Visualizza la versione completa : Installazione nuovo acquario
Sandokan
23-01-2008, 20:57
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio: sto installando una nuova vasca marina e volevo chiedervi se secondo voi lo schiumatoio SEA CLONE 100 AQUARIUM SYSTEMS con sistema Venturi andava bene o se è meglio optare su altro?
Ciao e grazie
Lascia perdere, vai su uno skimmer più serio ;-)
Ma la vasca da quanti litri è?
Sandokan
23-01-2008, 21:35
La vasca è una juwel rio 125! saranno 120 litri circa!! Questo schiumatoio mi è stato regalato e volevo sapere se almeno per i primi mesi (quelli della maturazione) potesse andare bene per poi cambiarlo appena girano un po di soldi! (poi starei su un deltec mce 600) Ma almeno per il momento può andare bene?
Io l'ho avuto...in maturazione..su 130 litri. Dopo 2 giorni l'ho portato indietro.
Sandro S.
23-01-2008, 21:53
delteccccccccccccccccc mce 300 o meglio 600 !
parti da subito con uno schiumatoio e non con un giocattolo ;-)
Sandokan
23-01-2008, 23:16
Ok grazie ragazzi! il deltec 300 può andar bene lo stesso o è meglio il 600?
Sandro S.
24-01-2008, 11:05
io su 120 Litri ho il deltec 300 e va bene, se non avessi avuto il braccino corto ( da principiante ) avrei preso il 600.
non risparmiare sugli accessori base o alla fine farai una doppia spesa per rimediare.
quoto robbax parti con cose serie
ALGRANATI
24-01-2008, 17:28
Sandokan, è proprio in maturazione che hai + bisogno di 1 schiumatoio performante x far partire la vasca con il piede giusto
io ho su una vasca simile il deltec mce 600 ed ho fatto la maturazione
se cerchi lo trovi anche usato
non ti posso dire come mi trovo perche non ho ancora nulla in vasca, ma tu se non hai la sump hai poca scelta
#36#
Sandro S.
24-01-2008, 18:01
cerca sul mercatino, l'altro giorno ho visto un deltec mce 300 a 50 euro
Sandokan
24-01-2008, 20:11
Forse ho trovato il deltec 300 usato!
Oggi sono stato da un negoziante e mi ha detto quasi tutte cose diverse dalle vostre.... ma io mi fido piu di voi e delle informazioni prese dal sito....
Quindi vi ricapitolo il tutto: acquario juwelrio 125, "spero" deltec mce 300,
Forse ho trovato delle rocce vive e della sabbia gia maturate dal mercatino del forum.
Le lampade (per ora) 2 T8 una bianca e una blu poi più avanti metterò le T5 perche devo cambiare tutto il punto luce che mi costa più di 100 perchè ora ho gli attacchi per le T8!
per il filtro biologico (Spugne e carboni)? lo devo mettere? da quanto letto da voi potrei anche farne a meno ma il negoziante mi ha detto assolutamente si! Voi cosa consigliate?
Grazie mille ragazzi/e per l'aiuto!
non mettere assolutamente il filtro biologico... non è per il marino
Sandro S.
24-01-2008, 21:50
- NON mettere la sabbia ti provocherà un aumento di NITRATI
- NIENTE filtro Biologico come dice Regulus quello è per il dolce e non per il marino
P.S.:
lassa perde il negoziante, se hai dubbi chiedi tutto qui sul forum o via msn e nei negozi vai a colpo sicuro
Sandro S.
24-01-2008, 21:52
Hai già un impianto di osmosi e un rifrattometro ATC ? procurateli sul mercatino sono gli strumenti base.
ciao
Sandokan
25-01-2008, 00:00
L'impianto d'osmosi non ce l'ho ma se optassi per farlo più avanti sarebbe un problema? cosa comporta? Il rifrattometro penso di prenderlo nuovo che ho visto che non costa uno sproposito!
Secondo voi le lampade T8 una bianca e una blu vanno bene per l'inizio?
Sandro S.
25-01-2008, 00:08
l'impianto d'osmosi ti serve per creare l'acqua RO con cui farai i rabbocchi dato che ti evaporerà l'acqua a causa del calore prodotto dalla plafoniera.
In più quando aggiungerai il Sale farai direttamente te l'acqua marina per il tuo acquario.
le luci sono poche, scegli una lampada in base a cosa vuoi allevare, e quindi....cosa vuoi allevare ?
l'impianto osmosi è una delle prime cose che dovresti avere..l'acqua dei negozianti spesso non è per niente buona causando esplosioni algali e ciano..vai sul sicuro e prendi un buon impianto...su www.forwater.it puoi trovarne di ottimi ;-)
Sandokan
25-01-2008, 00:41
Ancora non so, comunque penso pochi pesci e un po di coralli!
Ma le T 8 vanno bene lo stesso? se ne metto 2 in più è ok?
Mi è sorto il dubbio perche tutti parlano delle T5...cosa cambia tra leT5 e le T8?
la quantità e la qualità della luce....metti le t5 ;-)
Juancarlos
25-01-2008, 07:20
Ciao sandokan ma che vuoi allevare?
Coralli duri
Coralli Molli
O Pesci piccoli?
A Ben venuto su AP
Sandro S.
25-01-2008, 10:45
non ti dico cosa ho trovato io nell'acqua d'osmosi comprata dal negoziante... -04
probabilmente era la fine del serbatoio....dal quel giorno mi sono fatto l'acqua da solo!
s_cocis, spesso i loro impianti non sono per niente il top...roba cinese per capirci...loro contano sulla quantità e non sulla qualità ;-)
Sandokan
25-01-2008, 12:09
Grazie ragazzi per il benvenuto, siete molto gentili e disponibili!
Comunque...... forse ho trovato sul mercatino un impianto d'osmosi! Per quanto riguardo cosa allevare ancora non so di preciso....
Comunque anche con l'impianto di illuminazione dovrei aver risolto, aggiungo altri 2 neon T5 ai 2 T8 gia esistenti quindi poi avrò 2 T8 da 20W e 2 T5 da 24w!
Cosa ne pensate? così va meglio? ma quante luci blu e quante bianche devo mettere? va bene 2 e 2?
Per avviarlo, anche se metto rocce vive già maturate come mi devo comportare all'inizio? ho trovato anche quelle sul mercatino, ma anche se ne mishio di acquari diversi e di diversi tipi va bene lo stesso? devo lasciarle lo stesso a l buio per 2 settimane?
Sandokan, metti tutte t5...3 bianche e una blu....la differenza è davvero enorme ;-)
Sandokan
25-01-2008, 23:25
ragazzi dopo aver messo rocce (già maturate in un altro acquario) e ovviamente acqua come mi devo comportare con l'illuminazione? devo lasciarle spente per quanto tempo? dopo quanto le devo accendere?
Sandokan, le rocce sono state prese da un acquario avviato o erano in un altra vasca solo per lo spurgo?
Sandokan
26-01-2008, 14:06
da un acquario già avviato da mi sembra qualche anno, oggi vado a prenderle e urgono consigli.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |