Visualizza la versione completa : Prima preparazione Acqua
Juancarlos
23-01-2008, 04:32
Salve a tutti vorrei farvi una domanda per la prima preparazione dell'acqua in una vasca nuova conviene usare un solo sale tipo Tropic Marine, o miscelare più Sali tipo Tropic Marine+Preis ?
Grazie per le future risposte :-)
Io andrei per un sale solo. Ci sono teorie sul cambio dei sali, personalmente io cerco di alternarli quando li compro, ma vedo di non miscelarli quando preparo l'acqua.
esatto..alternali nel tempo, ma usane uno alla volta ;-)
ALGRANATI
23-01-2008, 09:19
Juancarlos, mai mischiare 2 sali differenti.
nopn sai mai se fanno a cazzotti
Juancarlos
23-01-2008, 14:30
Ok per quanto riguardo gli integratori? dato che userò acqua distillata?
I sali in commercio dicono di dare un rappordo di calcio e Kh buoni è vero?
Devo all'inizio integrare?
Granzie ancora per le risposte :-) :-) :-)
Juancarlos,
ma devi ancora fare maturazione ecc ecc?
Se sì, aspetta ad integrare..
Juancarlos
24-01-2008, 02:44
Forse mi sono espresso male, Volevo dire se preparo l'acqua per l'avviamento con acqua distillata e sale Tropic Marine, i valori iniziali kh e Calcio saranno giusti?
Grazie per le risposte :-) :-) :-)
Juancarlos, ... no acqua distillata... solo acqua osmotica..
Supercicci
24-01-2008, 08:18
distillata, od osmotica non cambia nulla, ideale sarebbe che fosse completamente demineralizzata.
I sali in teoria dovrebbero completamente integrare il fabbisogno di tutti gli elementi necessari alla conduzione dell'acquario.
Visto che si inizia, controllare attentamente i valori di bontà dell'acqua prima di inserire il sale, cioè conducibilità prossima allo zero, nitrati e Po4 assenti, uso di un rifrattometro per controllare la salinità una volta sciolto bene il sale ed eventualmente allungare o aggiungere acqua o sale.
Poi stop alle misurazione per il primo mese (tanto non serve a nulla) e quindi, se serve, integrazione KH, calcio e Magnesio, dal secondo mese
Comunque leggersi un pò di letteratura sull'argomento e le varie fasi e passaggi a cui la vasca sarà sottoposta naturalmente durante la maturazione.
Ciao
LUCA
distillata, od osmotica non cambia nulla
su questo non sono per nulla daccordo...sono 2processi completamente diversi uno per filtrazione forzata e l'altro per evaporazione....quella distillata non si dovrebbe usare ;-)
alessandros82
24-01-2008, 18:39
Supercicci, sono 2 cose diverse non diciamo sciocchezze..si usa solo quella d'osmosi!
Juancarlos, fregatene del calcio e del kh, usa un buon sale e lascia le rocce al buio per un mese..al 30esimo giorno misura tutto e vai di buffer per arrivare a livelli desiderati.. ;-)
Supercicci
25-01-2008, 01:40
alessandros82, robbax,
e quale sarebbe allora la differenza?
Osmosi usa membrane sul principio appunto della permeabilità. comunque anche questa mantiene dei minerali in una certa percentuale.
Distillata a parte uso di resine specifiche una volta si faceva per evaporazione, lo scopo di entrambe è di eliminare tutte le impurità dell'H2O.
se me lo spiegate
Grazie
LUCA
Supercicci
25-01-2008, 01:46
ah ok metalli... dato che ci sono esperienze in merito...
sinceramente non pensavo che fosse così grave, il processo se fatto correttamente non dovrebbe portare inquinanti, ma quella industriale ovviamente non è acqua di laboratorio e quindi osmosi fatta in casa è la miglior soluzione,... chi fa da se fa per tre ... :-))
Ciao
LUCA
p.s mi sono autorisposto
:-D :-D :-D :-D
Juancarlos
25-01-2008, 06:55
Scusate se vi ho fatto un po' discutere, la verità è che mi sono espresso un'altra volta io male :-D
L'acqua che ho scritto distillata sarebbe quella che faccio io con il mio impianto osmopure pro08 abbinato con un post filtro a resine sempre di deca.
Scusate e grazie tanto per i vostri consigli :-) :-) :-)
Juancarlos
25-01-2008, 07:51
Supercicci Grandioso fai tutto da solo domande e risposte :-D
Supercicci, almeno hai visto che non è la stessa cosa ;-)
Supercicci
25-01-2008, 12:47
robbax,
Hai ragione, il mio principio era giusto, purtroppo la realtà è un'altra ... il forum serve apposta per questo, grazie cmq ;-) ;-)
Ciao
LUCA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |