PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario.....potrebbe andare così??

andrea.p
23-01-2008, 21:05
Ciao atutti....è da poco che sono iscritto al forum....ho appena preso un acquario, è la mia prima esperienza ! l'acquario è un 130 L 80x40x50 cm, 2 tubi fluorescenti da 18 W l'uno, spessore vetro:8 mm.
vorrei sapere, per quanto riguarda le piante, se quelle che ho scelto sono adatte ad un acquario del genere, quali fertilizzanti mi consigliate e se la quantità di piante scelta è giusta, e se queste piante sono adatte ad un principiante!
ps sulle lampade penso di montare dei riflettori e utilizzo acqua del rubinetto se necessario tagliata con acqua d'osmosi! l'acquario nn è ancora allestito , vorrei prima raccogliere i pareri di qualcuno più esperto! potete aiutarmi?
aspetto vostre risposte! pps il filtro(esterno) è un ehim ecco 2234

andrea.p
23-01-2008, 21:25
LE PIANTE SCELTE SONO:
-PRATO SAGITTARIA SUBULATA
-CRYPTOCARYNE PARVA
-CRYPTOCARYNE TROPICA
-VALLISNERIA NANA
-ECHINODORUS SCHLUETERI
-MICRANTHEMUM OMBROSUS
-POTAMOGETON GAYII

PESCI SCELTI:
- 2 BETTA SPLENDENS
-10 NEON
-1 EPALZEORHYNCOS BICOLOR
-2 POECILIA RETICULATA
-3 CORYDORAS
.....PER INIZIARE QUESTI
QUALE FONDO MI CONSIGLIATE ?

mbrac69
23-01-2008, 21:27
per le piante calcolando che hai un rapporto W/l di 0.27 (scarso) affidati a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm #36#

filippo66
23-01-2008, 23:27
Per i pesci è un bel fritto misto con specie che necessitano valori dell'acqua molto differenti tra loro.

andrea.p
24-01-2008, 02:15
grazie mille per la tabella!!! tu cosa mi consiglieresti per i pesci?

balabam
24-01-2008, 02:32
io eviterei i guppy e il labeo, che è noto che crescendo diventa invadente e scocciatore, e terrei l'acqua a durezza e ph medio-bassi...

Kerri
24-01-2008, 10:44
Quoto mbrac69, se hai deciso di mettere un pratino, avrai bisogno di una illuminazione più forte minimo 0.6 w/lt. inoltre dovresti mettere piante a crescita rapida che ti aiutano con lo smaltimento dei nitrati (ceratophillum demersum o hygrophila polisperma)
per i pesci dovresti rivedere l'assortimento in base alla compatibilità, e non sto parlando solo dei valori dell'acqua ma anche del temperamento dei vari animali, a questo proposito mi viene da chiederti se con: 2 betta, intendi 1 maschio e 1 femmina, perchè due maschi non li puoi assolutamente mettere, si ammazzerebbero, ma a volte capita anche con la femmina (se due non vanno d'accordo...non vanno d'accordo :-D )
i poecilidi (poecilia reticulata= guppy) vanno tenuti in rapporto di 1 maschio per 2/3 femmine;
Gli epalzeorhyncos te li sconsiglio anche io, i cory vanno a branchetti di 4/5 esemplari, i neon voglio un'acqua acida e tenera...
Se vuoi utilizzare solo acqua del rubinetto potresti mettere:
guppies: 2 maschi e 4/6 femmine (che in breve tempo ti riempiranno la vasca di piccoli :-)) )
cory: 3/4 coridoras aenus oppure 4/5 paleatus (che sono più piccoli)
puoi anche mettere delle chiocciole, ce ne sono di stupende: neritina (utilissima), planorbarius (orange, rosa, blu, bianca), ampullarie...

balabam per curiosità come mai eviteresti i guppies? non ti piacciono o perchè sono troppo prolifici?

andrea.p
24-01-2008, 12:56
grazie....e per quanto riguarda pesci di branco di piccola taglia ....che posso inserire in branchi da 10....mi dici che i neon nn sono adatti è vero hai pienamente ragione! altri che mi consiglieresti? magari per esperienza diretta!

andrea.p
24-01-2008, 13:02
avrei un'altra domanda per quanto riguarda le piante a crescita veloce se dovessero crescere oltre misure basta tagliarle in punta? è giusta come cosa o c'è un modo specifico per potarle! e devo sempre eliminare foglie morte subito anche se ancora nn si sono magari stae dalla pianta? il mio negoziante mi dice che le piante alte devo farle crescere legate! è vero?
e in base ai pesci proposti da kerri quale fondo potrei mettere! e quali fertilizzanti utilizzare per le piante?