Entra

Visualizza la versione completa : idropisia!!

GioLeo
23-01-2008, 00:19
salve raga... come da titolo ho l'idropisia!
mi sta sterminando l'acquario, ormai da 2 mesi! mi sono morti 3 ram, 1 scalare, 4 cardinal con la distanza di 1 settimana o 2 ciascuno!!!
non so proprio che fare... ho fatto per 3 volte cure col sera baktowert, faccio cambi ravvicinati ma niente di nientee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non datemi link e altro perkè ho letto tanto.... voglio un aiuto per esperienza personale possibilmente!! se muoiono tutti butto tutto!!

gia85
23-01-2008, 01:59
prima cosa non devi scoraggiarti........ma non hai isalato i tuoi altri pesci?????

Federico Sibona
23-01-2008, 09:20
GioLeo, sull'altro tuo topic con lo stesso titolo ti avevamo già detto tutto quanto sappiamo e, se ricordo bene, in altro topic di un po' di tempo fa' ti avevo detto di non sottovalutare il problema. Ora questo non lo chiudo perchè chiedi esperienze dirette, ma sappi che l'idropisia è una brutta bestia e non sempre si riesce a curare con successo, specie se non si sono presi provvedimenti precoci, alle prime avvisaglie.
Hai usato le cure consigliate da lele32 nella scheda apposita sulla malattia? Se non sbaglio si consiglia l'uso di ambramicina. Ovviamente prima di mettere in atto quella cura dovrai fare un abbondante cambio d'acqua e tenere il carbone attivo per un paio di giorni. Non mettere niente altro in vasca come fertilizzanti, alghicidi, ecc, attiva un aeratore e rileggiti bene la scheda sull'idropisia e relativa cura di lele32. E, come ti hanno già detto, non scoraggiarti ;-) .

milly
23-01-2008, 09:38
GioLeo, per favore cerca di postare nelle sezioni giuste :-) trattandosi di malattie sposto in malattie e parassiti dolce.

polimarzio
23-01-2008, 20:19
Gioleo, ci riporti la sintomatologia, i valori acquatici, le dimensioni dell'acquario, il numero e le specie dei pesci ospitati.

GioLeo
23-01-2008, 21:52
Polimarzio è tutto nel profilo ke tengo sempre aggiornato! apparte gli ospiti ke si sono ridotti..... oggi è venuto a mancare anke l'altro scalare! stranamente quest ultimo non ho visto sintomi fino a ieri mangiava e oggi l'ho trovato sul fondo non so se essere :-( o essere -04 !!!!!
mi rimangono 4 cory, 4 oto, 1 ram e 5 cardinali...

lele40
23-01-2008, 23:12
ciao giovanni .....per diagnosticare una sindrome da idropisa nn sono sufficenti numerose morti in vasca,talvolta la sindrome comporta la morte solo e solamente di un individio senza assolutamente comportare la morte di altri..questo problema puo' essere causato da una moltelplicita' di fattori davvero sbalorditivi.quindi descrivi gentilmente la sintomatologia da te rilevata compresa di valori acqautici.
nel caso i sinotmi coincidessero e' davvero difficile che tu possa debeòòaròa con il bactowert....antibatterico a largo spettro.solitamente infatti l'idropisa e' una malattia virale con una compone4nte batterica.....cosa' vuol dire....i virus sono esseri senza nulla,ma hanno la proprieta ,una volta agganciati a batteri ,protozoi etc di modificarne il dna...risultato...il batterio o il protozoo perde totalmente il suo bagaglio di informazioni e diventa veicolo per far moltiplicare altri virus.quind la patologia puo' esser si di origine batterica ,ma alle spalle di utto vi 'e un virus....trovare esperiene dirette e' difficli ,poiche ' solo in rari casi la patologia ha un andamento esclusivamente batterico,ove i medicinali possono fare effetto ,oppure il pesce e cosi' organicamente robusto che una cura antibiotica riesce a creare nel suo organismo le difese per debellare da solo il problema quanto scritto e' riportato piu' o meno bene in tassonomia dei prassiti e' in idropisa entrambi in schede dimalattie.....ripeto servono puu' informazioni a riguardo e cmaq una cura batteriologica a nulla puo fare.servono medicinali decisam,ente piu' forti ambramicina ,bactopur direct della sera (sono pastilgie ,,da nn confondere con il bactopur solamente ugula e la bactowert.
sottolineo ,tra l'altro che una popolazione composta da ram escalri nnon e' cosa buona.troppi ciclidi in acqua a patto che tu nn abbia una sorte di fiume la posto dell'acqaurio,priama o poi entrano in conflitto e cmq rimangono stressati perennemente 1 casua di forma patologiche.

solttolineo tra l'altro che se ci si rivolge per un parere e' fatto d'obbligo ,se nn che di buona educazione ,riportare valori e popolazione ospita mentre far riferimento al "mio acqaurio" a mio modo di vedere implica il fatto che
1 i valori nn sono stati ocntrollati alla comparsa della patologia,prima cosa da fare
2 puoi aver variato la apopolazione,sistema di illuminazione ,aggiunto fetrilizzanti....e ...porc miseria ti sei dimenticato di aggiornare il profilo
3 ripsondo mediamente a 10 15 toic al giorno ,alla sera quando il piccolo e a nanna,se mi metto su tutti a controlalre i vari profili per avere piu' documentazione nn vado neppure a letto....quessto forum ,per noi e' una passione nn una tortura ;-) sia chiaro ,quanto scritto nn vole cadere in forma polemica ,ma semplicemente in forma di collaborazione per anto ti ringrazio anticipatamente.