PDA

Visualizza la versione completa : Quali piante

Massimiliano67
23-01-2008, 12:34
Ciao a tutti. Sono da poco alle prese con l'acquariofilia.
Volevo chiedere alcune informazioni in merito alla possibilità di riuscire a tamponare l'incremento di nitrati con l'utilizzo di piante a crescita rapida. So che di base occorre effettuare cambi acqua, poco cibo, pochi pesci ecc. ma vorrei sapere se inserendo le piante giuste posso tenere sottocontrollo questi nutrienti.
La "peste d'acqua" potrebbe, non dico risolvere il problema, tenere in equilibrio la situazione.
Scusate le domande STUPIDE ma se mi date qualche dritta ve ne sono già da ora riconoscente.
Max

Kapuz
23-01-2008, 14:04
Generalizzando, le piante a crescita rapida richiedono molta luce...con la poca luce che hai mi viene da consigliarti solo ceratophyllum...

lusontr
23-01-2008, 16:02
i nitrati con una concentrazione inferiore ai 20mg\l sono più che accettabili.. le piante come detto da Kapuz, crscono solamente con una combinazione luce fertilizzanti e co2 ottimali..
se sono veramente eccessivi puoi provare anche con piante galleggianti tipo lemna minor che sono un toccasana..

Massimiliano67
23-01-2008, 17:14
Lemna minor va bene per un acquario chiuso?
Sicuramente avrò frainteso ma leggendo qua e la alcuni sostenevano che può diventare infestante e causare problemi. Ho capito ok nn è così
Grazie per aver risposto

,ozzy,
23-01-2008, 18:09
Io c è l ho in tutte le vasche....sia aperte che chiuse. Sono delle ottime mangia nitrati.......unica avvertenza, ricordati di sfoltirle abbastanza spesso. ;-) ;-) ;-)