Visualizza la versione completa : illuninatemi!
ciao a tutti ho preparato la mia futura vasca marina e cerco dei consigli da voi.
Allora le dimensioni della vasca sono 60x40x40 spessore vetro 8mm,devo comprare le roccie,ho comprato il sale istant ocean,e sto alle prese cn la plafoniera ed è proprio su questo che vorrei dei consigli.il negoziante mi ha consigliato di acquistare una plafoniera con all'interno 2 pl da 36 w (metà luce blu metà bianca) che pensate?
ps con questa luce che tipo di coralli posso coltivare?
aspetto vostri consigli grazie Gaetano
mangrovie??!! forse 2 actinodiscus... #06
Io metterei un riflettore lumenarc mini (circa 220€) con una HQI 250w, devi poi metterci l'accenditore per farla andare (elettronico migliore ma più caro, 150€ per l'Icecap che è il migliore; oppure ferromagnetico, molto più economico...). Eventualmente due T5 blu per tagliare con un po' di blu.
Con questo ci allevi quello che vuoi e se poi vuoi fare di più, metti una 400w così li fai anche abbronzare #18 ma lo puoi fare anche in seguito cambiando accenditore e lampadina. Il tutto scalda parecchio, quindi dovrai mettere sicuramente una ventola tangenziale sull'acqua per farla eveporare e abbassare la temperatura e forse un refrigeratore, ma dipende dalle condizioni della stanza in cui è la vasca.
L'alternativa per una vasca di barriere alle HQI sono i T5, ma qui non ti so dare consigli e vedrai che presto te ne daranno in merito #36#
Comunque tieni ben presente che la luce da dola non basta, servono buone rocce, spero tu abbia fatto una sump in cui ci metterai, prima di partire, un bello schiumatoio delle giuste dimensioni.
Per finire, abbandona quel negoziante prima che ti faccia fare dei danni e delle spese inutili -05
andreaross
23-01-2008, 15:21
gaedrum, per la tua vasca con 6*24w ci allevi quasi tutto, se trovi una plafo 8*24 che ci sta come larghezza in 40cm sarebbe anche meglio.
per hqi già 250w sarebbero tanti, 400w è esagerato è sprecheresti un sacco di luce, senza pensare ai problemi di riscaldamento ed evaporazione
ciao
andrea
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=2015
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_85&products_id=2971
e vai tranquillo....
ragazzi e se invece volessi allevare solo coralli molli cosa mi consigliate ?possibilmenet qlcws di nn troppo costoso :-)
Comunque i T5, minimo 4, meglio 6. Poi cominci coi molli, ma i duri sono più belli e alla fine fai solo duri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |