PDA

Visualizza la versione completa : Prima preparazione Acqua

Juancarlos
23-01-2008, 04:32
Salve a tutti vorrei farvi una domanda per la prima preparazione dell'acqua in una vasca nuova conviene usare un solo sale tipo Tropic Marine, o miscelare più Sali tipo Tropic Marine+Preis ?

Grazie per le future risposte :-)

barbapa
23-01-2008, 08:21
Io andrei per un sale solo. Ci sono teorie sul cambio dei sali, personalmente io cerco di alternarli quando li compro, ma vedo di non miscelarli quando preparo l'acqua.

Perry
23-01-2008, 09:00
esatto..alternali nel tempo, ma usane uno alla volta ;-)

ALGRANATI
23-01-2008, 09:19
Juancarlos, mai mischiare 2 sali differenti.
nopn sai mai se fanno a cazzotti

Juancarlos
23-01-2008, 14:30
Ok per quanto riguardo gli integratori? dato che userò acqua distillata?

I sali in commercio dicono di dare un rappordo di calcio e Kh buoni è vero?

Devo all'inizio integrare?

Granzie ancora per le risposte :-) :-) :-)

Perry
23-01-2008, 15:18
Juancarlos,
ma devi ancora fare maturazione ecc ecc?
Se sì, aspetta ad integrare..

Juancarlos
24-01-2008, 02:44
Forse mi sono espresso male, Volevo dire se preparo l'acqua per l'avviamento con acqua distillata e sale Tropic Marine, i valori iniziali kh e Calcio saranno giusti?

Grazie per le risposte :-) :-) :-)

illo
24-01-2008, 03:58
Juancarlos, ... no acqua distillata... solo acqua osmotica..

Supercicci
24-01-2008, 08:18
distillata, od osmotica non cambia nulla, ideale sarebbe che fosse completamente demineralizzata.
I sali in teoria dovrebbero completamente integrare il fabbisogno di tutti gli elementi necessari alla conduzione dell'acquario.
Visto che si inizia, controllare attentamente i valori di bontà dell'acqua prima di inserire il sale, cioè conducibilità prossima allo zero, nitrati e Po4 assenti, uso di un rifrattometro per controllare la salinità una volta sciolto bene il sale ed eventualmente allungare o aggiungere acqua o sale.
Poi stop alle misurazione per il primo mese (tanto non serve a nulla) e quindi, se serve, integrazione KH, calcio e Magnesio, dal secondo mese
Comunque leggersi un pò di letteratura sull'argomento e le varie fasi e passaggi a cui la vasca sarà sottoposta naturalmente durante la maturazione.

Ciao
LUCA

Robbax
24-01-2008, 13:45
distillata, od osmotica non cambia nulla

su questo non sono per nulla daccordo...sono 2processi completamente diversi uno per filtrazione forzata e l'altro per evaporazione....quella distillata non si dovrebbe usare ;-)

alessandros82
24-01-2008, 18:39
Supercicci, sono 2 cose diverse non diciamo sciocchezze..si usa solo quella d'osmosi!

Juancarlos, fregatene del calcio e del kh, usa un buon sale e lascia le rocce al buio per un mese..al 30esimo giorno misura tutto e vai di buffer per arrivare a livelli desiderati.. ;-)

Supercicci
25-01-2008, 01:40
alessandros82, robbax,
e quale sarebbe allora la differenza?
Osmosi usa membrane sul principio appunto della permeabilità. comunque anche questa mantiene dei minerali in una certa percentuale.
Distillata a parte uso di resine specifiche una volta si faceva per evaporazione, lo scopo di entrambe è di eliminare tutte le impurità dell'H2O.
se me lo spiegate
Grazie
LUCA

Supercicci
25-01-2008, 01:46
ah ok metalli... dato che ci sono esperienze in merito...
sinceramente non pensavo che fosse così grave, il processo se fatto correttamente non dovrebbe portare inquinanti, ma quella industriale ovviamente non è acqua di laboratorio e quindi osmosi fatta in casa è la miglior soluzione,... chi fa da se fa per tre ... :-))
Ciao
LUCA
p.s mi sono autorisposto
:-D :-D :-D :-D

Juancarlos
25-01-2008, 06:55
Scusate se vi ho fatto un po' discutere, la verità è che mi sono espresso un'altra volta io male :-D

L'acqua che ho scritto distillata sarebbe quella che faccio io con il mio impianto osmopure pro08 abbinato con un post filtro a resine sempre di deca.

Scusate e grazie tanto per i vostri consigli :-) :-) :-)

Juancarlos
25-01-2008, 07:51
Supercicci Grandioso fai tutto da solo domande e risposte :-D

Robbax
25-01-2008, 10:59
Supercicci, almeno hai visto che non è la stessa cosa ;-)

Supercicci
25-01-2008, 12:47
robbax,
Hai ragione, il mio principio era giusto, purtroppo la realtà è un'altra ... il forum serve apposta per questo, grazie cmq ;-) ;-)
Ciao
LUCA