Visualizza la versione completa : Ma le mie sono aiptasia (aggiunta FOTO)??!!
Sulle rocce vive ho molti gruppetti di cosini che somigliano a aiptasia, ma non sono sicuro che lo siano.
Quello che mi fa dubitare è che:
- hanno i tentacolini ramificati, e in internet non ho visto foto di aiptasia coi tentacoli ramificati
- non hanno capacità di movimento
- si sviluppano attraverso l'emissione di rizomi dalla base formando piccoli gruppetti... Essendo anemoni mi aspettavo che non emettessero rizomi...
Sono aiptasia? O che altro?
Ho anche delle aiptasia più normali, che però non fanno rizomi.
Le aiptasie non hanno rizomi..
Metti una foto ;-)
Ecco una foto, anche se un pochino sfocata si notano bene i rizomi tra gli esemplari del gruppo e la ramificazione dei tentacoli. Sono esserini piccoli, misureranno tra gli 0.5 e 1cm...
Che dite? Sono Aiptasia o no? http://www.acquariofilia.biz/allegati/aiptasia_o_no..._203.jpg
sparo #12 zoantiniari? #19
balabam, bella foto... per ora non ti posso essere preciso al 100% , probabilmente Anthelia o Clavularia , sono ancora troppo piccoli e non hanno ancora tutte le strutture ben visibili e definite.
quindi non ti sembrano aiptasia? lo escludi? Ne ho molti gruppi e proliferano abbastanza velocemente. Penso che siano in simbiosi con le zooxantellae perchè gli esemplari in ombra sono bianchicci mentre quelli alla luce sono marroncini...
PS: mi sa che non vengono più grandi di così... da quando ho allestito l'acquarietto più di due mesi fa le ho viste aumentare di numero ma non crescere...
balabam, lo escludo al 100% se ti basta la mia parola..
Come ti ho scritto o è Anthelia o Clavularia , mi servono foto di esemplari più grandicelli per la corretta ID.
crisalide
24-01-2008, 01:37
Anthelia :-)
se non sbaglio sono unite tra loro solo da piccoli filamenti, la clavularia dovrebbe essere unita da un tessuto che fa tipo di tappeto. cavolata? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |