Visualizza la versione completa : pompa di mandata
ciao a tutti vorrei avere un vostro parere riguardante la pompa di mandata da scegliere per la sump.la vasca e'(anzi sara')275 l la sump dovrebbe essere50x50x40.quale mi consiglite tra la eheim 1250 portata1250l/h prevalenza 2mt 28w, la 1260 2400l/h prev.3,7mt 65w ,oppure aquabee up2000/1 prev.3 m 38w?
secondo me può andare bene una Eheim 1250 ;-)
GRAZIE KERONEA,MA DIMMI DA QUALI FATTORI DIPENDE LA SCELTA DELLA PORTATA DI UNA POMPAX LA SUMP?
io metterei la 1260 #24 considera che la portata effettiva all'altezza della mandata e' molto inferiore :-))
asvanio grazie ,anche io ero portato x una prevalenza di almeno3 metri..x stare + tranq...anche xche la vascae' 50 di h + gli 80 del mobile,andrei a 130cm...aspetto anche altri pareri.... #13 #13 #13
Per la mia vasca 120x50x60 mi hanno confermato la pompa che già ho, ovvero Hydor M30 II, che poi è il corrispondente della 1260 come prestazioni...
Come dislivello io ho 80 di mobile e 60 di altezza... quindi direi che ci siamo. ;-)
stesso dislivello 80 di mobile e 65 di acquario e ho una Eheim 1250 e va più che bene........anche se il rendimanto scende nello schiumatoio ho un flusso di 300-350 l/h quindi che senso avrebbe avere una portata di 2400l/h......
se la quantità d'acqua che muovete non la potete trattare che utilizzate a fare pompe così potenti????? a cosa serve????? l'acqua dall'acquario va in sump e dalla sump in acquario....cosa serve????
il movimento in vasca si fa con altre pompe non con quella di risalita....
GRAZIE KERONEA,MA DIMMI DA QUALI FATTORI DIPENDE LA SCELTA DELLA PORTATA DI UNA POMPAX LA SUMP?
dal volume d'acqua e dalla grandezza della sump, se tu nella sump fai passare l'acqua troppo velocemente non garantisci allo shiumatoio un lavoro di quasi totalità del trattamento dell'acqua di passaggio ;-)
Malpe, è vero... comunque ho appena riguardato le caratteristiche della Hydor M30... non ha la prevalenza della Heim, ha solo 1,70mt, quindi credo che ad 1,40mt dove deve arivare di portata ne abbia ormai ben poca...
Presumibilmente dovrei essere intorno ai 500l/h o forse meno, quindi credo che alla fine per la mia vasca vada effettivamente bene...
Mi scuso con elos in quanto la mia risposta lo potrebbe aver portato fuori strada....
Io ho inserito una hydor seltz l35 su mobile 80 di altezza piu' 50 di vasca totale 130 cm. Prevalenza della pompa 195cm e non ho nessun problema.
Se si vuole spendere qulcosina di piu' a parita' di prestazione c'e' la EHEIM 1250.
se la quantità d'acqua che muovete non la potete trattare che utilizzate a fare pompe così potenti????? a cosa serve????? l'acqua dall'acquario va in sump e dalla sump in acquario....cosa serve????
secondo me serve perche' gia' la portata effettiva si riduce drasticamente e soprattutto nel tempo tende sempre a diminuire in piu' nel tempo spesso si aggiungono derivazioni tipo quella per il reattore di calcio ecc....
quindi dovendo scegliere preferirei quella con un po' piu' di portata che sicuramente male non fa :-))
eheim 1260 e passa la paura
ragazzi grazie a tutti dei consigli e pareri,la vasca e' 100x55x50 la sump e' 50x40x50 ,il rabbocco e' 20x55x50...vi ho messo le misure cosi magari capite meglio la grandezza della sump ed il volume dell'acqua,xche devo ordinare pompa x mandata...scusatemi ma sono indeciso ,elascio a voi il compito di decidere...aspetto il vostro verdetto.....rigrazieeeeeee :-) :-)
elascio a voi il compito di decidere
per me rimane quello che ti ho detto.... 1260 #36#
mariobros
27-07-2005, 16:10
hai pensato ad una 'resun', non ricordo il modello ma ne ho sentito parlare egreggiamente, forse anche per il prezzo: cosa la metà della eheim, però non ho esperienza personale, ciao
hai pensato ad una 'resun', non ricordo il modello ma ne ho sentito parlare egreggiamente, forse anche per il prezzo: cosa la metà della eheim, però non ho esperienza personale, ciao
'resun' ? qualsiasi sia e' imparagonabile alle eheim #07
Della Resun ottimi sono il letto fluido e i refrigeratori x il resto lascia perdere #36#
mariobros
27-07-2005, 16:30
prendo nota anche io, anche se ho quasi tutte le pompe della resun #13
IO ne ho qualcuna e devo dire che non fanno schifo.... anzi
#17 #17 #17 io prenderei una 1260,solo che keronea mi ha messo una pulce nell'orecchio...dicendomi che non deve essere troppo potente la portata,altrimenti lo schiumatoio non fa il giusto lavoro....oppure ho capito male?
No, hai capito bene... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |