PDA

Visualizza la versione completa : è passato un mese, inizio a fertilizzare?

Daedalus
23-01-2008, 17:27
la situazione del mio acquario dopo un mese e 4 giorni è questa: nitriti a 0, nitrati a 3.
la cabomba risente della mancanza di nitrati infatti all'inizio con fertilizzazione co2 e nitrati a 8 cresceva bene, piano piano però ha rallentato la crescita e si è ingiallita e deteriorata con il diminuire dei nitrati. Ora sembra si stia riprendendo e ieri ho aggiunto un'altra pianta che prende il nutrimento dall'acqua: la ludwigia repens.
ora però mi sorge un dubbio:
inizio a fertilizzare oppure cambio 20 litri d'acqua (su 100) e poi fertilizzo?
il fertilizzante è dupla plant24

dado69
24-01-2008, 00:54
Foligno... "il paese dellu munnu" :-D :-D
Inizia a fertilizzare regolarmente facendo un cambio settimanale del 15/20%. Logicamente io non fertilizzerei 1 minuto prima del cambio, ma se inizi ora vai tranquillo. ;-)

Daedalus
24-01-2008, 13:10
Foligno... "il paese dellu munnu" :-D :-D
Inizia a fertilizzare regolarmente facendo un cambio settimanale del 15/20%. Logicamente io non fertilizzerei 1 minuto prima del cambio, ma se inizi ora vai tranquillo. ;-)
a quanto pare anche a Parma conoscono Foligno :-)) cmq era "lu centru de lu munno" non il paese :-D :-D
Non posso cambiare l'acqua una volta alla settimana perchè non ho l'impianto a osmosi e per andare a prendere l'acqua devo prendere la macchina il che comporta un ulteriore spesa. Il problema era riguardo ai nitrati che adesso sono pochissimi e temo se cambio l'acqua di ridurli ancora di più, quindi è meglio che cambio l'acqua prima di iniziare a fertilizzare, o fertilizzo per un mese e poi cambio l'acqua?

ilconte
24-01-2008, 13:40
L'acqua va cambiata almeno ogni 15 giorni. Prima si effettua il cambio e poi si fertilizza. Ti consgilio di iniziare ad adoperare costantemente dei fertilizzanti di buona marca (non conosco quelli Dupla ma penso vadano bene). Inizialmente le dosi consigliate possono essere ridotte a 1/2 o 1/3. Buon lavoro.

dado69
24-01-2008, 14:34
a quanto pare anche a Parma conoscono Foligno cmq era "lu centru de lu munno" non il paese
Concedimi l'errore... ho un carissimo amico che e' nato a Foligno e ci ha insegnato questo detto che rimbalzava di conseguenza per una presa in giro :-D :-D
Se hai problemi di questo tipo, allora cambia acqua e poi inizia a fertilizzare. Tieni presente che il cambio acqua e' fondamentale, quindi io non supererei i 15 gg. Questo pero' e' un discorso a parte... bisognerebbe valutare piu' a fondo caratteristiche, flora e fauna della vasca ;-)