Entra

Visualizza la versione completa : filtro Tenerif 55 e manutenzione

Miranda
23-01-2008, 12:44
Ciao, come devo sistemare il filtro del mio nuovo acquario?
E' un Tenerif 55 Askoll, usato.
Nella foto si vede una spugna (che credo sia addetta al filtraggio meccanico e io vorrei sostituirla con un bel pò di lana di perlon) e poi uno scomparto dove dovrebbero andare i cannolicchi.
Però c'è una cosa che mi lascia il dubbio: la pompa va attaccata al lato corto, se così è allora l'acqua passa prima attraverso i cannolicchi e dopo nella spugna per il filtraggio meccanico. E' possibile? Dovrebbe essere il contrario...

Miranda
25-01-2008, 13:36
nessuno mi dice niente? #13
se non mi dite che fare non avvierò l'acquario neanche questo fine settimana #21

majinbu
25-01-2008, 14:25
Sicura!!! Se non sbaglio l'acqua in quel filtro che dovrebbe essere il trio entra dal lato della spugna....dove isono le grigliette!!! ;-)

Miranda
25-01-2008, 14:37
quindi passa prima dalla spugna e poi nei cannolicchi che dovrebbero essere contenuti nel box grigio.
Ma nel vano vuoto successivo che ci metto? #23 Lo lascio vuoto o posso occuparlo con altri cannolicchi?

majinbu
25-01-2008, 14:42
quindi passa prima dalla spugna e poi nei cannolicchi che dovrebbero essere contenuti nel box grigio.

se non erro è così!! Ora non ce l'ho sotto mano...ce l'ho in cantina!! #23
Lo lascio vuoto o posso occuparlo con altri cannolicchi?

Se si può altri cannolicchi non fanno male!! ;-)

Miranda
25-01-2008, 14:58
cercando in rete ho trovato questa foto: io quasi quasi lo caricherei così

Miranda
25-01-2008, 16:37
la foto non riesco ad inserirla, forse la rete è lenta, cerco di descrivere come vorrei riempireil filtro.
Allora, partendo dallo scomparto dove c'è la spugna metterei:
- lana di perlon in alto e sotto cannolicchi
- nello scomparto grigio solo cannolicchi,
- nello scomparto corto (quello dove si attacca la pompa): sopra perlon e sotto cannolicchi
Può andar bene così?

Miranda
25-01-2008, 16:42
In alternativa, nello scomparto corto potrei mettere solo una spugna (tagliata a misura) che potrebbe diventare substrato per i batteri

Miranda
25-01-2008, 16:44
Le informazioni su come potenziare il filtro le ho trovate qui

http://www.vircilio.it/filtri.htm

Miranda
11-02-2008, 10:38
Ciao a tutti, a proposito del sistema di filtraggio del Tenerif 55 Askoll, ieri ho avviato l'acquario e ho avuto qualche difficoltà. Avevo bisogno di avere qualche informazione ulteriore:

1. come si fa a smontare la pompa di questo filtro per pulirla (non ci sono riuscita )
2. ogni quanto tempo più o meno si dovrebbe aprire la scatola del filtro per pulire la spugna/perlon addetta al filtraggio meccanico, e come fate ad aprirla, visto che una volta incastrata è durissima da aprire
3. come avete fatto ad attaccare il filtro con le ventose (le 2 che c'erano non attaccano, si trovano in negozio per essere sostituite?)...io l'ho dovuto provvisoriamente appoggiare su una roccia, ma non è una soluzione.

ettore.endler
27-02-2008, 13:00
Ciao, scusa.. ieri ho comprato un tenerife 55, il filtro trio che c'è ha le ventose dure come il tuo, bisogna tenerle nell'acqua e spingere forte.

Domanda, il flusso è normale che sia molto basso?

se tengo in mano la pompa sento solo un piccolo soffio d'acqua..

grazie mille !

ettore.endler
27-02-2008, 13:04
p.s. è buono quel filtro?

Miranda
27-02-2008, 13:06
Io le ventose le ho cambiate comprandole nuove (3 euro e qualcosa, mi pare), ora il difficile è staccare il filtro :-)) (uso la punta di un coltellino per far leva tra vetro e ventosa, attenzione a non graffiare i vetri però).
Il flusso dell'acqua che ho io invece è forte. Che pompa hai? La mia è di marca Jolly.

Miranda
27-02-2008, 13:10
p.s. è buono quel filtro?

Te lo dirò fra qualche settimana, io ho appena allestito. Comunque il picco dei nitriti l'ha fatto.
L'ho modificato come ho scritto sopra, aumentando la quantità di cannolicchi.

In un negozio contro ogni loro interesse, mi hanno detto che il filtro è buono (ero andata a comprare un filtro interno migliore, quindi immagino che sia vero). L'unica cosa è scomodissimo per fare manutenzione perchè ogni volta dovrò aprirlo, per cambiare il perlon, staccandolo dal vetro

ettore.endler
27-02-2008, 13:17
velocissima!!!

ma è normale che ci sia poca "forza" tale da non vedere movimento nell'acquario?

ho paura che il mio sia rotto..

ettore.endler
27-02-2008, 13:18
velocissima!!!

ma è normale che ci sia poca "forza" tale da non vedere movimento nell'acquario?

ho paura che il mio sia rotto..

Miranda
27-02-2008, 13:26
se l'acqua esce dal filtro io non mi preoccuperei, dovresti vedere che portata ha la tua pompa, magari è solo sottodimensionata :-) , oppure, siccome il filtro è sommerso e il getto dell'acqua è sotto la superficie, ad occhio non si vede molto movimento, anzi, ad occhio non lo vedo neppure io il movimento in superficie (e questo se hai piante non è un male, perchè non si disperde CO2 ;-) )

ettore.endler
28-02-2008, 21:19
Ho comprato un filtro della friskies, 320 L/h si adatta abbastanza bene.

Oggi ho smontato quello originale, e ho scoperto che non girava bene la rotellina.

c'è qualcosa che non mi è chiaro. il getto va a finire dentro il filtro, non sarebbe più corretto che lo sparasse nell'acquario? boh..

Non ci capisco molto.. a vedere come è fatto non credo di aver sbagliato ma se leggo in rete vedo che mettono pure dei raccordi che io non saprei dove attaccare.. è sempre più oscuro.

Qualcuno è in grado di creare anche una sorta di effetto venturi?

Mamma mia come sono chiaro nelle spiegazioni!!

ettore.endler
29-02-2008, 09:34
scusate tutti. Ho risolto.
Non si muoveva il girante e quindi non avevo il getto, ora funziona.