Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario
ciao a tutti!non so se questa è la sezione giusta.....vorrei allestire una vasca per Pygocentrus Nattereri(piranha) qualcuno può aiutarmi o dirmi in quale sezione spostarmi!grazie ;-)
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 17:38
Prova a vedere in caracidi.
Il piranha io lo sconsiglio, perchè non provi con qualcosa di meno drastico? ;-)
Ciao Paolo,ho una vasca di 350 L di ciclidi africani....ho questo acquario libero da 100 l e volevo vedere se potevo mettere uno o più pirana!
Come mai lo sconsigli?
ciao
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:23
Sono pesci aggressivi, che necessitano di spazio, difficili da tenere e da far stare bene. :-)
Visto che ami gli africani, in un 100 litri ci farei un bel Tanganika. ;-)
Nel 350 litri ho il Tanganika...ho dei pesci niente male(tropheus,cylindricus,calvus)
ci vedresti magari dei ciclidi nani in così pochi litri?
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:42
marco.l, in 100 litri una bella vasca con molte piante, qualche otocinclus vittatus (8/10) ed una coppia di apistogramma cacatuoides, oppure apistogramma nijssenii, oppure perlvicachromis pulcher, oppure laetacara dorsigera.
Oppure ancora, ma più scontati, papillochromis ramirezi ;-)
basta i ramireziiiiiii :-D
solo per fare uno sgarbo ai Ram perchè non opti per il Ram Boliviano...l' Altispinosa?
oppure se la trovi Crenicara Filamentosa, 7 centimetri e mezzo di corpo inanimato sul fondo :-D
apparte che i piranha in cento litri manco ci entrano..
So che sono pesci spaziosi i pirana ma pensavo che per uno cento litri fossero abbastanza(sulla scheda di aquaportal parlano di 80 litri a individuo)...opterò per i nani forse!una coppia di cacatuoides e di ram ci stanno bene con dei cory a spazio?
Federico Sibona
24-01-2008, 09:52
marco.l, quando, per fare un esempio, si dice che gli scalari vogliono almeno 50l a testa non si intende certo che si possa tenere uno scalare in 50l, da adulto (ed anche prima) non riuscirà più a girarsi ed avrà la pinna dorsale che andrà fuori dall'acqua ;-)
Federico Sibona esauriente come al solito ;-) inoltre i piranha vanno tenuti in gruppi quindi non puoi pensarne di inserirne uno o due.. serve una compagnia numerosa.. indi per cui con meno di tre quattrocento litri poco puoi fare.
no solo una coppia di ciclidi nani con gli oto perchè i cory vengono considerati nemico (ti parlo per esperienza personale)..
personalmente ti consiglio i caca perchè i ram sono molto delicati
Ho capito scusate la mia ignoranza #06 !!
Quindi per i ciclidi nani degli accoppiamenti per non scatenare risse sarebbero i caca con che cosa?vi ringrazio per l'aiuto....qui ci stava scappando la vaccata del secolo!
se ben piantumato un gruppetto di piccoli caracidi (una decina) come neon o cardinali, un gruppetto di otocinclus (5-6) e penso basta cosi..se vuoi un ancistrus..
altrimenti in 100lt potresti inserire anche due coppie di ram senza caracidi.. (anche se non te lo consiglio)
magari ram li prendo dopo aver fatto un pò di esperienza sui nani....essendo abituato con il taganika devo prenderci un la mano :-))
comunque grazie di tutto ciao a tutti
Una cosa ancora,solo una curiosità che mi sta perseguitando:nel mio 350 voi che pesci tropicali(non ciclidi) mettereste(anche pervederli riprodurre tranquillamente)....non so parlo da profano....labeo,pangasius? fatemi sapere!mi sono un pò stancato del tanganika niente piante,solo roccia,sono sempre quei tre pesci che girano nei negozi -28d#
beh i grandi ciclidi americani no?
non solo scalari ce ne sono moltissimi.. e puoi anche mettere le piante con alcuni..posta sulla sez apposita se ti interessa
Ok...proverò a postare li.Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |