta 3 o 4 giorni all'inizio è irregolabile :-))

poi aria tutta aperta e stringi fino a portare le bolle subito sotto la fine del collo....
le bolle nel collo devono essere molto molto fini....

cerca nel forum....

fedeami
24-01-2008, 16:51
lo skimmer nn è nuovo, lo ho da 5 mesi.. quindi giro a 110 gradi la regolazione, il verso è lo stesso vero (orario o antiorario)?! ma ke intendi per prodotti che non fanno schiumare? a che ti serve?

fedeami
24-01-2008, 16:53
per quanto riguarda il livello acqua, lo tengo costante con sensore di livello a 15cm, sono pochi? garzie

Perry
24-01-2008, 16:54
fedeami,
và bene, non scendere sotto i 10 e non salire oltre i 20/25

fedeami
24-01-2008, 21:21
ok grazie, ho chiuso un altro po' lo scarico, circa 110°, vedo se va. ma anke a te il bicchiere si riempie max di 3cm? a me una volta raggiunti i 3 cm nn si riempie più, è normale?

Perry
24-01-2008, 21:45
La vasca è quella della foto o l'hai cambiata? In quanto tempo ti si riempie il bicchiere?

fedeami
24-01-2008, 21:53
La vasca è quella in foto, è cambiata solo la disposizione delle rocce e i pesci. il bicchiere in 5gg si riempie di 3cm e poi basta si ferma, a mio parere perchè si sporca troppo il collo, così lo pulisco ogni 5gg. ora avendo chiuso un altro po' vedo come va. a voi si riempie più di 3 cm?

Ink
24-01-2008, 23:30
è possibile che sia liquido molto denso e che in 5 giorni il collo del bicchiere si sporchi a sufficienza per bloccare la schiumazione. quindi prova a strozzare di più l'uscita ed eventualmente puoi provare ad alzare il livello in sump.

Con liquidi che bloccano la schiumazione, sono prodotti che cambiano la tensione superficiale e fanno formare la schiuma temporaneamente. Il coral day di xaqua è un alimento per SPS studiato appositamente per bloccare temporaneamente la schiumazione in modo che venga assorbito dagli animali. ovviamente lo utilizzo per questo, ma tra l'altro regolo il livello dello skimmer. Ad esempio con coral week, devo aprire completamente l'uscita, altrimenti quando riparte a schiumare, viene su tutta acqua nel bicchiere...

fedeami
25-01-2008, 15:10
ma la pompa che gira da 4 mesi senza essere pulita? può essere lei? cmq ho notato che se strozzo l'aria sale subito il livello nello skimmer e il bicchiere si riempie di più, sicuri che deve essere tutta aperta?

Perry
25-01-2008, 15:13
più che la pulizia della pompa stessa, in così tanto tempo ti si sarà otturata l'entrata dell'aria nel corpo pompa, ovvero dove si innesta il tubicino nella parte di plastica nera. Smontala e fai luce all'interno con una pila, vedrai che al 90% lì dentro è un po' otturato..

Ink
25-01-2008, 15:31
Molto probabile, dopo circa un mese il mio è quasi tappato di calcio...
Comunque io l'aria la tengo sempre aperta al massimo, mai messo una strozzatura su quella.

G@BE
25-01-2008, 15:58
quoto, tende ad ostruirsi con grumi di calcio, io la devo pulire ogni 2-3 mesi

fedeami
25-01-2008, 16:34
ok ho smontato e pulito... ho pulito anke il bikkiere così vediamo nei prox gg come va! grazie