Visualizza la versione completa : Consumo spropositato di KENT Tech M....
Le istruzioni del KENT Tech M dicono:
"Il metodo consigliato è di testare il magnesio del vostro acquario e poi aggiungere Tech M nella misura di 1 ml ogni 4 litri al giorno in modo da raggiungere livelli fra 1250 e 1350 ppm."
Ora considerato che la mia vasca è di circa 320 litri, mi ritrovo ad aggiungere 80 ml a sera per raggiungere il valore ottimale.
Ebbene dopo oltre una settimana e mezza di aggiunte di buffer (80 ml x 10 gg = 800 ml) sono riuscito ad aumentare il Mg da 900 a 1100 e dovendo arrivare ad almeno 1300 devo continuare ad operare nello stesso modo. In pratica economicamente mi sto dissanguando!
Ma è normale che sia così lento nell'aumento dei valori e che siano necessari così tanti gg per riassestare i valori?
La vasca da premettere è ancora vuota a parte la presenza di molte coralline.
janco1979
23-01-2008, 20:21
controlla la salinita' con un rifrattometro..vedrai che sei basso.
Che sale usi?
anchanturus988
24-01-2008, 00:25
scusate ma premetto che nn so se dico una stupidagine ma il tech M è per mantenere il magnesio mentre per alzarlo dovresti usare un buffer qlc di piu potente ma aspettiamo qlc piu esperto per vedere se cio che dico è giusto
La salinità è un pò scesa ed è al 33x1000 (rifrattometro).
Mentre per quanto riguarda il fatto se tech M sia un buffer o no, nel senso se venga utilizzato come integratore o incrementatore non saprei...so semplicemente che mi era stato consigliato per aumentare il valore in caso di carenza... e credo che così sia visto le istruzioni del prodotto:
"Tech M Magnesium aggiunge il magnesio che manca ad alcuni sali marini, e ne aumenta il livello in ogni acquario. Aiuta a mantenere l'alcalinità ed il calcio costanti."
E come scritto sopra:
"Istruzioni per l'uso:
Importante: Agitare bene prima dell'uso! Il metodo consigliato è di testare il magnesio del vostro acquario e poi aggiungere Tech M nella misura di 1 ml ogni 4 litri al giorno in modo da raggiungere livelli fra 1250 e 1350 ppm.
Come integratore abituale, se non volete misurare, si possono aggiungere 10 ml ogni 200 litri ogni settimana."
Interessante comunque sapere dagli esperti se sto sbagliando....
janco1979
24-01-2008, 20:08
alza la salinita'...e portala a 35x1000.
Chev sale usi??? #24
A me non piace per niente sto techM, meglio il fai da te a sto punto
janco1979
25-01-2008, 00:36
MADICA, lo uso da anni...mai avuto problemi..cosè che non ti convince?
Se hai una salinita' bassa è normale che il mg non stia alto.. ;-)
Ieri vado a riverificare la salinità ed effettivamente più che 33x1000 era 34x1000...ma possibile che 1 solo grado di salinità crei uno scompenso così immane di Mg?
Il Sale che uso è il Red Sea Pro
Ma quindi visto che usi lo stesso prodotto, è normale che ci vogliano così tanti giorni per arrivare ai giusti valori?
(Testandolo quotidianamente mi sono accorto che resta stabile su 1100 1150 da almeno 3 giorni)
janco1979
25-01-2008, 13:49
FR@, che test hai usato per verificare il magnesio?
Io come sale uso il tropic marine proreef e il magnesio è gia' alto di suo 1300..quindi ne doso circa 20 ml a settimana e facendo cambi d'acqua settimanali non ho questo tipo di problema...prova semmai a cambiare anche tipo di sale...premetto che il red sea non lo hai usato. ;-)
Alza comunque la salinita' e poi ricontrolli il magnesio.. :-))
Allora come test ho tutti Salifert (tranne appunto il Mg che è Askoll) a questo punto mi sorge il dubbio...
In settimana farò il primo cambio aumentando la salinità e poi vediamo.
Io come sale uso il tropic marine proreef e il magnesio è gia' alto di suo 1300..quindi ne doso circa 20 ml a settimana e facendo cambi d'acqua settimanali non ho questo tipo di problema...prova semmai a cambiare anche tipo di sale...premetto che il red sea non lo hai usato.
Dosaggio più che giusto e normale, pensa invece che nell'arco di 2 settimane ho fatto fuori 2 flaconi da 500 ml, risolvendo poco...
Ma i 20 ml li utilizzi come dose di mantenimento ...non hai mai provato in caso di grossa carenza ad aumentarlo? Chiedo questo perchè mi sorge il dubbio che magari sia un ottimo prodotto come mantenimento ma poco adatto per grossi incrementi...
Sai una volta nel nano reef che possiedo dovendo fare un incremento dei valori di Mg, sempre dello stesso prodotto ne ho dovuto mettere grosse quantità, ma se consideri il litraggio di un nano reef ti rendi conto che bastano pochi ml al giorno, mentre per 320 litri di vasca la cosa cambia....
Non mi convince tutta quella roba che si deposita. T sai cosa é?
janco1979
25-01-2008, 20:12
FR@, cambia test e usa i salifert anche per il magnesio...per me cambiando test avrai delle sorprese... ;-) dammi retta pero' alza la salinita' altrimenti non ce la fai con il magnesio.. #07
janco1979
25-01-2008, 20:14
MADICA, io non ho mai visto depositi.... #24
Considera che ho il fustino da 2 litri. :-))
non hai mai visto depositi?
Allora mettilo in una bottiglietta e lasciala ferma un giorno, poi fammi sapere
janco1979
25-01-2008, 22:37
comunque tutti i prodotti vanno sempre agitati prima di essere utilizzati....se quello che non ti convince è il suo deposito penso proprio che non sia un problema.
;-)
secondo me il problema principale è nel test Askoll. Hai rimediato il test diverso?
oltre al Salifert anche quello Elos è molto valido. Io li ho entrambi e danno due risultati molto diversi quindi considero una media tra i due.
Nel frattempo smetteri di dosare tutto quel buffer. Secondo me non va bene buttare giù tutta quella roba ogni giorno. #24 Inoltre la vasca è giovane e hai pochi animali quindi non si spiega tutto quel consumo!
In ogni caso io credo che con 34x1000 dovresti già avere comunque una buona stabilità dei valori
ale_nars
26-01-2008, 03:38
Samuele & Diana, probabilmente è giusto il valore elos e non la media(se hai gli ultimi elos),fai una riprova,quando lo finisci prendi un test tropic marine e vedrai che segna come elos.
il tropic marine .. quello Ca e Mg assieme?
ale_nars
26-01-2008, 13:49
il tropic marine .. quello Ca e Mg assieme?
#36#
i salifert mi son sempre piaciuti pochino...poi dopo le prove di mbenassi mi piacciono ancora meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |