PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Revan9
23-01-2008, 02:03
Ciao a tuti, sono nuovo del forum, mi sono letto un po tutto qua e la su questo sito e volevo chiedervi, visto che sto per allestire un acquario, se stavo per sbagliare qualcosa o no.

allora l'acquario e da 100 litri.
da quel che ho capito e correggetemi se sbaglio devo fare le seguenti cose:

mettere sul fondo del terriccio fertilizzato (2cm??)
metterci sopra ghiaia inerte 3-4 mm per uno spessore di 3-4 cm.
come piante avevo pensato a Hygrophila polysperma

come pesci ero indeciso tra guppy e platy, anche se non ho ben capito una cosa, il platy va messo in rapporto 1 maschio ogni 3 femmine, e il guppy come?
in alternativa e possibile mettere sia guppy che platy insieme??

come pesce pulitore pensavo a Corydoras

a voi le risposte :D

milly
23-01-2008, 09:46
per tutti i poecilidi vale il consiglio di mettere 2-3 femmine per ciascun maschio, puoi mettere tranquillamente insieme guppy e platy, volendo anche molly e/o portaspada :-) i cory vanno bene ma prendili della specie aeneus o paleatus (anche varietà albina) che tollerano meglio degli altri l'acqua dura necessaria ai poecilidi. Lo spessore della ghiaia davanti va bene 3-4 cm. ma dietro fallo più alto (almeno 5-6 cm.) per non ferire i corydoras scegli un tipo di ghiaia che abbia i sassetti arrotondati, meglio se più fine (1-2 mm.)

Miranda
23-01-2008, 14:38
e i corydoras sceglili solo se davvero ti piacciono e non perchè sono "pulitori" (tanto, se fai attenzione alla quantità di mangime e avrai poecilidi non cadrà cibo sul fondo, e se dovesse caderne i pesci andranno a cercarlo anche sul fondo), poi essendo pesci gregari devi metterne un piccolo branco di 4-5 esemplari della stessa specie ;-)

il terriccio fertilizzato mettilo se avrai piante che assorbono nutrimento dalle radici interrate, per la scelta delle piante devi basarti prima di tutto sulla quantità di luce che hai a disposizione, guarda questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm