PDA

Visualizza la versione completa : aiuto euphyllia !!!

aleze77
23-01-2008, 10:41
Qualcuno può darmi un consiglio ?? la mia euphyllia è in vasca da un paio si dettimane ma da 3 giorni una parte non si apre più i polipi si sono comesfaldati ed è rimasto solo lo scheletro, ha delle zone filamentose come se si stesse sciogliendo ... i valori sono nella norma ma non cerdo sia un problema di chimica dell'acqua perchè le altre 2 estremità sono in ttimo stato di un bel colore e sempre ben aperte #07 è possibile che il mio ocellaris l'abbia morsa ?? o la lumaca forse ?? non so csa pensare ... forse un fungo ?? ormai la parte secondo me è morta ma posso lasciarla lì attaccata ?? grazie
alessia

ede
23-01-2008, 10:57
Riporta sul profilo com'è impostata la tua vasca e i valori dell'acqua.
Dov'è posizionato il corallo? Non ama molto la corrente...

PICARI
23-01-2008, 11:42
Salve so che non è molto corretto aprire due topic su due forum differenti ma forse il primo è stato aperto in una sezione sbagliata.

Anche io ho un problema con una euphyllia presa 4 giorni fa. Da ieri pomeriggio è ridotta così. Trovate le foto a questo link.

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164591

aleze77
23-01-2008, 12:15
la vasca è di litri 30 , temp. 26, dens 1023, pk 8, nitriti 0, nitrati 0 ; ha 4 mesi di vita ospita una xenia , euphyllia e un piccolo ocellaris . La settimana scorsa ho tolto la sabbia che avevo posizionato all inizio sul fondo ( sbagli di neofita!!) per lasciare fondo libero ma ho spostato gli occupanti dalla vasca per circa mezzora probabilmete ha risentito di questo il negoziante mi ha detto di tagliare la parte malata fin sotto lo scheletro del corallo cosa mi dite ??

KENTI
23-01-2008, 12:24
ciao aleze77, ..... ne ho una pure io nel 30l :-))

che luce hai e quanta??

dunque i problemi sono cominciati da quando li hai spostati???#24 #24
che acqua hai usato? spero la stessa dell'acquario...! temperatura?

x quel che ne so puo essere una soluzione... dipende da come è strutturata l'euphyllia...
cmq devi sempre trovare la causa altrimenti anche il resto fara la stessa fine...

cmq aspetta pareri piu autorevoli del mio

aleze77
23-01-2008, 13:05
si ho utilizzato acqua acquario l' ho tenuta riscaldata in una baccinella ma giusto una mezz'ora scarsa ... ho due neon da 13 watt si credo abbia risentito dello spostamento !! tu le dai degli integratori?? io per ora solo iodio (ho anche una xenia)

ladroiii
23-01-2008, 15:25
dalla foto la parte viva sembra star bene

ale_nars
23-01-2008, 15:29
la parte viva sta bene...ergo non centrano niente i valori dell'acqua,la luce ecc....o qualcuno l'ha attaccata o è una infezione,gli capita alle euphyllie,soprattutto se appena taleate,magari se vanno in contatto con il fondo.

aleze77
23-01-2008, 16:02
mi hanno consigliato di tagliare la parte malata con un seghetto .. qualcuno se ne intende?? da come ho capito va tagliato sotto lo scheletro ,proprio nella parte del gambo .. non vorrei sbagliare !!! #07

ale_nars
23-01-2008, 16:29
usa le tronchesi...

Naxos
24-01-2008, 18:05
io nn taglierei ne o presa una da un privato che l'aveva esattemente come te con un rametto morto...nel giro di un anno se la lasci in pace e con buoni valori ricresce a me e riscresciuta aad esempio

walzer
24-01-2008, 19:52
le euphilie con lo scheletro separato a volte fanno così ma l'importante è che non inizino a farlo anche gli altri calici
diverso se hanno un unico scheletro allora se inizia a sfaldarsi 99 su 100 la perdi tutta mi è appena successo con una ancora di un anno, secca in una settimana

auguri

Francescovet
24-01-2008, 20:12
Mi è capitato di avere i fosfati leggermente più alti, a risentirne è stata proprio l'Euphillya, così come è capitato a te. Nel giro di 4-5 mesi tutto è ritornato come prima, e la parte più danneggiata ha ripreso a riformarsi ancor più bella di prima.

barbapa
25-01-2008, 11:01
Buono a sapersi, anch'io ho una parte che non si apre. A questo punto dò tempo al tempo...

ale_nars
25-01-2008, 13:55
bah, un conto è se non si apre...ma se non c'è più "ciccia" rimane morto il ramo...

Abra
26-01-2008, 12:51
anzi se avesse la malattia b...... #23 azz non mi ricordo come si chiama,io eliminerei subito il ramo malato onde evitare contaminazioni coi rami vicini.

PICARI
28-01-2008, 10:04
anzi se avesse la malattia b...... #23 azz non mi ricordo come si chiama,io eliminerei subito il ramo malato onde evitare contaminazioni coi rami vicini.

parli della brown jelly?

vedendo la foto non credo si tratti di quello. io ho avuto un attacco di questo parassita ed in sole 6 ore mi ha fatto fuori la mia euphyllia prima attacando un ramo e poi subito dopo gli altri. se come vedo dalla foto gli altri rami sono in salute ho sono scampati miracolosamente alla b oppure si è trattato di altra cosa.