Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 100 litri: fertilizzazione di fondo x allestimento!

baronio2
23-01-2008, 15:31
Ciao a tutti!!!
SOno nuovissimo del forum!!
Mi piace tantissimo com'è strutturato e noto che molti sono esperti!!!

Vi chiedo un consiglio su come poter iniziare il mio acquario.
Ho letto tantissimi articoli, messaggi, forum ecc ecc... ma mi sento molto piu' sicuro chiedere a qualcuno di voi come procedere al meglio.

Vi dico subito la mia configurazione:
- ACQUARIO 100LT ANTILLE, misure 100x30x45 cm
- 1 neon lungo quasi quanto l'acquario (quindi circa 85 cm) da 25W

In piu' mi sono state date, con l'acquisto dell'acquario, le seguenti piante:

- 10 Marsilea hirsuta
- 30 Glossostigma elatinoides con radici

Il mio dubbio e' come creare il fondo fertilizzante.

Ho già speso molti soldi, xcio' credo che in questo primo periodo non acquistero' sistemi di CO2. Dunque il mio acquario e' fornito di riscaldatore, pompa, spugna, cilindretti, carbone attivo e un areatore con pietra porosa.

Mi piacciono molto le piante acquatiche, xcio' vorrei creare un buon fondo (non troppo troppo costoso) che non mi creera' problemi, soprattutto di alghe.

Potete darmi qualche consiglio su come e con quale materiale eseguire gli strati? Devo comprare inoltre qualche altra pianta inizialmente?

Per adesso ho visto dal mio negoziante del ghiaietto colorato e dell'argilla espansa come fertilizzante da fondo...

Ultima cosa... se potete, VI PREGO, rispondetemi PRESTO, visto che mi hanno dato queste piante in piccole vaschette d'acqua, ma nn sò quanto possono stare senza acquario!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) :-) :-)

ALEX007
23-01-2008, 23:52
intanto benvenuto su acquaportal! -d03
come prima cosa ti consiglio di leggerti queste guide che ti saranno molto utili affinchè realizzi un'adeguato ed equilibrato ecosistema acquatico.
www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp - 82k -
per quanto riguarda l'illuminazione hai 0.25w/l,troppo poco sia per la marsilea che per la glossostigma,una delle piante più difficili da coltivare;quindi dovresti in qualche modo aumentare l'illuminazione aggiungendo altri neon o comprando una plafoniera.altra cosa importante è ricordarsi di controllare i kelvin (sono accettabili valori compresi tra 2500 a 8000K)e la capacità di penetrazione della luce.
altro fattore importante per queste piante è la costante somministrazione di co2 ed un buon fondo su cui radicarsi;personalmente non ti consiglierei solo l'argilla espansa con del ghiaino ma qualcosa di più serio,ad esempio il substato dennerle ricoperto poi dal ghiaino(rigorosamente di color naturale),oppure puoi provare con l'akadama(attento agli sbalzi di durezza dell'acqua che questa può provocare inizialmente).per ultima cosa,ma non per questo meno importante,occorre fornire a queste piante una buona fertlizzazione della colonna d'acqua.