Entra

Visualizza la versione completa : Verme verde e bianco

a.mgg
23-01-2008, 16:05
Qualcuno sa che razza di animale sia? Lo trovai circa 1 anno fa tra delle concrezioni e siccome era decisamente più piccolo di adesso, lo misi nella vasca. Poi non lo avevo più rivisto, fino a quando l'ho trovato a mangiare una vongola che avevo aperto per gli altri ospiti. Quindi è sicuramente carnivoro, ma non credo proprio che sia in grado di attaccare i pesci, se pur di piccole dimensioni, che tengo nell'acquario. Penso che si muova più volentieri di notte, ma anche di giorno qualche giratella la fa. Ho visto poi che staziona sempre dentro un foro di una pietra e ogni tanto mette fuori la testa.
Il suo colore è verde scuro, brillante, con strisce bianche. Attualmente, quando è tutto esteso, è lungo non meno di 20 cm, ma è in grado di contrarsi rapidamente a dimensioni molto inferiori.
Cosa sarà?
Grazie.
Alessandro

gthunder69
23-01-2008, 17:03
potrebbe essere Bonelia viridis, però dalla foto non si capisce granchè, non riesci a postarle con una risoluzione migliore?

a.mgg
23-01-2008, 21:00
Hai ragione, ma non capisco perchè le immagini siano visualizzate così. Per vederle meglio dovresti copiarle ed incollarle su un altro programma (es word) e strizzarle un pò. E' molto probabile che la bestia sia ciò che tu dici.

a.mgg
23-01-2008, 21:06
Per la verità ho cercato Bonelia viridis sul web, ma devo dire che le immagini che ho trovato non assomigliano minimamente all'esemplare che ho in vasca. Questo è proprio un verme cilindrico leggermente appiattito, verde con striscie bianche, di forma molto regolare.
Copiandoli su Word (“Modifica/Incolla speciale/Bitmap indipendente dalla periferica”) le immagini si visualizzano con la loro definizione di origine.

a.mgg
29-01-2008, 16:04
Ma nessuno ha mai visto questo animale? Io ho provato anche a fare delle ricerche su internet, ma nulla.
Alessandro

sniff5
30-09-2008, 14:17
è sicuramente Notospermus geniculatus l'ho hai introdotto con le rocce
qua c'è la sua scheda
http://www.aiam.info/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=93
sotto nemertea :D