PDA

Visualizza la versione completa : Nuovamente acquario... :)

m0rpheus
23-01-2008, 22:14
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum e gli ottimi consigli.

finalmente dopo anni , molti anni, ritorno alla passione per gli acquari volendo trasformare le esperienze avute in età adolescenziale in qualcosa di bello e soddisfacente.

Volevo chiedervi, mentre sto allestendo il mio nuovo acquario( un 80 litri netti parallelepipedo regalatomi da un amico anni fà) se secondo voi le specie di pesci che sto per elencarvi vanno bene per la convivenza e come numero totale:

volevo mettere 4 scalari, 5-6 neon e 3 corydoras.

cercando di ottenere un ph di 6,5-7al max e una durezza medio bassa
con una temperatura di 26#27°

che ne dite???

grazie per l'aiuto

francy93
23-01-2008, 22:44
i neon li vedo male con gli scalari e il fatto che quest'ultimi siano 4 mi sembra 1 po massiccio, apparte il fatto ke io preferisco le caridine al corydoras ke devono essere sempre il 5-6 esemplari minimo(le caridine + ne metti meglio è ;-) )

filippo66
23-01-2008, 23:24
80 litri non sono sufficienti nemmeno per una coppia di scalari. Con quel litraggio andrei piu verso qualche ciclide nano. Neon e cory vanno bene anche se aumenterei il numero. Diciamo una diecina di neon o cardinali (che preferisco) e 4/5 cory.

lusontr
23-01-2008, 23:35
m0rpheus, aspetta dai le dimensioni dell'acquario.. i ciclidi nani te li sconsiglio insieme ai neon se non hai una lunghezza sufficiente.. inoltre come pesci da fondo visto che già ci sarebbero i ciclidi nani a occuparlo meglio inserire pesci che non siano visti come intrusi.. indi per cui ti consiglio un gruppetto di oto..
quoto per le info sugli scalari

Kerri
24-01-2008, 11:02
aggiungo niente caridine con i ciclidi nani, non le vedresti perchè si nasconderebbero per non essere predati, inoltre non avresti nemmeno la soddisfazione di vederne i piccoli perchè i pesci li mangerebbero ;-)

lusontr
24-01-2008, 13:14
e niente gasteropodi a causa della mutilazione delle antenne

marcoshark
24-01-2008, 13:52
vuoi per forza gli scalari? perchè credo ne potresti mettere al massimo un paio....se già 2 non stanno stretti in 80 litri(spero lordi)...sennò vai sui ciclidi nani...in 80 litri ci vanno perfettamente una coppia di pulcher....sono belli e si riproducono facilmente...

m0rpheus
24-01-2008, 22:11
allora , le misure dell'acquario sono: 80 x 30 x 36 a livello h2o

per gli scalari.... si, ce li volevo propio mettere #36#
volevo fare un acquario loro dedicato con un branchetto di neon o cardinali
come contorno, e i corydoras perchè mi piacciono e sono utili.

magari invece di 4 scalari ne metto 3... al limite , ma propio al limite 2 e salgo i picoli neon a 6-7, a proposito sono meno delicati/esigenti neon o cardinali??

p.s. grazie a tutti per i consigli.

milly
24-01-2008, 22:18
m0rpheus, i litri netti saranno circa 70 troppo pochi anche per una sola coppia di scalari e oltre a questo, la vasca è troppo bassa (36 cm.) gli scalari crescono molto in altezza :-) con tutti gli altri pesci che hai elencato puoi tenere una coppia di ciclidi nani al posto degli scalari.

nestle
25-01-2008, 12:30
gli scalari li devi mettere in una vasca abbastanza alta.. per una coppia servono almeno 100 lt, con 80 ci stanno strettini..

calcola che io li ho messi (2) in 180 lt e il maschio è diventato enorme, poraccio, non immagino come starebbe in una vasca con metà spazio... già così lo vedo stretto...

marcoshark
25-01-2008, 12:38
quoto tutto e tutti...dacci retta, meglio evitare gli scalari in quella vasca....

m0rpheus
25-01-2008, 21:37
ok,
mettiamo per assurdo :-D che mi state convincendo a mettere da parte l'idea della coppia di scalari, che altra coppia o gruppo di pesci altrettanto carismatici mi consigliate??

che stiano bene con una vegetazione nella media e delle radici.

marcoshark
25-01-2008, 21:49
sarà che a me piacciono molto e li consiglio a tutti, ma io ti propongo una coppia di pulcher, sono carinissimi, si riproducono facilmente e poi hanno proprio un bel caratterino!! :-)) e in 80 litri vanno benissimo....meglio però un ph uguale o maggiore di 7...sono ciclidi!!

m0rpheus
26-01-2008, 14:49
belli , altro?? #24

marcoshark
26-01-2008, 15:16
se non sbaglio anche molte specie di apistogramma sono ciclidi nani....

m0rpheus
27-01-2008, 18:53
ok per i pesci restano sicuri 5-6 neon o cardinali(devo capire quali siano meno esigenti come acqua) 3-4 corydoras,2 otocnomiricordomangia alghe, per il resto tanto sarebbero gli ultimi ospiti ho tempo per decidere.

cmq al filtro interno sto aggiungendo un filtro esterno , che ne dite buona idea???

ho poi 2 resistenze una da 100 e una da 200 quale uso?

Kerri
28-01-2008, 12:58
Se vuoi pesci "meno esigenti" in fatto di acqua, già neon e cardinali non vanno bene, e nemmeno tanto gli "otocnomiricordomangia alghe" :-D (otocinclus affinis)
perchè vogliono acqua tenera e acida.
Ottima idea il filtro esterno ma a questo punto toglierei quello interno... e per il riscaldatore per 70 litri netti userei il 100 ;-)

m0rpheus
28-01-2008, 22:29
[quote="Kerri"]Se vuoi pesci "meno esigenti" in fatto di acqua, già neon e cardinali non vanno bene, e nemmeno tanto gli "otocnomiricordomangia alghe" :-D (otocinclus affinis)
perchè vogliono acqua tenera e acida.

bene -20

ritornando al filtro,
ho avuto un'idea ma nn sò se può andare: elimino la pompa del filtro interno e metto l'aspirazione del prime 10 della hydor al suo posto, facendo quindi girare l'acqua anche dentro il primee poi uscire nell'aquario,allestirei il filtro interno con perlon spugna e pochi cannolicchi mentre il prime 10 solo co cannolicchi .....che ne dite?

oggi ho misurato i valori dell'acqua che esce dal rubinetto con i test aquili

ph 8 gh 7 kg 8 no2 0 no3 0
questo con acqua a temperaratura ambiente (nn ho riscaldamento)
questi valori come sono?? credo buoni...anche se dovrei abbassare il ph
almeno a 7 l'acqua che esce dal mio rubinetto viene dalla mia cisterna di 10000 litri circa credo che questa stagionatura sia una buona cosa ;)

Kerri
29-01-2008, 12:24
bene :-(

non ti scoraggiare, se decidi di tirar su una vasca con acqua tenera e acida, le difficoltà ci saranno all'inizio, ma man mano che acquisirai esperienza nella gestione diventerà più semplice ;-)

La tua idea sul filtro non è male, io ti consigliavo di togliere quello interno perchè ti ruba spazio...
i valori possono andare bene.. ma per cosa? devi decidere che pesci vuoi in vasca per poterli definitivamente aggiustare e poi mantenere costanti. ;-)

m0rpheus
13-02-2008, 22:17
eccomi nuovamente :D

vi mostro la foto in corso d'opera del mio acquario
sarà visibile da 3 lati anche se uno sarà meno importante.

http://morpheuss.interfree.it/Immagine%20002b.JPG

ho intenzione di piantumare nei punti sollevati dove sotto ho messo dell'argilla espanza e una terriccio fertile giapponese,
vorrei mettere delle anubias nana poi che altre piante mi consigliate??

qualcosa per coprire il filtro e da mettere dietro il tronco.

Acido
15-02-2008, 12:58
#24 mah

m0rpheus
15-02-2008, 22:47
#24 mah

grazie del consiglio :-D