Visualizza la versione completa : AIUTATEMI VI PREGO è URGENTISSIMO! mANCANZA DI CORRENTE!!
Dr. Zoiberg
23-01-2008, 19:58
scusate se forse è la discussione sbagliata ma sono in grave EMERGENZA...e vi chiedo AIUTO e cONSIGLIO!!
nella mia via hanno affisso quelli dell'ENEL un foglio con cui avvisano che staccheranno la corrente dalle 8,30 alle 13.00...
come faccio??? ho 2 vasche una da 200L e l'altra da 50L piene zeppe di pesci e ho paura che mi skiattino!!
domani andrò a comprare un po' di UPS e cercherò di collegarle alle ciabatte elettriche ma se non bastasse che devo fare? immagino tanti cambi d'acqua...mi sapete dire quanto e con che frequenza?? VI PREGO DATEMI TUTTI I CONSIGLI POSSIBILI VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE!
polimarzio
23-01-2008, 20:08
staccheranno la corrente dalle 8,30 alle 13.00...
Mantenedo ben chiuso l'ambiente, è sufficiente coprire gli acquari con delle coperte.
Dr. Zoiberg, visto i tuoi recenti post ti consiglio vivamente la lettura del regolamento,perche dal tuo modo di fare sul forum mi sembra evidente che non l'hai letto.
Tutti i santissimi giorni su questo forum entrano persone che necessitano di aiuto,se tutti si comportassero nel tuo modo,pensa cosa diventerebbe il forum.
Ti ricordo inoltre che il forum è dotato di un motore di ricerca interno(barra azzurra in alto) e la tua problematica è stata affrontata in più sedi.Non avrai mica l'ardire di pensare che sei il primo che deve affrontare un distacco di corrente ;-)
Detto ciò per il tuo problema munisciti di un areatore a batteria e mettilo nei filtri,in questo modo consentirai un minimo di ossigenazione ai batteri.Fai in modo che i locali siano chiusi,in questo modo si manterrà la temperatura ambiente, che si spera essere di almeno di 20° ;-)
Ora sposto il 3d in una sezione decisamente più idonea a tale tematica.
Dr. Zoiberg
24-01-2008, 02:21
grazie scusa Tuko...e che ero preso dalla disperazione...e il forum ha migliaia di discussioni, mi son perso...userò la funzione "cerca" d'ora in poi...spero di non creare altri problemi, cmq mi sa che ne ho aperto un'altro di Topic...
A mio modesto parere in 4 ore e mezzo senza elettricità non succede assolutamente nulla...
Marco Conti
24-01-2008, 08:24
A mio modesto parere in 4 ore e mezzo senza elettricità non succede assolutamente nulla...straquoto. E' successo anche a me senza il benchè minimo problema.
Pensa che prima che avessi lo 'stop & go' (riarmo automatico del 220 bticino)
mi era saltata la corrente alle 8:30 circa quando ero al lavoro
e me ne sono accorto alle 18:00 quando sono rientrato a casa.
Sono circa 10 ore -05 .
Se la previsione viene rispettata 4 ore non fanno danno,ma dato che questi lavori si sa come quando iniziano,ma non quando finisco.......prevenire è meglio che curare.
Dr. Zoiberg
24-01-2008, 17:06
Se la previsione viene rispettata 4 ore non fanno danno,ma dato che questi lavori si sa come quando iniziano,ma non quando finisco.......prevenire è meglio che curare.
infatti ho telefonato agli adetti ai lavori del ENEL e mi hanno detto che potrebbero durare fino alle 12.00 ma anke ke magari possono andare avanti tutto il giorno...quindi stamattina mi son preso un UPS ho modificato il cavo e poi incrocerò le dita...
sul fatto che 4 ore nn diano problemi alla vasca potrei essere d'accordo per il 200L, ma su quello da 50L ho dei seri dubbi poichè una volta per sbaglio mia madre mi staccò la pompa per 3 ore e i nitriti salirono a 1000, cmq spero di aver risolto ora coi gruppi di continuità...
tra l'altro ho appena scoperto che nel 50L gli scalari stanno depositando le uova e nel 200L invece l'anforetta dell'ancistrus è piena di avanotti che tra qualche giorno metterò nella sala parto se sopravvivono al BLACKOUT...cmq grazie dei vostri consigli!!
ultimissima cosa durante il blackout lascio attaccati solo la pompa e il riscaldatore? (l'UPS è da 750 Va nel 200L e da 500 Va nel 50L)
Se la temperatura ambente è sui 20°,evita il termoriscaldatore questo ti darà una maggiore autonomia.
Paolo Piccinelli
24-01-2008, 19:24
stacca luci e termo riscaldatore... un filtro medio consuma 15-20w e con l'UPS bvai avanti quasi 4 ore... per il resto i batteri sopravvivono ;-)
polimarzio
24-01-2008, 19:48
tra l'altro ho appena scoperto che nel 50L gli scalari stanno depositando le uova
Dr. Zoiberg
24-01-2008, 20:01
tra l'altro ho appena scoperto che nel 50L gli scalari stanno depositando le uova
mi sa che con lo sbalzo termico le perdo...potrei metterlo dentro il sacco a pelo invernale...lol
mi sa che il problema non sono le uova, ma gli scalari in 50 litri... #23
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 01:28
eddai per il momento sono medi di grandezza e ci stanno bene...oggi ho speso 100 euro di UPS un'altro acquario + grande proprio per il momento non riesco a comprarlo eheh abbiate pazienza! #06
cmq tornando al discorso principale ho coperto gli acquari con coperte e aspetto l'alba...INCROCIO tutto quello ke si può incrociare, pure gli occhi fino a domanimattina...vi farò sapere come è andata... ciauu notte!!
Dr. Zoiberg
25-01-2008, 13:31
sono le 12.37 e la corrente è mancata solo x 3 ore credo abbiano finito... x il momento tutto bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |