PDA

Visualizza la versione completa : Neon per BOCCIA aquael???

Marcopoll
23-01-2008, 02:05
Il mio nano è una bocca aquael da 60 litri, esce con una plafonierina da 11 watt integrata nel coperchio in questo momento monto un neon a doppio tubo con uno attinico(blu) e uno bianco, non so quanti gradi K sviluppi ma non credo superi i 9000. Volevo sapere se esistava un neon migliore compatibile con questa boccia, visto che per il momento non mi va di snaturare il coperchio. Il negoziante mi ha detto di avere un neon sempre doppio tubo metà rosa e metà bianco che sviluppa 11000°k e che mettendo quello nn c'è bisogno di un neon blu perchè sopra i 10000° il colore blu è integrato nello spettro emanato dal neon stesso. Vi risulta questa cosa? ma sopratutto vi risulta esista un neon del genere? nella scatola nn è riportato il quantitativo di gradi K emesi.
grazie

mickwolfram
23-01-2008, 11:50
Per meglio capire sia ora che in seguito ti rimando alla guida di leletosi, nella quali troverai tutte le informazioni utili circa l'allestimento di un nanoreef, rendondoti conto tu solo delle cose giuste e di quelle sbagliate.

Dopo un attenta lettura, se hai qualche domanda da porre penso che ti verrà data la risposta!;-)

Cordiali Saluti

mickwolfram
23-01-2008, 11:53
il link è il seguente:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

ti consiglio inoltre di approfondire nella sezione Nanoportal!!!

Riccio79
23-01-2008, 12:09
Ho letto il tuo profilo.... non ho assolutamente idea di come fai ad avere due coralli duri in 60 litri con 11 w #24 #24 #24
Per me è praticamente impossibile.... penso che quei watt siano pochi pure per i molli...... Il mio consiglio è di togliere il coperchio e cambiare il parco luci, così non ti durerà niente.....

giuditta.2001
23-01-2008, 12:10
ciao marco e benvenuto da un'altra catanese,
non so rispondere alla tua domanda specifica ma volevo informarti che nel marino è meglio toglierlo il coperchio perché gli scambi gassosi sono fondamentali per chiudere il ciclo del'azoto.
inoltre non ho capito se,nonostante il cambio lampade, il vattaggio rimarrà sempre 11 watt perché il 60 litri sono davvero irrisori.
Per farti un esempio io in meno di 50 litri ho una plafoniera 4x24 w!
La luce è indispensabile per i coralli e per molti loro quasi l'unica fonte di sostentamento.
Dicono che l'ideale sia tra i 2 e i 3 watt a litro ma ci sono molte variabili da considerare come la profondità della vasca e cosa vuoi allevare. In ogni caso, però, 11 watt sono davvero troppo pochi
Detto questo non so consigliati sul tipo di plafo adatta. Puoi mettere lr dimensioni della vasca e dire cosa intendi allevare?

Marcopoll
23-01-2008, 14:38
beh i coralli duri sembrano tutti e due ben aperti, cmq pensavo al più presto di sostituire il filtro con un hydor prime 10 e riempirlo completamente di sferette jbl montare una lampada uv e mettere un piccolo schiumatoi direttamente in vasca, per l'illuminazione avevo pensato ad una hqi ho visto che ne vendono una da 70 watt a 10000°k con 6 mesi di età, che ne dite, può andare?
ogni quanto devo cambiare la lampada hqi?

Marcopoll
23-01-2008, 14:39
a avevo pensato di inserire i led a luce lunare sempre in vendita nella sezione mercatino cosa ne pensate?

mike1966
23-01-2008, 14:58
Marcopoll che ne dici di postare qualche foto della boccia, luce e particolari dei coralli? Sono proprio curioso di vedere cosa riesci a fare con 11w in 60lt d'acqua #24

giuditta.2001
23-01-2008, 15:04
i coralli certo che si aprono ma se non hanno luce.... ma da quando li hai messi?
avevo capito che eri ancora in allestimento! hai già finito la maturazione?
Riguardo al filtro sicuro di voler fare un biologico? che valori hai in vasca? quante rocce? che schiumatoio?

scusa ma conviene che prima leggi i post in evidenza

riguardo alla plafo non sono sicura ma penso 70 watt bastino se metti i duri in cima alla rocciata -28d# . ma credo che siano difficili da reperire le lampadine aspetta conferme #36#

sulla durata non so, io ho t5 #12

giuditta.2001
23-01-2008, 15:12
ho letto ora il tuo profilo.
Biologico addirittura con filtro sottosabbia, carico di pesci. classico allestimento da negozio poco aggiornato, credo di sapere pure quale -04

scusa ma secondo me dovresti davvero leggere i post in cima. Ti hanno già fatto sprecare un sacco di soldi per allestire una vasca senza futuro. -28d#
è successo anche a me e a molti altri -04

alapergola
23-01-2008, 16:25
ho letto ora il tuo profilo.
Biologico addirittura con filtro sottosabbia, carico di pesci. classico allestimento da negozio poco aggiornato, credo di sapere pure quale -04

scusa ma secondo me dovresti davvero leggere i post in cima. Ti hanno già fatto sprecare un sacco di soldi per allestire una vasca senza futuro. -28d#
è successo anche a me e a molti altri -04

Quoto in toto... #36#

Riccio79
23-01-2008, 16:32
sostituire il filtro con un hydor prime 10 e riempirlo completamente di sferette jbl

Assolutamente no, andresti a creare un filtro biologico che nel marino significa semplicemente sovraccaricare la vasca di nitrati, addio sps.... #07

montare una lampada uv

E a che ti servirebbe? #24 A niente....
per l'illuminazione avevo pensato ad una hqi
Ecco questa è una cosa sensata..... il mio consiglio è però di andare su una da 150 w, perchè i bulbi da 70 non sono così semplici da recuperare....
Ben inteso che anche la 70 andrebbe bene, sicuramente meglio degli attuali 11 w....
Sarebbe bello che postassi le foto della vasca ed i valori, così potremmo aiutarti meglio...