Visualizza la versione completa : E' UN INTASAMENTO DEL FILTRO ?
cIAO DA STASERA L'ACQUARIO perde qualche goccia d'acqua dal bordo superiore MA NON ESCE ACQUA DALL'ESTERNO BENSI VA' ALL'INTERNO DELL'ACQUARIO E COME SE NEL VANO DEL FITLRO CI SIA TROPPA ACQUA CHE NON VIENE MAI SMALTITA I N2 MESI E' LA PRIMA VOLTA CHE MI CAPITA QUESTO PROBLEMA COSA DEVO FARE ?? O E UNA COSA CHE NON MI COMPORTERA' PROBLEMI..IL MIO E 'UN ACQUARIO DI 30 LITRI CON 2 PESCI ROSSI.
AIUTATEMI GRAZIE..POSTO QUALCHE FOTO CON IL VANO FILTRO DOVE SI ALZA TROPPO IL LIVELLO DELL'ACQUA E IL BUCO DA DOVE SCOLA CHE HO SEGNATO CON UN CERCHIO..MA E NORMALE HO LA POMPA IL FILTRO HANNO PROBLEMI ??
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:28
ROSAR, non si capisce molto, ma dal poco che intuisco i materiali filtranti non lasciano passare abbastanza acqua, oppure la pompa è tarata troppo alta... è regolabile la portata della pompa?!?
Posta foto migliori se puoi, unitamente al modello della vasca.
ah, non scrivere in maiuscolo, nel forum significa che stai urlando ;-)
ciao, la pompa non e' regolabile e come se nel vano ( scompartimento dove' c'e il filtro si accumulasse troppa acqua ) e il rigetto verso l'esterno sia inferiore a quanta acqua viene pompata nel vano, l'acquario e ' un 30 litri con il filtro interno..sara mica che devo pulire le spugnette o i cannolicchi ? posto la foto della pompa filtro che aspira l'acqua destinata al vano dove mi si accumula..
Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:44
la meccanica l'ho capita, ma senza il modello dell'acquario, la portata della pompa e tutto il resto è impossibile per me consigliarti.
Da quanto non pulisci le spugne?
ho l'acquario da quasi 3 mesi e no ho mai pulito ne spgune ne cannolicchi ..dovrei farlo ? li devo lavare con l'acqua presa dall'acquario ?
l'acquario com gia detto e da 30 litri nel filto o una spugnetta alla base sopre i cannolicchi , il tubo e un'altra spugna sopra il tubo l'acqua "filtrata" ritorna in acquario tramite dei buchi sotto il vano filtro..
ti elenco i dati del filtro :
ac 220 - 240v/50hz 6w
qmax 400L/H
FAMMI SAPERE ..SE ' E' IL CASO DI PULIRE CANNOLICCHI E SPUGNE E SE SI' COME DEVO FARE ?
GRAZIE CIAOOO ;-)
le spugne si, quando fai un cambio d'acqua riempi un secchio con l'acqua da buttare e ci sciaqui le spugne dentro. i cannolicchi lasciali stare.
Marco Conti
24-01-2008, 08:46
Il fatto è che quel filtro è un mini percolatore.
Quando si intasa la spugna l'acqua per caduta ha un flusso inferiore rispetto
quello della pompa. Perciò tende a sbordare.
Il mio consiglio è di togliere la spugna che in un percolatore messa in quel modo
poco ci azzecca. Al limite sostituiscila con un pezzo di plastica tutto forato
per far gocciolare in tutta l'area del filtro.
Il supporto migliore per i percolatori sono le bioballs anzichè i canolicchi.
Comunque...
Quanto misura quel filtro per curiosità?
i cannollicchi non vanno mai lasciati fuori dall'acqua e ne lavati :-)
mi hanno anche consigliato di lavare le spugnette .. ma vanno lavate con l'acqua dell 'acqurio ?
Paolo Piccinelli
24-01-2008, 19:12
mi hanno anche consigliato di lavare le spugnette .. ma vanno lavate con l'acqua dell 'acqurio ?
si, sciacquate e strizzate delicatamente con l'acqua "sporca" del cambio... poi le rimetti in posizione immediatamente
marcoshark
24-01-2008, 19:29
a me dalle foto, così a occhio, mi sembra un acquario lac....guarda, forse è una soluzione drastica, ma se non risolvi il problema compra un filtro appeso o un altro filtro interno (di quelli che si attaccano ai vetri con le ventose)....anche perchè tutti quelli che conosco e che hanno il LAC hanno tolto quel filtro...
Comunque per il momento sciacqua la spugna e vedi cosa succede....
ragazzi grazi per l'aiuto o risolto il problemuccio pulendo ( con l'acqua dell acquario) le spugnette e ora non ho piu' perdite..solo una cosa per togliere le spugne o dovuto levare per qualche minuto i cannolicchi e li ho pogiati su un tovagliolo c'e il rischi che perdano la loro utilita ' ? fatemi sapere..infine ma i batteri vivi ogni quanto vanno messi ? solo una volta all avvio dell'acquario o altre volte ?
marcoshark
24-01-2008, 21:55
allora, se sono stati all'asciutto solo qualche minuto non c'è problema....comunque un pò di batteri ad ogni cambio dell'acqua non fanno male....
#36# neanche 5 minuto all'asciutto..quindi sono salvo #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |