Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario
Finalmente questo week end inizio ad allestire il mio acquario da 120lt, vorrei qualche consiglio su come farlo bene.
Ho intenzione di popolarlo con poecilidi,e di metterci piante vere. Ho quattro neon da 18w cad, due 865 e due 840. filtro pratiko 200.
Vorrei qualche consiglio su che materiali utilizzare per il fondo, in che quantità, che piante usare e che arredi (rocce, rami).
Grazie mille
posto le misure: 80x35x42
Come illuminazione sei messo abbastanza bene 120l sono lordi quindi calcolando un fondo che sarà 5 cm nella parte anteriore e 7 nella posteriore avrai circa 100 lt netti e con un rapporto w/l sui 0.7 puoi andare su piante anche abbastanza impegnative.
Il materiale di fondo ce ne sono di tanti tipi buoni, ada, dennerle, akadama.. se fai un giretto sul forum trovi sicuramente tanti altri 3d che parlano di fondo magari puoi trovare le risposte alle tue domende.
per quanto ho sentito il fondo ADA non è semplice da gestire, e altri fondi come ELOS o dennerle sono abbastanza costosi, potresti mettere sabbia fina e Akadama, mettendo la sabbia come primo stratto sotto l'akadama, un paio di cm di sabbia, 3 - 4 centimetri di akadama sul "davanti", 6 centimetri sempre di akadama verso il vetro posteriore.
Poi dipende da che tipo di acquario vuoi, se pieno di piante anche esigenti o no.
Comunque per i poecilidi ti consiglio di mettere molte piante in modo che gli avannotti appena nati possano nascondersi ed evitare di essere mangiati dagli adulti.
akadama, fluorite e similari sono molto costosi, quali sono i reali vantaggi rispetto ad un fondo fatto di normale substrato e e ghiaia sopra????
se vai di poecilidi allora come piante metti della riccia galleggiante cosi che i piccoli possano trovare nascondiglio;-)
come fondo dipende molto dalle painte..piu che altro akadama da solo un perfetto ancoraggio a queste senza pero rilasciare sostanze nutritive..quindi credo che del buono substrato fertile e della sabbia fine color naturale andra bene;-)
legni o roccie a piacere tuo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |