Entra

Visualizza la versione completa : Pinne tagliate

Dalietta
23-01-2008, 21:23
Ciao a tutti,
ieri ho preso 5 Moenkausia Columbiana red blue.
Ora osservandole ho notato che uno ha la pinna posteriore con un taglio e gli altri hanno dei microscopici tagliettini sulla pinna lunga della pancia.
COsa può essere?
Malattia?=
Ieri mi sembrava non avessereo nulla; per lo meno quello più evidente non aveva la coda posteriore con quel taglio.
I valori ritestati poco fa sono i seguenti:
Ph 7,5 (ieri dopo il cambio era 7/7,1)
Kh 5 (ieri era 4)
GH 6 (ieri era 6)
Nitrati 5 (ieri era 5)
Nitriti 0 (ieri era 0).
Comunque sono tutti vivaci come ieri sera, hanno magiato e nuotano per tutta la vasca.

Sono preoccupata; mi ci sono già affezzionata.

Ditemi qualcosa.

lele40
23-01-2008, 23:33
visto che lgi hai presi fda poco potrebbe essere una sindrome di adattamento .foriniscigli alimenti vitaminicio con aggiutna di tali

Dalietta
24-01-2008, 09:31
visto che lgi hai presi fda poco potrebbe essere una sindrome di adattamento .foriniscigli alimenti vitaminicio con aggiutna di tali

Speriamo che sia solo quello.
Quindi tu credfi che non sia colpa del ph magari troppo alto?
Ieri sera gli ho dato in due volte mangime in fiocchi completo, questa mattina gli ho dato quello in fiocchi vegetale con spirulina.
Di vitamine a casa non ne ho; cosa dovrei acquistare facile da reperire in negozio?
Questa mattina li ho controllati ed all'ora del rancio sono usciti tutti e 5 belli vivaci; due sembrano avere il carattere un pochino più timido; escono sempre per ultimi quando io e mio marito ci siamo allontanati per bene dalla vasca.

lele40
24-01-2008, 21:11
Di vitamine a casa non ne ho; cosa dovrei acquistare facile da reperire in negozio?

vitamine per uso acqauriolfio la sera l'esha ne fanno di buone .una nota queste vitamine solitamente sono da diluire nell'acqua...personalmente io nn ci credo,preferisco che i pesci le metabolizzino assieme al cibo,,,cosa piu' utile.
puoi anche acqauistare dell'idropurivit in farmacia senza ricetta un paio di goccie due volte alal settimana diluite nel cibo...una curiosita anche qui...idroplurivit potrebbe contenere dello zucchero e quindi intorbidire l'acqau ....nnn esagerare

Dalietta
24-01-2008, 21:27

vitamine per uso acqauriolfio la sera l'esha ne fanno di buone .una nota queste vitamine solitamente sono da diluire nell'acqua...personalmente io nn ci credo,preferisco che i pesci le metabolizzino assieme al cibo,,,cosa piu' utile.
puoi anche acqauistare dell'idropurivit in farmacia senza ricetta un paio di goccie due volte alal settimana diluite nel cibo...una curiosita anche qui...idroplurivit potrebbe contenere dello zucchero e quindi intorbidire l'acqau ....nnn esagerare

Ho controllato i pescetti e sono tutti vivaci e si rincorrono a parte due più timidi che fanno meno.
Ho notato che il pordo della pinna lunga sotto la pancia e quella della coda hanno il profilo trasparente con un sottilissimo bordo nero.
Che significa?
Si sono beccati la corrosione delle pinne?
Se si che devo fare?

lele40
24-01-2008, 21:29
per il momento ossrva una cura vitaminica.

Dalietta
24-01-2008, 23:03
per il momento ossrva una cura vitaminica.

Grazie Lele,
le vitamine le riesco a comprare sabato; va bene lo stesso o è meglio che mi metto alla ricerca del tipo in farmacia?
Per quanti giorni devo dare le vitamine?
In entrambi i pasti o solo una volta al giorno?

lele40
24-01-2008, 23:35
una votla al giorno.per una settimana.

Dalietta
25-01-2008, 09:45
una votla al giorno.per una settimana.

Grazie,
allora domani compro le vitamine e le metto nel mangime!

P.S. Per i pesci è un grosso problema se vengono alimentati mattina e sera ma, a volte non proprio alla stessa ora?

Dalietta
25-01-2008, 16:00
Ciao,
ecco delle foto delle pinne in questione.
magari possono essere utili per farsi un'idea.

Dalietta
28-01-2008, 10:33
Le pinne sono guarite da sole. :-)) :-))